La zuppa di avocado con spinaci e ravanelli croccanti è un primo piatto fresco e leggero, ideale da consumare in estate. Questa ricetta, ideata da Antonella Pagliaroli, foodblogger e esperta di cucina di Melarossa, ha un gusto leggero e insolito, diverso da quello delle ‘solite’ zuppe.
Un piatto unico molto nutriente e detossinante adatto nei periodi di stress e calo fisico, grazie alla ricchezza di nutrienti dell’avocado che ne è la base insieme allo yogurt. Se ami le vellutate, questa ricetta è proprio quello che fa per te. Puoi consumarla a dieta, al posto del tuo primo piatto, ad esempio per il pranzo del fine settimana.
Proprietà nutrizionali della zuppa di avocado con spinaci e ravanelli croccanti
La zuppa fredda di avocado arricchita di ravanelli e spinaci è un primo piatto dalle tante proprietà nutrizionali, che la presenza dei ravanelli e degli spinaci rende anche rinfrescante.
- Gli spinaci sono una fonte vegetale di ferro. Sono anche una verdura ricca di fibre, utili a mantenere in salute l’intestino e a contrastare la stitichezza, oltre che a favorire il senso di sazietà, proprietà molto utile se stai seguendo una dieta ipocalorica. Il modo migliore per mantenerne inalterate le proprietà organolettiche è la cottura veloce. Puoi lessarli, o, se hai una vaporiera, cuocerli al vapore.
- L’avocado, protagonista di questa zuppa fredda, è un frutto esotico dalle innumerevoli proprietà. Grazie alla presenza di sali minerali e vitamine è considerato un frutto ricostituente. Le fibre lo rendono, inoltre, un buon digestivo, saziante e alleato della salute intestinale.
L’avocado è fonte di acidi grassi monoinsaturi, quelli ‘buoni’ che proteggono la salute del cuore. Inserirlo regolarmente nel regime alimentare equivale a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo il colesterolo. - I ravanelli rappresentano il tocco in più, quello che non ti aspetti in una zuppa. Dal punto di vista del sapore, grazie alle caratteristiche note piccanti, e dal punto di vista della linea perché diuretici e disintossicanti. L’unica accortezza è usarne pochi per non coprire il gusto degli altri ingredienti.
Puoi preparare la zuppa di avocado con spinaci e ravanelli croccanti con qualche ora di anticipo: il tempo di “riposo” la renderà ancora più buona!
Scopri come preparare la zuppa di avocado, spinaci e ravanelli
Zuppa di avocado con spinaci e ravanelli croccanti
Ingredienti
- 1/2 avocado
- 300 g spinaci freschi
- 50 g yogurt intero
- 1 cipollotto fresco
- limone il succo di 1/4
- 1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
- 100 g ravanelli
- erba cipollina
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci gli spinaci scartando i gambi e le foglie rovinate, poi lavali con cura in acqua fredda.
- Metti sul fuoco una pentola di acqua salata e fai cuocere gli spinaci per circa 5 minuti dopo il bollore. Scolali, tenendo da parte l’acqua di cottura, e lasciali raffreddare completamente.
- Taglia a cubetti l’avocado.
- Cospargilo con il succo di limone, trita il cipollotto fresco e ponili in una ciotola dai bordi alti.
- Aggiungi anche gli spinaci, l’olio, 40 g di yogurt, sale, pepe. Può servire anche qualche cucchiaio di acqua di cottura, quanto basta per ottenere un composto omogeneo.
- Frulla fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Lava i ravanelli e tagliali a fettine, quindi guarnisci la zuppa di avocado e spinaci con lo yogurt rimasto e delle fette di ravanello. Servi fredda.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.