La zuppa di patate è un classico della cucina italiana, un piatto povero rivisitato in molti modi grazie all’aggiunta di nuovi ingredienti. Per un’ottima riuscita usa le patate a pasta gialla, sono saporite e più belle da vedere.
Tra gli ingredienti che puoi aggiungere alla ricetta della zuppa di patate ci sono le bietole e il kamut che la rendono ancora più speciale e nutriente. Le patate sono poi fonte di amidi e proteine, e vantano un elevato potere saziante che è di aiuto per non eccedere a tavola.
Proprietà nutrizionali del zuppa di patate, bietole e kamut
Le bietole apportano tutto il buono e la leggerezza delle verdure, rendendo la zuppa di patate più digeribile e light.
Nonostante la loro leggerezza, le bietole contengono molti sali minerali, fra cui potassio, magnesio, ferro e calcio. Importante anche la presenza di vitamine K, A e C, presente nelle foglie.
Le bietole hanno proprietà rinfrescanti e diuretiche: sono infatti indicate nei casi di cistite e di malattie renali in quanto favoriscono l’eliminazione delle sostanze tossiche e dei grassi in eccesso che si accumulano nell’organismo. Inoltre le bietole stimolano la produzione dei succhi gastrici e della bile favorendo così la digestione.
Importante anche la presenza delle fibre che hanno la proprietà di regolare l’attività intestinale e combattere con efficacia la stitichezza.
Notevoli anche le proprietà antiossidanti delle bietole: questi ortaggi contengono betacarotene, vitamina E, vitamina C, zinco, luteina, zeaxatina, quercetine ed altre sostanze che aiutano a prevenire l’invecchiamento.
100 grammi di bietole forniscono 12 calorie.
Il kamut è una varietà di grano (contenente glutine) ideale da sostituire al riso o alla pasta nella preparazione delle zuppe.
Il kamut è composto principalmente da carboidrati, ma contiene anche una discreta quantità di proteine, circa il 40% in più rispetto al frumento.
Questo cereale contiene quantità importanti di vitamina E e di aminoacidi che, insieme al selenio, lo rendono ricco di proprietà antiossidanti.
100 grammi di kamut apportano 342 calorie.
La zuppa di patate, bietole e kamut è un’idea di Antonella del blog “Fotogrammi di zucchero“
Scopri come preparare la zuppa di patate, bietole e kamut
Zuppa di patate, bietole e kamut
Ingredienti
- 300 g patate
- 200 g bietole
- 60 g kamut
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- qb sale
Istruzioni
- Lava accuratamente le bietole, sbuccia la patate e tagliale a cubetti. Sbuccia la cipolla e tritala finemente.
- Fai soffriggere la cipolla nell'olio, finché non diventerà leggermente dorata. Aggiungi le bietole e le patate, ricoprile di acqua e regola di sale. Fai cuocere per circa 20-25 minuti.
- 10 minuti prima di terminare la cottura aggiungi i chicchi di kamut, aggiusta di sale e cuoci mescolando di tanto in tanto. Fai riposare la zuppa di patate per alcuni minuti prima di mangiarla.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!