Fresche e dal sapore delicato, le coppette con mousse allo yogurt e frutta fresca sono un ottimo dessert estivo. Molto simili a una cheesecake leggera, si possono proporre come spuntino light da gustare nei pomeriggi più caldi.
La base è una croccante “coppetta” realizzata con farina di mandorle, che rende il dolce del tutto gluten free. È adatto quindi ai celiaci o agli intolleranti al glutine. Come ripieno è stata scelta una morbida crema allo yogurt, che contrasta piacevolmente con la croccantezza delle pesche.
I valori nutrizionali nutrizionali di yogurt e frutta
Nell’ambito di un’alimentazione equilibrata, le coppette con mousse allo yogurt e frutta fresca sono dei golosi concentrati di salute.
Lo yogurt è un ingrediente amico della linea. Buono e leggero, è fonte preziosa di calcio e sali minerali. Inoltre, è ricchissimo di probiotici, i fermenti che proteggono l’equilibrio della flora batterica intestinale. Per questo motivo, è indicato soprattutto per i soggetti che soffrono di cattiva digestione o pancia gonfia.
Per la mousse di queste coppette è stato utilizzato lo yogurt greco magro, che dona la stessa cremosità della panna.
Quando si parla di pesche, il pensiero corre subito all’estate (o viceversa!). Grazie al fatto che sono composte per il 90% circa di acqua, durante i mesi più caldi sono utilissime per idratare l’organismo. Inoltre, contengono una buona percentuale di fibre e sali minerali, quindi sono l’ideale per riequilibrarsi quando si pratica un’intensa attività fisica.
Le pesche sono depurative e aiutano a eliminare i liquidi, contribuendo a combattere la cellulite e la ritenzione idrica.
I lamponi, che completano le coppette con mousse allo yogurt e frutta fresca, sono un vero elisir di giovinezza. Ricchi di vitamine e di potenti antiossidanti, aiutano a perdere i chili di troppo. Questa proprietà deriva dall’alto contenuto di fibre, che rendono il processo digestivo più lento e aumentano il senso di sazietà.
La ricetta veloce delle coppette con mousse allo yogurt e frutta fresca è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.
Come preparare le coppette con mousse allo yogurt e frutta fresca
Coppette con mousse allo yogurt e frutta fresca
Ingredienti
- 280 g farina di mandorle pelate consentita
- 250 g yogurt greco 0% grassi
- 2 uova
- 1 pesca
- 5-6 lamponi
- 1/2 lime
- 2 cucchiai miele
- sale
Istruzioni
- Unisci in una ciotola la farina di mandorle, le uova e un pizzico di sale. Mescola gli ingredienti prima con una forchetta poi con le mani, fino a ottenere un composto abbastanza compatto.
- Dai all’impasto forma di palla e dividilo a metà. Inserisci una porzione per volta tra due fogli di carta da forno e stendila con un matterello allo spessore di circa 3-4 mm, creando un disco di circa 14 cm di diametro. Ripiega il bordo di ogni disco verso l’interno, premendo dove si sovrappone, quasi a formare una cornice esterna un po’ più spessa della base.
- Fai cuocere i due dischi di impasto in forno già caldo a 175 °C per 20 minuti, fino a quando non risulteranno dorati. Poi spegni e lascia raffreddare.
- Nel frattempo, verso lo yogurt in una ciotola, aggiungi il miele e il succo di lime, mescola velocemente con un cucchiaio o con uno sbattitore. A parte, lava la pesca e tagliala a fettine sottili. Lava delicatamente anche i lamponi.
- Componi le tortine in questo modo: appoggia le fettine di pesca, sovrapponendole tra di loro, aggiungi un paio di cucchiai di crema e completa con un paio di lamponi. Ogni tortina è per 2 persone.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl