Croccanti e gustosi, i crackers di riso e quinoa sono delle leggere sfoglie a base di farina di riso e di quinoa, perfetti per i celiaci perché privi di glutine.
Questi crackers, leggeri e con un ridotto contenuto di grassi, sono ideali durante i pasti in sostituzione del pane, ma anche molto sfiziosi come snack veloce da sgranocchiare. Se soffri di celiachia, puoi utilizzarli per confezionare il tuo “kit di sopravvivenza” da portare con te quando hai in programma pasti fuori casa, oppure servirli per un aperitivo con gli amici o gustarli come spezza-fame.
Ma questi crackers sono ottimi da provare anche se non sei celiaco, come spuntino, per accompagnare i tuoi pasti o da gustare come finger food, magari abbinati a una salsa come la finta maionese di avocado di Melarossa.
Proprietà nutrizionali dei crackers di riso
La farina di riso è un ingrediente jolly nella cucina senza glutine, perché permette di ottenere impasti ad alta digeribilità. Da un punto di vista nutrizionale, pur avendo un ridotto contenuto di proteine, mantiene comunque un buon valore biologico. È una farina ricca di amidi, ma ha un contenuto ridotto di lipidi.
La farina di quinoa è l’altro ingrediente cardine dell’impasto di questi crackers. La quinoa è ricca di sali minerali e ha un buon contenuto di fibre e proteine vegetali.
La finta maionese di avocado: proprietà nutrizionali
Ti proponiamo di abbinare i crackers di riso e quinoa con una finta maionese di avocado. “Finta” perché completamente priva di uova. Si tratta di una crema leggera e delicata, che accontenta vegetariani e persone con intolleranze.
A base di avocado, questa maionese permette di assicurarsi tutti i benefici di un frutto spesso escluso dalle diete perché considerato molto calorico.
In realtà, pur essendo a pasta grassa, l’avocado ha un buon indice di sazietà, che ti aiuta a controllarti a tavola. Inoltre, è energetico, ricco di antiossidanti, di sali minerali e di grassi polinsaturi, tra cui gli omega 3 che contribuiscono a mantenere il cuore in salute.
La ricetta dei crakers di riso e quinoa con finta maionese di avocado è un’idea di Alice Gorgatti, del sito mangiamo.celi.
Come preparare i crackers di riso e quinoa con maionese di avocado
Crackers di riso e quinoa con maionese di avocado senza uova
Ingredienti
- 65 g farina di riso *
- 50 g farina di quinoa *
- 50 ml acqua
- 15 ml olio di riso
- 1 avocado
- 1/2 lime
- 20 g semi di sesamo e di lino
- 3/4 gocce tabasco *
- 4/5 foglie coriandolo fresco
- sale
Istruzioni
- Versa le farine in una ciotola e aggiungi un generoso pizzico di sale. Unisci l'olio e, poco per volta, l'acqua. Mescola inizialmente con una forchetta, poi inizia a impastare con una mano. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola per alimenti e riponilo in frigorifero per circa 20 minuti.
- Metti nel bicchiere del mixer l'avocado, il succo del lime, un pizzico di sale, il tabasco e le foglie di coriandolo.
- Frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia, omogenea e densa. Riponi la maionese di avocado in un vasetto di vetro ermetico, in modo da poterla conservare in frigorifero, per qualche giorno.
- Stendi l'impasto su una spianatoia, tra due fogli di carta da forno, gira i due lembi esterni verso l'interno, riponili l'uno sopra l'altro e stendi con il matterello. Ripeti il procedimento, aiutandoti sempre con la carta da forno.
- Una volta steso, incidi l'impasto con una rotella formando diversi crackers, senza dividerli. Spennella la superficie con un po' di acqua e versa a pioggia il mix di semi. Fai cuocere l'impasto in forno ventilato già caldo a 200 °C per circa 12-15 minuti, finché non avrà un colore dorato.
- Lascia raffreddare e stacca i singoli crackers, seguendo le linee incise in precedenza. Puoi conservare i crackers di riso per qualche giorno in un contenitore ermetico.
Note
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl