Zucchine sott’olio: sane, nutrienti e genuine. Le conserve fatte in casa sono tornate di gran moda e le zucchine sott’olio sono senz’altro il modo più comune, diffuso e gustoso di conservare e consumare questa verdura durante tutto l’anno.
Se poi usi la fantasia e riesci ad abbinare alle zucchine spezie ed erbe aromatiche inusuali, puoi ottenere profumi sconosciuti che potrebbero rendere la tua ricetta davvero unica.
Consigli per gustare al meglio le zucchine sott’olio
Le zucchine sott’olio in cucina sono un vero e proprio jolly: puoi utilizzarle per arricchire le insalate, la carne, o gustarle da sole su una bruschetta. Perfette anche per essere servite come antipasto o come contorno.
Per un’ottima riuscita delle zucchine sott’olio è opportuno scegliere verdura freschissima e di qualità. Infine, ci vuole un pò di lavoro da fare, ma ne vale assolutamente la pena.
Ricetta delle zucchine sott’olio
Zucchine sott’olio: la ricetta facile e gustosa
Ingredienti
- 1 kg zucchine
- 500 ml acqua
- 300 ml aceto
- 3 spicchi d'aglio
- peperoncini q.b.
- sale grosso q.b.
- menta o prezzemolo freschi q.b.
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Inizia con lo sterilizzare i vasetti: poni sul fondo di una pentola capiente un canovaccio pulito. Poggia i vasetti e i tappi sul fondo della pentola, sopra il canovaccio. Poni un altro canovaccio tra i vasetti in modo che questi non si urtino tra loro durante la cottura rischiando di rompersi. Riempi la pentola e i vasetti con acqua fredda e lascia bollire a fuoco basso per circa 30-35 minuti, poi spegni il fuoco e lascia raffreddare tutto. Estrai i vasetti e mettili ad asciugare capovolti su un canovaccio pulito.
- Lava accuratamente le zucchine e tagliale a listarelle dello stesso spessore.
- Poni le zucchine in una ciotola e cospargile di sale grosso.
- Lasciale riposare per circa 3-4 ore in modo che le zucchine perdano la loro acqua di vegetazione. Risciacqua le zucchine e strizzale.
- Porta a ebollizione l’acqua con l’aceto, al bollore immergi le zucchine e cuocile per pochi minuti, scolale appena l’acqua avrà raggiunto di nuovo il bollore, in modo che restino croccanti.Scolale accuratamente, se necessario strizzale delicatamente e lasciale raffreddare su un canovaccio pulito.
- Sbuccia l’aglio e taglialo a pezzetti, lava e asciuga le foglie di menta (o di prezzemolo), se usi il peperoncino intero taglialo a pezzetti.
- Riempi i barattoli sterilizzati con uno strato di zucchine, aggiungi qualche pezzetto di aglio, qualche fogliolina di menta e del peperoncino e continua a riempirli con le zucchine, alternando con aglio, menta e peperoncino e lasciando un paio di centimetri dal bordo. Premi bene per non far formare bolle d’aria all’interno del vasetto e assicurati che non ci siano spazi vuoto all’interno. Riempi i barattoli di olio, fino a ricoprire completamente le zucchine. Chiudi il tappo di ogni barattolo.
- Ora porta al bollore di nuovo una pentola con acqua, sul cui fondo sarà stato disposto un canovaccio pulito, immergi i vasetti e lasciali bollire per circa 20 minuti .Togli dall’acqua i vasetti per farli raffreddare. Aspetta almeno una settimana prima di consumare le zucchine e conservale in un posto fresco e asciutto, possibilmente al buio.
Note
- 🔰 MATERIALE SICURO E DI ALTA QUALITA': il trita verdure multifunzione è realizzato in materiale...
- 🍅 TANTI ACCESSORI PER TAGLI DI DIVERSE DIMENSIONI: per soddisfare qualunque esigenza abbiamo...
- 🥦 FACILE DA PULIRE: tutte le parti dell' affetta verdure manuale possono essere lavate con acqua...
Valori nutrizionali delle zucchine
Le zucchine sono tra gli ortaggi estivi più amati e tra quelli più leggeri anche se ricchi di importanti nutrienti. Rappresentano infatti una fonte importante di sali minerali (apportano all’ organismo 22 mg di sodio, 264 mg di potassio, 0,5 mg di ferro, 21 mg di calcio e 65 mg di fosforo).
Inoltre, le zucchine e una fonte di vitamine: 100 grammi di zucchine crude contengono 11 mg di vitamina C e 6 mg di vitamina A.
La buona presenza di vitamina C nelle zucchine rende particolarmente utili questi ortaggi nella difesa dai radicali liberi, nell’assorbimento del ferro e nel mantenimento della consistenza del collagene e quindi dei tessuti molli quali pelle, muscoli e tendini.
I consigli nutrizionali
Raccomandazioni del nutrizionista, Luca Piretta (nutrizionista di Melarossa) la presenza di olio ricarica l’apporto calorico.
Ecco alcuni consigli per chi è a dieta:
- Sgocciolarle bene prima del consumo
- Evitare l’olio nel resto del pasto (per chi è a dieta)
- Non mangiarle più di 1/2 volte settimana
- Non superare la porzione di 50 g.