La zuppa di patate è una ricetta facile da preparare a casa e incredibilmente sfiziosa. Un’ulteriore idea culinaria per gustare le patate in tutta la loro essenza.
Un piatto che è un ottimo mix di proprietà nutrizionali, ideale da consumare a dieta e non solo. E poi si tratta di una delle preparazioni più indicate per fare il pieno dei nutrienti della patata, esaltata nel gusto dal solo utilizzo di spezie e condimenti.
Allora, cosa aspetti? Prova la ricetta della zuppa di patate di Melarossa. Una minestra intuitiva da fare e incredibilmente saporita.
Una zuppa di patate saziante e nutriente
La zuppa di patate è un piatto completo e nutriente. Se vuoi saziarti, ma con il piacere di mangiare sano ed equilibrato, metti questa ricetta tra le tue preferite. Sono pochi gli ingredienti di cui avrai bisogno per preparare questo piatto facile e veloce. Inoltre la zuppa ha il sapore contadino di una volta unito ai valori nutritivi essenziali grazie ai sali minerali e alle vitamine di cui è ricca.
Infine se hai voglia di variare la tua alimentazione, usa la nostra guida delle sostituzioni per sapere come consumare le patate all’interno del tuo regime dimagrante.
Ricetta della zuppa di patate
Zuppa di patate
Ingredienti
- 500 g patate farinose
- 2 l acqua
- 2 cucchiaini di maggiorana
- 2 cucchiaini di timo
- 2 cucchiaini di cumino macinato
- 2 cucchiaini di panna acida
- 2 cucchiai di latte d'avena o di riso
- 2 cucchiaini di pesto o erbe aromatiche fresche
- foglie di alloro q.b.
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Taglia a dadini le patate sbucciate, mettile in pentola, aggiungi l’acqua - o il brodo vegetale - e sala moderatamente. Lascia cuocere a fiamma media.
- Insaporisci con maggiorana, timo, cumino e qualche foglia di alloro.
- Cuoci finché le patate non diventano tenere. Togli le foglie di alloro a fine cottura.
- Passa il tutto con il mixer e insaporisci con la noce moscata.
- Aggiungi il pesto o le erbe aromatiche. Aggiungi la panna acida e servi.
I valori nutrizionali
Le patate si prestano a molte ricette, dai contorni ai primi fino ai piatti unici. Contengono molti amidi e, come i cereali, sono importanti fonti di energia, ottime da consumare a dieta perché ti garantiscono un elevato senso di sazietà. Hanno anche una grandissima percentuale di acqua.
Oltre agli amidi, nelle patate si trovano anche:
- Fibre, importanti per mantenere in salute l’intestino
- Vitamine del gruppo B
- Vitamina C e piccole quantità di carotene. Entrambi sono antiossidanti in grado di contrastare l’ossidazione cellulare
- Sali minerali, in particolare il potassio, che favorisce la regolarità intestinale ed è un aiuto contro l’ipertensione.
Se vuoi approfondire le proprietà nutrizionali di questo tubero, puoi leggere le indicazioni del nostro articolo: Patate: tipologia, benefici e proprietà.
- Cosa riceverete- Taglierina professionale KitchenCraft per tagliare frutta o verdura soda in chips...
- Due lame per tagliare le patatine - Una lama è ideale per le patatine fritte fatte in casa, l'altra...
- Materiali Robus - La macchina per trucioli è costruita in plastica e acciaio inossidabile, con una...