Sommario
Il sauté di cozze e vongole è un antipasto o un secondo piatto di mare molto semplice da preparare e con pochi ingredienti: cozze, vongole, pomodoro ciliegino, olio Evo, aglio e prezzemolo.
È una ricetta mediterranea che combina la freschezza di molluschi come cozze e delle vongole con ingredienti semplici ma saporiti. Il sauté di cozze e vongole viene servito caldo, spesso accompagnato da pane tostato o bruschette per fare la “scarpetta” nella deliziosa salsa che si forma durante la cottura.
La parola “sauté” deriva dal francese e significa “saltato” o “saltare”. E’ una tecnica di cottura per cuocere gli ingredienti a fuoco alto in pochissimo grassi, mescolandoli spesso per evitare che si attacchino
Dopo aver imparato a come pulire le cozze e le vongole, scopri come preparare un piatto saporito.
Come preparare un’ottimo sauté di cozze e vongole
Bisogna scegliere con molta cura i molluschi freschi e provenienti da produzioni responsabili e certificate. D’altronde, i protagonisti del sauté sono le cozze e le vongole!
Devono essere pulite accuratamente per rimuovere sabbia e impurità .
Per preparare il sauté, ti serve una padella grande e antiaderente in cui far cuocere i molluschi a fiamma alta, senza condimenti. Non servono troppi grassi per la cottura; d’altronde, una volta pronto, basta solo un po’ di succo di limone e le erbe aromatiche (soprattutto prezzemolo) e puoi servire in tavola. Un piatto decisamente light, a prova di dieta.
Prepara un soffritto con aglio e olio Evo, aggiungi le cozze e le vongole pulite e cuoci a fuoco alto. Puoi aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e poi coprire la padella per far aprire i molluschi. Se, invece, ami il piccante, insieme all’aglio puoi aggiungere un pezzetto di peperoncino.
Ricetta del sauté di cozze e vongole
Sauté di cozze e vongole
Ingredienti
- 1 kg cozze
- 1 kg vongole
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 20 pomodori ciliegino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- fette di pane (per i crostini)
Istruzioni
- Prepara tutti gli ingredienti e posizionali sul piano di lavoro. Metti la padella capiente sul fuoco e versaci 3 cucchiai di olio EVO.
- Schiaccia con una mano l'aglio con tutta la buccia (aglio in camicia) e poi taglia a metà i pomodorini; versa tutto nella padella e mescola bene.
- Fai cuocere per 2 minuti, giusto il tempo di far appassire leggermente i pomodorini.
- Aggiungi cozze e vongole, togli gli spicchi d'aglio, mescola e copri la padella con il coperchio alzando un po' la fiamma.
- Fai cuocere finché tutti i molluschi non risulteranno aperti (se ne trovi qualcuno chiuso buttalo via). Abbassa la fiamma e lascia cuocere per un paio di minuti.
- Nel frattempo prendi un mazzetto di prezzemolo: lavalo, asciugalo, tritalo e mettilo da parte.
- Posiziona la griglia sul fuoco: quando sarà calda sistemaci le fette di pane per farle dorare da entrambi i lati.
- Una volta che cozze e vongole saranno cotte spegni il fuoco, lascia raffreddare un minuto e procedi con l’impiattamento.
- Metti cozze e vongole in un piatto da portata, spolvera con il prezzemolo fresco e decora con le fette di pane dorato. Buon appetito!
Note
- Le calorie del piatto sono calcolate senza l’aggiunta di fette di pane.
Calorie del sauté di cozze e vongole
Il sauté di cozze e vongole è un piatto di mare e che sa farsi amare anche per le sue proprietà nutrizionali. Senza dimenticare le calorie: con la nostra ricetta – dove non ci siamo risparmiati con il dosaggio di cozze e vongole – raggiungiamo poco più di 300 kcal a porzione.
Un apporto decisamente accettabile per un piatto che può essere considerato completo se aggiungiamo le verdure. Consigliamo di seguire come riferimento circa 100-120 g di cozze e altrettanti di vongole a persona, non di più.
- Il rivestimento antiaderente di alta qualità è realizzato con il più eccellente materiale…
- I manici laterali ruotano per tenere premuto il coperchio per estrarre l’acqua; la manopola funge da…
- Adatto per piani cottura significativi compresi quelli a induzione. La spessa base in acciaio inox…
Cozze e vongole: valori nutrizionali
I benefici di questo piatto sono molto simili a uno strettissimo parente culinario altrettanto celebre: l’impepata di cozze. Le cozze e le vongole apportano nutrienti molto importanti per il nostro organismo, che si trovano, in tali quantità , in poche altri alimenti.
Le cozze sono ricche di omega 3, i grassi buoni amici del cuore, e contengono anche la vitamina B12, importante per la produzione dei globuli rossi. Sono presenti anche sali minerali, soprattutto calcio e fosforo, ma anche una buona quantità di ferro, che le rende utili anche contro l’anemia e per evitare carenze di ferro.
Ottimo anche l’apporto anche di selenio, importantissimo per la protezione delle cellule e contro i radicali liberi. Il tutto in sole 58 kcal ogni 100 g.
Le vongole, invece, hanno un contenuto calorico relativamente basso – 72 kcal per 100 grammi – e una composizione nutrizionale fatta di una buona dose di proteine (ben 26 grammi per cento di prodotto) e diversi minerali, tra cui spiccano il potassio (importante per regolare l’eccitabilità neuromuscolare e la ritmicità del cuore) e il calcio.
Conclusioni
Il soutè di cozze e vongole è un piatto tradizionale che esalta i sapori del mare. Non è eccessivamente calorico e se abbinato a un’insalata fresca o verdure grigliate diventa un ottimo pasto unico, nutriente e gustoso.
Si prepara iniziando con un soffritto di aglio e olio extravergine d’oliva in una padella capiente. Aggiungi poi cozze e vongole precedentemente pulite, sfuma con vino bianco e copri. Lascia cuocere finché i molluschi non si aprono. Completa con prezzemolo fresco tritato e una spruzzata di limone. Servi caldo con crostini di pane per un’esperienza gustativa autentica.