La yogurt bowl, anche nota come breakfast bowl, è una preparazione nutriente e versatile adatta per una colazione appagante, genuina e in grado di fornire preziose sostanze nutritive.
Esistono tante ricette di yogurt bowl quante sono le possibili combinazioni di ingredienti che preferisci. Generalmente, però, una breakfast bowl degna di questo nome si compone di una base di yogurt (solitamente greco, per il suo alto contenuto proteico), frutta fresca, cereali e semi.
I semi oleosi in particolare, come quelli di lino, chia, girasole, sesamo, canapa, ecc., sono ricchi di nutrienti essenziali. Contengono elevate quantità di grassi sani, in particolare acidi grassi omega-3 e omega-6, utili per il benessere cardiovascolare. Sono poi una preziosa fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali che favoriscono la digestione e il senso di sazietà. Inoltre, aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue.
Rispetto alle colazioni più tradizionali, questa fornisce una combinazione bilanciata di proteine, fibre e grassi buoni, favorisce il senso di sazietà e l’apporto di nutrienti essenziali.
Le idee in fatto di breakfast bowl sono infinite: puoi aggiungere frutta di stagione, come fragole o banane, cereali integrali come avena o muesli, e semi oleosi (chia, lino, sesamo) per un rifornimento di omega-3.
Come preparare una yogurt bowl perfetta
Per preparare una breakfast bowl, inizia dalla scelta dello yogurt. Puoi usare quello greco, cremoso e proteico, oppure dello yogurt vegetale, se preferisci un’alternativa senza lattosio o vegana.
Versalo nella ciotola e aggiungi la frutta. Tra i frutti comunemente più utilizzati ci sono:
Unisci poi anche i cereali. Puoi spaziare tra avena, riso soffiato, muesli o fiocchi di mais o d’orzo, che aggiungono fibre e rendono la bowl più saziante. Aggiungi Lecinova Semi del Cuore di Céréal – che contiene Omega 3 e Omega 6 – se vuoi contribuire a mantenere il normale livello di colesterolo nel sangue (unitamente ad uno stile di vita attivo e un’alimentazione equilibrata).
Ma non è tutto, perché per renderla nutrizionalmente completa e visivamente accattivante, puoi sbizzarrirti con i topping.
Puoi aggiungere semi di chia, noci o mandorle per conferirle una nota croccante, oppure un cucchiaio di burro di frutta secca per aumentarne la cremosità.
Puoi ulteriormente personalizzarla con spezie quali cannella, curcuma, zenzero o con del cacao amaro.
Yogurt bowl
Ingredienti
- 100 g fiocchi d'avena
- 24 g Lecinova Semi del Cuore Céréal
- 2 cucchiai cocco in scaglie
- 2 datteri
- 8 noci pecan
- 2 cucchiai olio di semi
- 250 g yogurt greco
- 1 o 2 pesche
Istruzioni
- Frulla i datteri con un po' d'acqua e aggiungili all’olio di semi, ai fiocchi d'avena, ai semi Lecinova Semi del cuore, alle noci e al cocco essiccato in scaglie. Mescola per amalgamare bene gli ingredienti umidi con quelli secchi. Con le mani, o usando una spatola, trasferisci e stendi il composto in una teglia foderata con carta da forno. Cuoci a 170°C per circa 15-20 minuti, controllando la doratura e mescolando di tanto in tanto. Una volta dorato, togli il composto dal forno, mescola e lascia raffreddare.
- Nel frattempo, griglia le pesche su una piastra ben calda, dopo averle lavate e tagliate a spicchi, per 3-4 minuti per lato. Distribuisci lo yogurt greco nelle ciotole, aggiungi qualche cucchiaio di granola e completa con gli spicchi di pesca grigliata. Servi con una spolverata di Lecinova Semi del Cuore Céréal.
- SEMI DALLA NATURA: Lecinova Semi del Cuore è un prodotto pensato per apportare benefici…
- CONTROLLO DEL COLESTEROLO: Semi del cuore di Lecinova, ricco in Omega 3 e 6 e proteine vegetali e…
- FONTE DI PROTEINE VEGETALI: i semi come quelli di canapa o di soia sono una fonte naturale di…
Varianti della yogurt bowl
Abbiamo detto che uno dei maggiori pregi di questa preparazione è la sua versatilità: si può adattare a specifiche diete o stili alimentari con molta facilità. Vediamo cosa si può mettere dentro lo yogurt caso per caso.
- Yogurt bowl senza lattosio: se sei intollerante al lattosio, puoi sostituire lo yogurt tradizionale con quello senza lattosio o con dello yogurt vegetale, come quello a base di soia.
- breakfast bowl vegana: per una versione della yogurt bowl vegana, usa yogurt di soia, mandorla o cocco come base, aggiungi frutta di stagione, granola e semi e dolcifica con sciroppo d’agave o datteri tritati.
- Yogurt bowl proteica per sportivi: in questo caso puoi aumentare la quota proteica scegliendo uno yogurt greco o aggiungendo anche proteine in polvere. Come frutta usa banane o mirtilli, aggiungi fiocchi d’avena e semi di canapa, noci tritate e un cucchiaio di burro di arachidi per aumentare, oltre l’apporto proteico, anche quello di grassi sani, perfetti per il recupero post-allenamento.
FAQ (domande comuni)
Qual è lo yogurt migliore per fare una yogurt bowl?
Non esiste uno yogurt migliore in senso assoluto, piuttosto uno yogurt più adatto alle esigenze del singolo caso. Usa quello greco se cerchi un alto apporto proteico ed una consistenza irresistibilmente cremosa; quello vegetale, invece, se sei intollerante al lattosio o segui una dieta vegana.
Posso fare una yogurt bowl senza latticini?
Sì, come appena detto, puoi fare una yogurt bowl senza latticini usando lo yogurt vegetale.
È possibile prepararla in anticipo?
Sì, puoi preparare una yogurt bowl in anticipo, ma è talmente veloce da assemblare – spesso non richiede neanche cottura – che puoi realizzarla davvero in 5 minuti di orologio. In ogni caso, è meglio aggiungere frutta fresca e topping solo al momento del consumo per mantenerli freschi.
Conclusioni
La yogurt bowl è una preparazione sana, versatile e personalizzabile all’infinito, adatta per iniziare con gusto una nuova giornata. Fornisce un perfetto equilibrio di proteine, fibre e grassi sani, e ci aiuta a mantenere energia costante per affrontare gli impegni quotidiani.
Si può adattare a diverse esigenze alimentari – celiachia, intolleranza al lattosio, diete vegane – ed è estremamente facile e veloce da preparare. Inoltre, non annoia mai, anzi, ti permette di sperimentare con nuovi sapori e ingredienti.
Prova le tue ricette della yogurt bowl o condividi le tue varianti preferite per ispirare altre persone!
Vuoi restare aggiornato su consigli nutrizionali, ricette sane e le ultime novità per il tuo benessere? Iscriviti subito alla newsletter di Melarossa e ricevi contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Non perdere l’occasione, iscriviti ora!
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.