La zuppa di cipolla è una rivisitazione in chiave light di un piatto della tradizione culinaria francese. La zuppa di cipolle è un piatto leggero, caldo e confortevole, adatto alle serate invernali e, con le giuste accortezze, può rappresentare una valida sostituzione al primo piatto anche a dieta.
Si tratta una ricetta veloce e pratica perché, se hai poco tempo, puoi prepararla in anticipo e riscaldarla prima di consumarla. Non avere paura del gusto intenso della cipolle: si tratta infatti di una minestra buonissima, dalla consistenza semi-liquida ideale per sostituire un qualsiasi primo simile.
Come fare la zuppa di cipolle: formaggio, sì o no?
Nella ricetta della minestra di cipolle (o zuppa di cipolle, che dir si voglia) di Melarossa abbiamo aggiunto un formaggio tanto gustoso quanto “pericoloso”, se non maneggiato e inserito nella maniera adeguata. Pertanto, nel calcolo totale delle calorie non troverai quelle del formaggio Gruyèr: il suo uso è facoltativo. E’ importante sapere che si tratta di un formaggio con un’alta percentuale di grassi, anche se nella ricetta è presente con solo pochi grammi.
Se scegli di non usarlo, ne risentirà il sapore generale del piatto. Per tale motivo il consiglio che ti possiamo dare è quello di inserirlo ma con parsimonia, non andando mai sopra le quantità indicate nel procedimento passo passo.
Per il resto, le regine della ricetta sono, ovviamente, le cipolle. Puoi variare tra quelle bianche e quelle rosse, se preferisci, a seconda del sapore che ti piace di più. L’importante è che siano fresche, biologiche e tagliate al momento, per il massimo della fragranza e dell’odore possibili.
Allora, cosa aspetti? Ecco la ricetta step by step della zuppa di cipolle, una minestra leggera e completa al tempo stesso.
Ricetta della zuppa di cipolle
Zuppa di cipolle
Ingredienti
- 600 g cipolle
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 20 g farina
- 2 l brodo vegetale
- 40 g formaggio Gruyère DOP opzionale
- 4 fette di pane (40 g l’una)
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Affetta le cipolle finemente dopo averle sbucciate e ponile in una casseruola assieme all’olio, aggiungi sale, pepe e lasciale appassire con il coperchio, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
- Unisci un mestolo di brodo e la farina settacciata, mescola con un cucchiaio di legno per stemperarla, aggiungi metà del brodo bollente e cuoci per 30 minuti, aggiungi l’altro brodo quando necessario.
- Aggiusta di sale se necessario e aggiungi del timo fresco.
- Cuoci per altri 10 minuti o fino a quando avrai ottenuto la cremosità desiderata.
- Nel frattempo tosta le fette di pane.
- Quando la zuppa sarà pronta, versala all’interno dei piatti e cospargila di Gruyere quando è ancora calda, servila con le fette di pane tostato.
- Cosa riceverete – Casseruola nera piccola con coperchio da 2,5 litri e 20 cm, in alluminio fuso…
- Antiaderente e antigraffio – Facile da pulire e da far uscire il cibo senza problemi grazie al…
- Casseruola da piano cottura a forno – assorbe rapidamente il calore per una cottura veloce e…
Proprietà nutrizionali degli ingredienti della zuppa
- Le cipolle sono un ortaggio versatile in cucina e dalle tante proprietà nutrizionali benefiche. Sono soprattutto ricche di antiossidanti, in particolare di flavonoidi. Tra questi spiccano le antocianine, che sono responsabili del colore rossastro della buccia di alcune varietà. Contrastano l’azione dei radicali liberi e il conseguente stress ossidativo. Proteggendo l’organismo dalle malattie circolatorie e neurodegenerative e da tutte quelle patologie in cui è presente un processo infiammatorio.
- Il Gruyère è un formaggio a pasta semi dura e, come tutti i formaggi, è una fonte importante di calcio. Un minerale fondamentale in tutte le fasi della vita, per la crescita e il mantenimento della salute muscolo scheletrica, in grado di rallentare e contrastare la demineralizzazione ossea che colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa. La ricetta originale prevede l’uso del formaggio Gruyère, ma se stai seguendo la dieta e vuoi tagliare calorie e grassi puoi ometterlo o sostituirlo con un cucchiaino di Parmigiano.
- Il pane e la farina, contenute nella zuppa di cipolle, rappresentano la fonte di carboidrati della ricetta e ti permettono di sostituire il tuo primo piatto a questa zuppa.