La zuppa di indivia o scarole con zafferano e piselli è un primo piatto ricco di sapore e gusto. Ottimo per scaldarti nelle giornate fredde e perfetto se sei a dieta. La zuppa di indivia o scarole, infatti, con l’aggiunta di piselli e delle patate ti consente di consumare un piatto bilanciato di verdure, proteine vegetali e carboidrati. Avrai un piatto unico completo che puoi preparare anche con anticipo e riscaldare quando vorrai consumarlo.
Proprietà nutrizionali della zuppa di indivia o scarola con zafferano e piselli
- L‘indivia fa parte della famiglia delle cicorie e vanta numerose proprietà benefiche. A cominciare dalla concentrazione di vitamine, in particolare la vitamina A e la vitamina C: quest’ultima è un antiossidante molto potente in grado di contrastare lo stress ossidativo dovuto dall’azione dei radicali liberi. L’indivia, come tutta la verdura a foglia verde, presenta anche una buonissima quantità di acido folico, indispensabile per la salute in gravidanza o nei casi di iperomocisteinemia.
- Lo zafferano, che regala il colore giallo-oro alla zuppa di scarole, arricchisce anche le sue proprietà salutari. Questa spezia, infatti, è una miniera di antiossidanti, favorisce le funzioni digestive e stimola l’apparato digerente.
- I piselli sono legumi ricchi di vitamine A, B e C in cui abbondano anche i sali minerali: magnesio, selenio, zinco e ferro. Inoltre sono un’ottima fonte di proteine e carboidrati.
- Le patate in questa ricetta rappresentano la quota di carboidrati e completano il piatto dal punto di vista nutrizionale. Anche qui troviamo una buona quantità di vitamina C. Le patate sono considerate un alimento molto nutriente ed energetico, ma soprattutto disinffiamante del tratto gastrico e intestinale. Aiutano, infatti, il buon transito intestinale e sono quindi molto indicate anche in caso di emorroidi.
Scopri come preparare la zuppa di indivia o scarole, zafferano e piselli.
Zuppa di indivia allo zafferano con piselli
Ingredienti
- 500 g invidia belga
- 200 g piselli
- 2 patate
- 1 cipolla
- 1 zafferano bustina
- acqua q.b
Istruzioni
- Poni sul fuoco una pentola d’acqua salata, al bollore immergi i pisellini e cuocili per circa 15 minuti dalla ripresa del bollore.
- Una volta cotti, scolali e tienili da parte.Nel frattempo sbuccia la cipolla e tagliala a fette, sbuccia le patate e tagliale a tocchetti, taglia a striscioline l’indivia dopo aver eliminato i gambi.
- Poni la cipolla e l’olio in una casseruola e lasciala appassire a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando e prestando attenzione a non farla bruciare, unisci le patate, sala e lascia saltare per qualche minuto, aggiungi l’indivia belga, aggiusta di sale, lascia insaporire qualche minuto e poi copri il tutto con acqua bollente e cuoci per 15 minuti o fino a quando tutte le verdure saranno morbide.
- Preleva un mestolino di brodo dalla zuppa di patate, cipolla e invidia e ponilo in una ciotolina, unisci lo zafferano e stempera accuratamente con un cucchiaino.
- Aggiungi ora lo zafferano sciolto alla zuppa, mescola il tutto e frulla con un mixer ad immersione, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Servi la zuppa di indivia e zafferano con i piselli.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!