La zuppa di miso, nota anche come misoshiru, è una tradizionale zuppa giapponese preparata con brodo di dashi, verdura e tofu. E’ senza dubbio una delle ricette più note della cucina asiatica: oltre ad essere gustosa e saporita, è soprattutto un grande concentrato di benessere.
Puoi consumarla a dieta, per una cena diversa dal solito. La zuppa di miso è un piatto a base proteica e puoi sostituirla a ricette con carne, pesce, soia o derivati: renderai il tuo menù un po’ più originale e invitante.
Ingredienti per fare la zuppa di miso in casa
Il brodo di miso è una tradizionale zuppa giapponese preparata con il condimento miso, un prodotto a base di pasta fermentata di soia, sali e talvolta altri ingredienti come riso o orzo.
Ecco come solitamente viene preparata la zuppa di miso.
Ingredienti
- Brodo Dashi: un brodo di base giapponese preparato con alghe kombu e fiocchi di pesce bonito (katsuobushi).
- Pasta di miso: miso bianco (shiro miso), miso rosso (aka miso) o miso più scuro.
- Tofu: cubetti di tofu, solitamente di tipo morbido o setoso.
- Alga Wakame: alga giapponese che viene reidratata nella zuppa.
- Cipollotto: fette sottili di cipollotto verde, aggiunte come garnitura.
Ricetta zuppa di miso in casa: step by step fotografico
Zuppa di miso
Ingredienti
- 200 g tofu
- 1 lt acqua
- 1 carota grande
- 1 porro
- 60 g miso
- 10 g zenzero fresco
- 5 g alga wakame in foglie
- 1 cucchiaio olio di semi di sesamo o extra vergine d'oliva in sostituzione
Istruzioni
- Metti a bagno in acqua fredda, per 5 minuti, l’alga wakame per farla rinvenire.
- Sbuccia la carota e tagliala a pezzetti molto piccoli, sbuccia il pezzetto di zenzero e tritalo, elimina le estremità del porro e le foglie esterne più dure, poi taglialo a rondelle. Strizza l’alga e poi tagliala a listarelle.
- Poni l’olio, le verdure e l’alga in una casseruola dai bordi alti, lascia soffriggere a fiamma bassa mescolando spesso, per almeno 5 minuti, poi copri con acqua bollente e lascia cuocere per altri 15 minuti.
- Taglia il tofu a piccoli cubetti, poni il miso in una ciotolina e stemperalo con un mestolino di brodo bollente. Aggiungi quindi il tofu e il miso sciolto nel brodo al resto, mescola e spegni il fuoco.
- Servi ben caldo.
Le proprietà nutrizionali della zuppa di miso
Il miso è un condimento derivato dai semi di soia, un legume le cui proprietà benefiche sono ben note. Usato nella cucina asiatica per insaporire zuppe, salse e marinate, contiene una buona quantità di proteine nobili.
Inoltre è ricco di lattobacilli (gli enzimi presenti anche nello yogurt), che aiutano a mantenere in salute l’intestino. Grazie alla sua composizione così particolare, il miso è da sempre considerato un ricostituente naturale.
Il tofu arricchisce la zuppa di miso di ulteriore sapore e proprietà. E’ un formaggio vegetale ottenuto dalla lavorazione e fermentazione della soia e ne eredita tutte le proprietà benefiche.
E’ considerato una valida fonte di proteine vegetali di buona qualità, ottimo quindi per chi segue una dieta vegetariana o semplicemente chi vuole alternare alle proteine animali una fonte proteica vegetale.
Il tofu apporta flavonoidi, aminoacidi essenziali e antiossidanti che contrastano l’ossidazione cellulare, conseguenza dell’azione dei radicali liberi, complice di molte malattie neurodegenerative. E’ anche un alimento molto leggero, ottimo per chi segue una dieta ipocalorica: in 100 g di prodotto troviamo in media 145 calorie. È ricco di molte vitamine, soprattutto le vitamine del gruppo B.