Sommario
Il coniglio al forno è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo di festa in famiglia. Saporito e profumato, grazie alle erbe aromatiche, è solitamente accompagnato dalle patate. E questo lo rende ancora più appetitoso. Preparare il coniglio al forno con patate è relativamente facile.
Devi fare attenzione alla cottura per avere un coniglio tenero e succulento. In questo caso è necessario un passaggio in padella prima di infornare, è anche importante il taglio di carne che sceglierai. Segui passo passo i nostri suggerimenti e avrai un piatto completo, bilanciato e molto gustoso.
Coniglio al forno, prima di cominciare leggi qui
Il coniglio ha una carne molto delicata e poco grassa. Questo vuol dire che è particolarmente adatto nelle diete ipocaloriche e nell’alimentazione dei bambini, ma anche che si rischia di renderlo stoppaccioso se si sbaglia la cottura. Come fare allora per non sbagliare? Anzitutto, scegli un taglio adatto per la cottura in forno.
Partiamo dal presupposto che un buon coniglio al forno può essere cotto intero, ma per praticità ti suggeriamo di tagliarlo in pezzi.
Dai la tua preferenza alla metà posteriore – dorso e cosce – e alla parte centrale, quella più pregiata. Sono tagli che ben resistono al calore del forno.
Lascia da parte, invece, dorso e spalle che sono perfetti per la cottura in umido. Ovvero per una cottura lenta in pentola all’interno di un sugo abbastanza liquido.
Ricetta coniglio al forno
Coniglio al forno
Ingredienti
- 1 kg di coniglio tagliato a pezzi
- 800 g di patate
- 1 spicchio d'aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Sbuccia le patate e tagliale in cubi regolari. Radunale in una ciotola con un cucchiaio d'olio, sale e pepe nero. Fai riposare.
- Dedicati ora al coniglio. Scalda due cucchiai di olio in un ampio tegame anti aderente con il rametto di rosmarino e l'aglio. Fai rosolare per bene i pezzi di carne a fuoco vivace. Quando saranno ben dorati, sfuma con il vino bianco, fai evaporare, copri con un coperchio e prosegui la cottura per 5 minuti a fuoco medio basso.
- Prendi una teglia e rivestila con carta da forno. Aggiungi le patate, cercando di tenerle in un unico strato, in modo da farle cuocere senza stufare. Aggiungi il coniglio e irrora con il sughetto di cottura. Aggiungi altro sale e pepe se desideri.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti. A metà cottura rigira patate e carne. Servi caldo.
- Cottura GOURMET: la padella piatta da 28 cm di Westinghouse è ideale per rosolare carne o per...
- Rivestimento antiaderente sano: il nostro rivestimento antiaderente in marmo rinforzato a 3 strati...
- Adatta per l'induzione: la distribuzione uniforme del calore: la nostra padella piatta è...
Come cucinare il coniglio al forno
Per un coniglio al forno morbido è necessario fare attenzione alla cottura. Fai rosolare la carne in padella prima del passaggio nel forno. In questo modo sarà più facile mantenere all’interno i succhi preziosi della carne. E nel contempo avrai anche una deliziosa crosticina fuori.
Non esagerare poi con i tempi di cottura. In linea di massima, per un coniglio di dimensioni medie basta 1 ora di cottura a 180°C. Mai andare oltre l’ora e mezza. Rischieresti di rovinare la carne rendendola gommosa.
- OTTIMA RESISTENZA: il processo di anodizzazione rende questa teglia in alluminio due volte più...
- RIVESTIMENTO ANTIADERENTE IN TEFLON: il rivestimento antiaderente in Teflon Select a 3 strati...
- COTTURA UNIFORME: l'alluminio conduce il calore in modo uniforme e ti consente di ottenere una...
Come inserirlo nelle diete e nei menù
Una porzione di coniglio al forno con patate possiede circa 541 calorie. Non sono poche ma devi tener conto anche della presenza delle patate, il cui apporto di carboidrati trasforma il piatto in una proposta bilanciata. Anche in un regime dietetico ipocalorico.
In assoluto, basta ridurre la quantità di grassi utilizzati per cuocere il coniglio per avere una pietanza completa ma leggera. Tuttavia, se hai necessità di tagliare ulteriormente sulle calorie, elimina le patate. Avrai così un secondo con circa 375 calorie. A questo punto, aggiungi il contorno che più ti piace. Magari delle verdure fresche per incrementare la dose di fibre.
Proprietà nutrizionali
Stiamo magnificando le doti della carne di coniglio e a ragione. Con pochissimi grassi e tante proteine nobili, gli aminoacidi essenziali per il nostro organismo, si tratta di uno degli alimenti migliori che si possano mangiare. Traducendo questi valori in cifre, ti diciamo che 100 grammi di carne di coniglio apportano 19,9 grammi di proteine e solo 4,3 grammi di lipidi. Rispetto a un’altra carne bianca molto apprezzata come quella di pollo, il coniglio ha una quantità maggiore di ferro e di calcio.
A questo, aggiungi anche le proprietà delle patate, ricche di calcio e potassio.