Una zuppa fredda di pomodoro è il piatto perfetto contro il caldo estivo. Rivisitazione del gazpacho spagnolo, è una ricetta leggera e gustosa, ma anche molto nutriente.
Gli ortaggi di base della ricetta, pomodori e i peperoni, ti assicurano infatti un buon contenuto di antiossidanti – licopene in testa – e molte vitamine preziose per la tua pelle. Insomma, una vera e propria ricetta anti-age.
La zuppa fredda di pomodoro è un piatto facilissimo da realizzare. Servila accompagnata da crostini di pane tostato, meglio se integrali o ai cereali. Puoi utilizzarla come piatto unico o come un antipasto originale, decorata con foglioline di erbe fresche come basilico e menta. Puoi mangiarla sia a pranzo sia a cena, perché questa zuppa di pomodoro estiva, oltre ad essere rinfrescante è anche molto digeribile.
Zuppa fredda di pomodoro e peperoni, le proprietà nutrizionali
- Il pomodoro è un meraviglioso anti-aging, grazie soprattutto a licopene e antocianine, due fitocomposti ad azione antiossidante, che contrastano l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
- Inoltre è ricco di acqua e potassio. Per questo motivo è un reidratante e un rimineralizzante perfetto per i momenti di afa estiva;
- ha un elevato contenuto di fibre. Queste regolano le funzioni intestinali e rendono il pomodoro un alimento ideale per quando sei a dieta, perché ti aiuta a sentire un maggiore senso di sazietà;
- contiene molte vitamine, fra cui, in particolare, la vitamina A e la vitamina C. La prima è fondamentale per la crescita ma anche per la salute di vista e occhi. La seconda è importantissima per avere un sistema immunitario reattivo ed è anche un antiossidante naturale.
- Anche i peperoni offrono molte proprietà benefiche. Sono tra gli ortaggi più ricchi di vitamina C: quelli rossi ne contengono ben 166 mg ogni 100 g, tre volte di più di un’arancia. Come i pomodori, sono ricchi di acqua, che ti aiuta a depurare l’organismo e a combattere la ritenzione idrica e le gambe pesanti, fastidi tipici della stagione estiva.
Scopri come preparare la zuppa fredda di pomodoro e peperoni
Zuppa fredda di pomodoro con peperoni
Ingredienti
- 500 g pomodorini
- 40 g ricotta magra
- 1 peperone rosso
- 1 cipollotto fresco
- 3 cucchiaini olio extravergine d'oliva
- sale q.b
- pepe q.b
- basilico fresco
Istruzioni
- Fai scaldare una padella antiaderente, lava il peperone e fallo cuocere nella padella per circa 15 minuti, girandolo di tanto in tanto: la pelle dovrà bruciacchiarsi. Fallo raffreddare leggermente e poi chiudilo in un recipiente di vetro o in una bustina per alimenti per almeno 15 minuti in modo che il peperone sudi.
- Al termine di questa operazione il peperone potrà essere spellato senza difficoltà. Elimina quindi il picciolo con un coltello, semini e filamenti interni, spella il peperone e taglialo a striscioline uniformi.
- Lava i pomodorini, tagliali a metà e ponili nel frullatore assieme ai peperoni, un cipollotto fresco tagliato a fette, l’olio, il sale, il pepe, il basilico ed infine la ricotta magra. Frulla tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia.
- Servi la zuppa fredda, con qualche fogliolina di basilico e qualche peperone arrostito.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.