La zuppa di finocchi e soia è una versione proteica e originale del classico minestrone di verdure.
Invece dei fagioli, questa ricetta prevede l’aggiunta di bocconcini di soia che rendono il piatto molto nutriente e salutare.
Proprietà nutrizionali del zuppa di finocchi con bocconcini di soia
I finocchi sono noti per le loro proprietà digestive e depurative. Il finocchio è ottimo in caso di problemi intestinali o gastrici, contiene infatti una sostanza l’anetolo, che è in grado di agire e alleviare sulle contrazioni addominali.
E’ ricco di minerali, il potassio è quello più presente, contiene vitamina A, vitamina C e le vitamine del gruppo B. Inoltre è ricco di flavonoidi, antiossidanti preziosi per la salute, il finocchi, inoltre è consigliato nella dieta delle donne in allattamento, sembra che li aiuti a rendere il sapore del latte più gradevole al neonato.
Le carote, completano lo spettro degli antiossidanti. Contengono, infatti il beta-carotene che prende il nome proprio da questo ortaggio da cui è stato isolato la prima volta. Se sei a dieta, le carote sono le tue vere alleate a tavola, infatti, hanno pochissime calorie: 41 kcal in 100 g e contengono fibre, quindi aiutano a mantenere in salute l’intestino e contrastare la stitichezza.
I bocconcini di soia, contengono daidzeina, un isoflavone che aiuta a prevenire la decalcificazione ossea, la soia inoltre regolarizza il colesterolo e la glicemia. La soia offre un prezioso aiuto durante la sindrome premestruale che per molte donne si rivela essere molto fastidiosa.
Scopri come preparare la zuppa di finocchi e bocconcini di soia
Zuppa di finocchi con bocconcini di soia
Ingredienti
- 3 finocchi
- 175 g bocconcini di soia
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
- In una pentola di medie dimensioni, porta a bollore dell'acqua salata. Cuoci i bocconcini di soia nell'acqua salata per circa 15 minuti.
- Scolali e lasciali raffreddare nel colapasta. Nel frattempo taglia i finocchi a fette il più fini possibile, trita una carota e una cipolla e metti tutte le verdure in una pentola.
- Aggiungi un pugno di prezzemolo tritato, l'olio e copri con acqua fredda. Porta ad ebollizione e cuoci per altri 25 minuti.
- Prima di servire aggiungi i bocconcini di soia alla minestra ancora calda