Croccanti e golosi, i biscotti ai fiocchi di avena senza glutine rappresentano il tocco dolce e sano di una colazione o di una merenda. Arricchiti con il cioccolato fondente e le nocciole tritate, sono preparati con ingredienti senza glutine, quindi adatti ai celiaci. Inoltre, privi di lattosio e di uova, sono perfetti anche per chi soffre di intolleranze o segue un’alimentazione vegana.
Preparare in casa questi biscotti al cioccolato e fiocchi di avena è molto semplice. La ricetta riprende i classici biscotti grancereale che siamo abituati ormai da tempo a vedere sugli scaffali dei supermercati.
Biscotti ai fiocchi d’avena a dieta
Realizzati con ingredienti sani e con l’aggiunta di pochi grassi e zuccheri, possono essere gustati anche nell’ambito di un regime dietetico ipocalorico senza glutine. L’importante è non abbondare in quantità: 2 o 3 biscotti ti regaleranno energia e buonumore!
I biscotti ai fiocchi di avena con cioccolato e nocciole sono adatti anche per la colazione e la merenda dei più piccoli.
Biscotti all’avena: un buongiorno di sprint e benessere
- L’impasto di biscotti è a base di farina di riso e di fiocchi di avena. Ricordati che, sebbene la maggior parte dei celiaci possa inserire l’avena nella propria dieta senza glutine, è consigliabile utilizzare prodotti certificati gluten free (per saperne di più, leggi qui la posizione dell’AIC sull’avena).
- Sono molte le proprietà nutrizionali di questo cereale. Essendo un alimento rinforzante, il suo consumo è particolarmente indicato a colazione. Così, la giornata inizia con un tocco di energia e vitalità. Non dimenticare che l’avena è anche una fonte preziosa di fibre, tra cui i betaglucani, che limitano la presenza di colesterolo nel sangue. Ha un basso indice glicemico e aumenta il senso di sazietà, trucchetto utile se sei a dieta!
- I biscotti ai fiocchi di avena sono arricchiti di cioccolato fondente e nocciole. Il cioccolato fondente, recentemente inserito tra i Longevity Smartfood, ovvero quegli alimenti vegetali ricchi di sostanze benefiche, è ricco di flavonoidi e magnesio. Inoltre, gustato in quantità ridotte porta rischi per la linea e il benessere della pelle. È il sistema circolatorio quello che ottiene maggiori benefici dal cioccolato. Questo alimento, infatti, rende più elastici i vasi sanguigni e mantiene sotto controllo il colesterolo.
- Le nocciole sono ricche di ferro e di omega 3 e omega 6, acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica e contrastano l’ossidazione delle cellule. Le nocciole, inoltre, forniscono un apporto elevato di ferro e vitamina E, dall’azione tonificante.
La ricetta dei biscotti all’avena con cioccolato e nocciole è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.
Come preparare i biscotti ai fiocchi di avena con cioccolato e nocciole
Biscotti ai fiocchi di avena con cioccolato e nocciole
Ingredienti
- 50 g fiocchi di avena consentiti
- 90 g farina di riso consentita
- 30 g zucchero
- 15 g cioccolato fondente consentito
- 10 g cacao amaro consentito
- 40 g nocciole
- 1/2 cucchiaino lievito consentito
- 30 ml olio di semi
- 70 ml acqua
Istruzioni
- Trita grossolanamente i fiocchi di avena con l’aiuto di un mixer da cucina. Trita anche le nocciole, fino a ottenere una granella, e riduci il cioccolato fondente a piccoli pezzetti.
- Metti in una ciotola i fiocchi di avena, la farina di riso, lo zucchero, il cioccolato fondente, il cacao amaro, le nocciole tritate e il lievito. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Aggiungi l’olio di semi e mescola ancora. Unisci l’acqua, poco alla volta, e mescola fino a formare un composto compatto e umido. Dagli forma di palla, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Copri il piano da lavoro con un foglio di carta da forno e stendi l’impasto con un matterello, fino a ottenere uno spessore di 4 mm. Forma alcuni dischi del diametro di 4 cm con un coppapasta o un bicchiere. Disponi i biscotti su una teglia, rivestita con carta da forno, e fai cuocere in forno già caldo a 170 °C per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti, cuoci i biscotti con il forno leggermente aperto, in modo da lasciare uscire il vapore che si formerà.
- Sforna i biscotti e lasciali raffreddare. Riposti in un contenitore di vetro, si possono conservare per circa 1 settimana.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.