Sommario
Lo zabaione è una preparazione base della pasticceria, aromatica e profumata, perfetta per arricchire i tuoi dolci ma deliziosa anche da gustare al cucchiaio. I tuorli dell’uovo vengono montati con zucchero e un liquore a scelta e diventano così morbidi e golosi. Con lo zabaione puoi creare una farcitura per bignè e torte, oppure realizzare una merenda super energetica per recuperare da un intenso sforzo fisico o mentale.
Non è un caso che le nostre nonne ce lo servissero in prossimità di un esame per ritrovare brillantezza. Questa morbida crema all’uovo è davvero versatile e saporita. Aggiungi frutta fresca e scaglie di cioccolato per un tocco di golosità in più. Piccola nota: dal 2015 rientra tra i prodotti agroalimentari tradizionali piemontesi.
Come si fa lo zabaione
Lo zabaione è un dolce molto semplice da realizzare e quindi il primo consiglio è quello di partire da uova freschissime. Anche se in questo caso non si consumano crude. Il composto, infatti, viene montato con le fruste a bagnomaria, fino a quando la crema non è ben morbida. Il tocco finale, immancabile, è l’uso di un vino liquoroso.
La scelta spetta a te, ma la ricetta classica prevede il Marsala secco. Puoi anche spaziare tra Porto, Moscato o Vin Santo. Andrà benissimo anche lo spumante. L’importante è che si tratti di un vino molto aromatico e profumato, che ben si sposi con la dolcezza della crema.
Ricetta dello zabaione
Zabaione
Ingredienti
- 90 g di tuorli d’uovo circa cinque tuorli
- 25 g di zucchero
- 75 g di marsala
Istruzioni
- Sciogli metà zucchero nel Marsala in un pentolino e fai scaldare leggermente. Non dovrà bollire, per intenderci, ma solo intiepidire.
- Metti i tuorli in una ciotola di metallo, aggiungi il resto dello zucchero e sbatti bene per farlo incorporare. Aggiungi ora qualche cucchiaio di Marsala intiepidito e mescola ancora con la frusta per far stemperare. Versa anche il resto dell’alcol.
- Metti la ciotola su una pentola contenente acqua calda e cuoci a bagnomaria continuando a sbattere con la frusta. Col passare del tempo la crema si addenserà . Lo zabaione sarà pronto quando sarà aumentato di volume e quando la crema sarà così densa da non uscire dalle fruste.
- Versa lo zabaione in una ciotola fredda e fallo intiepidire mescolando di continuo, se necessario sistemando il contenitore su del ghiacchio.
- Le nostre ciotole di alta qualità sono ideali per tutte le vostre esigenze di cottura e cottura….
- Può mantenere gli alimenti freschi per un lungo periodo di tempo, è sano e innocuo. Sicuro per…
- Materiale: acciaio inossidabile, ecologico, durevole, lavabile in lavastoviglie (coperchio non…
Zabaione, la storia di un classico
La parola zabaione ci fa subito pensare a un dolce d’altri tempi e alla nostra infanzia. In effetti questa preparazione ha una storia molto antica e, come spesso avviene in questi casi, anche molto misteriosa. Secondo alcune fonti la nascita dello zabaione sarebbe da accreditare al capitano di ventura Giovan Paolo Baglioni, detto Zvà n Bajoun, che nel 1471, al termine di una battaglia vittoriosa, spedì i suoi soldati a prendere dei viveri. Il bottino? Uova, vino e zucchero prelevati dalle case dei contadini nelle terre circostanti.
Non era certamente ricco, ma la crema preparata e servita alle truppe risultò deliziosa. Secondo altre versioni, lo zabaione nacque come dono per San Pasquale Baylon, protettore dei pasticceri, a cui sarebbe stata dedicata la crema all’uovo.
Più realistica forse la storia della zabaja, bevanda dolce tipica delle regioni adriatiche che veniva consumata a Venezia. Questo spiegherebbe anche la nascita successiva di liquori all’uovo molto noti.
Zabaione con il Bimby
Puoi realizzare lo zabaione anche con il Bimby. Ecco dosi e procedimento per 4 persone.
- Monta lo strumento farfalla nel boccale della macchina e aggiungi 7 tuorli d’uovo e 150 grammi di zucchero. Aziona e fai lavorare per 5 minuti a 37°, velocità 3.
- Aggiungi ora 100 grammi di marsala secco e 50 grammi di vino bianco. Fai andare per 7 minuti a 70°, velocità 3.
- Versa la crema nei bicchierini e servi con una spolverata di cacao amaro.
- Struttura in acciaio inox: realizzate all’80% in acciaio inox 18/0, la testina metallica e il…
- Rivestimento antiaderente in silicone: con la sua testina metallica rivestita in silicone morbido…
- Manico ergonomico: il manico in acciaio inox è sagomato per comfort e controllo ottimali
Crema allo zabaione
Per avere una crema allo zabaione golosa da usare nei tuoi dolci il procedimento è molto semplice, basta seguire la ricetta della nostra crema pasticcera e aromatizzarla con mezzo bicchierino di Marsala secco.
Inserisci il liquore nel latte, porta a bollore, spegni e prosegui con le indicazioni.
- Sbatti i tuorli delle uova con lo zucchero semolato fino ad avere un composto spumoso e bianco.
- Aggiungi la farina 00 setacciata, mescolando con cura e poi il latte aromatizzato al Marsala, continuando a girare senza posa.
- Travasa il composto in una pentola e fai sobbollire, mescolando di continuo soprattutto sul fondo, su fiamma molto bassa fino a quando non si addenserà .
- Fai raffreddare la crema in un contenitore basso e largo. Per evitare la formazione della pellicina, coprilo con pellicola appoggiata direttamente sulla crema.
Zabaione nelle diete e nei menù
Lo zabaione è un dolce molto energetico vista l’azione combinata di uova e zucchero, va quindi consumato con moderazione. La portata calorica non è eccessiva, circa 139 calorie a porzione, ma vede comunque l’impiego di una certa dose zucchero raffinato e di alcol.
Il consiglio è quindi quello di inserirlo in un pasto molto leggero e di accompagnarlo con frutta fresca, ricca di fibre.
Le proprietà nutrizionali
Tra i dolci lo zabaione è con ogni probabilità l’esaltazione massima delle uova, di cui in questo caso si usano solo i tuorli (ricchi di grassi). Complete dal punto di vista nutrizionale le uova sono fonte di proteine di alto valore biologico e di carotenoidi come la Vitamina A.
Inoltre, hanno buone quantità di omega 3 e omega 6.
Per 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume
- Magnesio: 14 mg.
- Vitamina A: 640 μg tutti nel tuorlo.