La zuppa di verza e zucca gialla è un primo piatto nutriente e antiossidante, che rinforza le tue difese e ti aiuta a contrastare i radicali liberi. E’ una ricetta molto facile da preparare e dal gusto delicato, che puoi portare in tavola per variare la tua dieta in alternativa ad un primo piatto a base di verdure, aggiungendo se vuoi della pasta, del riso o dei crostini di pane. Farai un pasto completo ma leggero e molto benefico per la salute grazie all’abbinamento tra zucca e verza.
Zuppa di verza e zucca gialla: le proprietà nutrizionali
- La zucca è un ortaggio autunnale con pochissime calorie (appena 18 per 100 g) e un alto contenuto di acqua (circa il 94%). A dispetto della sua dolcezza, ha una bassissima percentuale di zuccheri semplici. Queste tre caratteristiche la rendono ideale se segui una dieta ipocalorica e anche come utile contro ritenzione idrica e cellulite. Ma la zucca è anche molto benefica per la salute: la sua ricchezza di betacarotene, precursore della vitamina A, rinforza infatti il tuo sistema immunitario e, contrastando gli effetti nocivi dei radicali liberi, rallenta l’invecchiamento cellulare e ti protegge dal rischio di malattie degenerative. La zucca è anche un’alleta di bellezza, perché grazie alla sua azione antiossidante contribuisce a mantenere la pelle giovane ed elastica.
- La verza è una delle tante varietà di cavoli e con la famiglia dei cavoli, le Crucifere, condivide tante proprietà benefiche per la salute: è ricca di vitamina C ad azione antiossidante, fonte di potassio che aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa e apporta dei composti, i glucosinolati e gli isotiocianati, che agiscono come chemioprotettivo, cioè ti fanno da scudo contro l’insorgenza dei tumori. Il tutto con appena 27 calorie per 100 grammi.
Dall’azione combinata di verza e zucca gialla deriva un concentrato di benessere e gusto, perfetto per riscaldarti quando fa freddo e mantenerti in salute.
Zuppa di verza e zucca gialla: la ricetta per prepararla
Zuppa di verza e zucca gialla
Ingredienti
- 750 g verza
- 500 g zucca gialla
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla piccola
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- erba cipollina fresca o secca
Istruzioni
- Prepara un pentolino con un litro e mezzo di acqua salata e portala a bollore.
- Puliscila cipolla e tritala, mettila nella pentola con 3 cucchiai di olio e falla rosolare a fuoco basso.
- Aggiungi le carote ed il sedano tritati e fai insaporire per alcuni minuti girando ogni tanto.
- Nel frattempo monda la zucca e tagliala a cubetti, elimina le foglie più esterne della verza e taglia finemente tutto il resto.
- Aggiungi la verza e la zucca al soffritto e fai insaporire per qualche minuto. Poi aggiungi l’acqua calda fino a ricoprire le verdure.
- Chiudi la pentola con il coperchio e fai bollire per circa 40 minuti, mescolando spesso.
- Lascia riposare la zuppa con il coperchio quando è pronta, per almeno mezz’ora.
- Servi la zuppa calda con una manciata di erba cipollina fresca tritata come decorazione.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.