Il riso al tofu e peperoncino è un primo piatto gustoso che puoi preparare se sei a dieta. Ottimo se segui una dieta vegetariana, e ideale se vuoi variare un po’ la tua alimentazione e introdurre altri alimenti come il tofu.
Puoi prepararlo in anticipo e portarlo a lavoro per pranzo facendolo seguire da un contorno di verdure.
Proprietà nutrizionali del riso al tofu e peperoncino
- Il tofu conosciuto come formaggio di soia ha il grande vantaggio di non contenere colesterolo, ma è ricco di vitamine. Se paragonato ad un formaggio qualunque, il tofu ha pochissimi grassi è quindi ottimo per chi soffre di colesterolo alto. E’ molto leggero e digeribile, inoltre condivide con la soia tutte le proprietà benefiche. I flavonoidi contenuti al suo interno sono preziosissimi antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e a contrastare lo stress ossidativo e aiutano a prevenire tutte quelle patologie neuro degenerative.
- Il riso deve far parte della tua alimentazione perché è un cereale più assorbibile quindi gli zuccheri e i carboidrati contenuti in esso vengono assimilati più velocemente dal tuo organismo. Per questa ragione mangiare un piatto di riso dopo aver fatto sport è meglio di un piatto di pasta. Va ricordato che il riso ha anche un indice glicemico più alto della pasta di frumento, per questo le persone affette da diabete devono prestare maggiore attenzione nel consumo di questo cereale.
- Il peperoncino contiene calcio, rame, potassio, ma è soprattutto ricchissimo di vitamina C. 100 grammi ne contengono 229 milligrammi. Non finisce qui, è un potente antibatterico e aiuta a regolare la pressione arteriosa.
Scopri come preparare il riso al tofu con peperoncino
*Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.
Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 2 persone.
Guarda la video ricetta
Riso al tofu e peperoncino
Ingredienti
- 160 g riso
- 180 g tofu
- 2 cucchiai olio
- q.b pomodorini
- basilico
- sale
- origano
- prezzemolo
- peperoncino
Istruzioni
- Taglia il tofu e i pomodorini.
- Fai cuocere il riso in abbondante acqua salata
- Scalda l'olio in una padella e fai rosolare il tofu, i pomodorini e aggiungi: sale, prezzemolo, origano e peperoncino.
- Fai rosolare e insaporire bene i pomodorini e il tofu con le spezie, indicativamente per 10 minuti. Girando spesso.
- Aggiungi il basilico e il riso bollito e amalgama bene tutto, facendo saltare in padella qualche minuto.
- Servi il riso al tofu e peperoncino..