Tipici della Sicilia, i biscotti al sesamo (chiamati anche reginelle palermitane) vengono in genere serviti a fine pasto, come dessert. In realtà, sono ottimi anche per colazione, perché forniscono l’energia necessaria per affrontare la giornata, senza appesantire o “regalare” grassi di troppo.
Basta qualche piccola sostituzione negli ingredienti per ottenere biscotti gluten free senza lattosio, leggeri e salutari.
Rispetto alla ricetta tradizionale, questi biscotti sono realizzati con farina di riso e farina di mais, che rendono i biscotti ideali per i celiaci. Inoltre, il mix di farine dona una consistenza morbida e fragrante e un ottimo sapore.
Biscotti al sesamo, super digeribili e light!
I biscotti al sesamo sono molto digeribili e leggeri perché completamente senza lattosio. Il burro, presente nella ricetta originale, è stato sostituito con l’olio di cocco. Un trucco che assicura alla ricetta gusto e morbidezza e permette, anche a chi è intollerante al latte, di consumare questi biscotti senza problemi.
Il sapore caratteristico è dato dai semi di sesamo, consigliati nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata. Sono ricchi di proteine, sali minerali, tra cui calcio e fosforo, e diverse vitamine del gruppo B. È preferibile non superare la dose di 20 g al giorno, perché sono abbastanza calorici (568 kcal ogni 100 g).
I semi di sesamo costituiscono anche una valida fonte di acido folico, quindi sono utili per le donne in gravidanza.
Gusta i biscotti al sesamo senza glutine a colazione, per accompagnare un tè pomeridiano o alla fine di un pranzo. Con pochi e semplici trucchi si tagliano grassi e calorie… ma non il sapore!
La ricetta dei biscotti al sesamo è un’idea di Rossanina Del Santo. Foto: © Nicola Impallomeni.
Come preparare i biscotti al sesamo
Biscotti al sesamo morbidi, leggeri e senza lattosio
Ingredienti
- 110 g farina di riso finissima consentita
- 125 g farina di mais finissima consentita
- 80 g olio di cocco
- 1 albume
- 70 g zucchero di canna
- 1 g lievito per dolci consentito (la punta di 1 cucchiaino)
- 60 semi di sesamo già tenuti in ammollo
- sale q.b.
Istruzioni
- Lavora in una ciotola l’olio di cocco (ammorbidito, ma non sciolto) con lo zucchero. Unisci l’albume e un pizzico di sale, e amalgama bene il composto. Aggiungi le due farine, precedentemente mescolate con il lievito per dolci, lavora ancora fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo per 20 minuti.
- Trascorso il tempo, preleva dei pezzi di impasto e lavorali fino a ricavare dei lunghi cilindri di circa 2 cm di diametro. Tagliali con un coltello in tanti pezzetti lunghi circa 3 cm.
- Passali nel sesamo ancora umido (in questo modo aderirà) e disponili su una teglia rivestita con carta da forno, ben distanziati tra loro.
- Fai cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti, o fino a quando non avranno assunto un colore dorato scuro.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl