La zuppa di spinaci e lenticchie è un comfort food per le sere d’inverno, quando un piatto di zuppa fumante accontenta proprio tutti. Se sei a dieta, puoi consumarla accompagnata da una fonte di cereali, come il pane o una porzione di pasta.
E’ un piatto completo e ti fornisce gli amminoacidi che servono al tuo organismo. Guarda le sostituzioni per sapere sempre come alternare i piatti presenti nella tua dieta Melarossa. Mangiare in modo vario e sperimentando ricette diverse e appetitose ti aiuta a rimanere motivato e ad aumentare le possibilità di successo del tuo percorso dimagrante.
Proprietà nutrizionali della zuppa di spinaci e lenticchie
La zuppa di lenticchie e spinaci è ricca di proprietà nutrizionali importanti per l’organismo, grazie all’unione di due alimenti che non dovrebbero mai mancare in un percorso di sana alimentazione.
Luca Piretta, nutrizionista della SISA e di Melarossa, ti spiega perché consumare le lenticchie e gli spianaci.
Una zuppa che ti rende più forti e più pronti a rispondere alle aggressioni del raffreddore grazie alla presenza degli spinaci, che hanno due principali pregi nutrizionali.
Sono ricchi di vitamina A. Stimolano le difese immunitarie e favoriscono la ricrescita dei tessuti. Contengono una buona quantità di ferro, elemento fondamentale per la corretta distribuzione dell’ossigeno all’organismo e per il buon funzionamento dei sistemi vitali.
Senza un adeguato apporto di ferro, soffri di una minore ossigenazione e sei più esposto agli attacchi di agenti esterni nocivi, compresi virus e batteri.
Le lenticchie, con il loro contenuto di proteine contribuiscono a stimolare le difese immunitarie insieme all’olio extravergine d’oliva e ai composti antiossidanti di cui è ricco. In particolare polifenoli e vitamina E.
Scopri come preparare la zuppa di lenticchie e Spinaci
Zuppa di spinaci e lenticchie
Ingredienti
- 500 g spinaci
- 250 g lenticchie
- 1 lt brodo vegetale
- 150 g polpa di pomodoro
- 1/4 cipolla rossa
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b sale
Istruzioni
- Lessa le lenticchie seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Lava bene gli spinaci e tagliali finemente al coltello. In una pentola fai soffriggere lentamente la cipolla tritata e quando sarà pronta aggiungi il pomodoro e sala. Fai insaporire per circa 10 minuti e poi aggiungi le lenticchie. Fai insaporire anche queste per 5 minuti e poi aggiungi gli spinaci tritati.
- Mescola con un cucchiaio di legno e dopo qualche altro minuto aggiungi il brodo vegetale.Copri e fai sobbollire per circa venti minuti. Servi la zuppa calda, con dei crostini di pane.
- Questa zuppa è buonissima con il riso, che puoi far cuocere direttamente nel liquido della zuppa (in questo caso ti servirà più brodo vegetale durante la cottura degli ingredienti), anche il giorno dopo.