La vinaigrette è una salsa a base di limone, senape ed erbe aromatiche, che ti permette di condire l’insalata con allegria senza eccedere con le calorie e i grassi.
La nostra ricetta della vinaigrette, è perfetta per donare un tocco di brio alla tua insalata verde. Ma anche a un secondo di pesce, come ad esempio il pesce al cartoccio. Anche un semplice merluzzo lesso, con la vinaigrette acquista subito sapore e gusto. Puoi consumarla anche a dieta, basta usare l’olio extravergine d’oliva senza eccedere, fai riferimento alla tua dieta Melarossa per le quantità.
Quindi, preparala seguendo la ricetta step by step e ricordati per dare quel pizzico di gusto in più ai tuoi piatti, ne basta un cucchiaio e mezzo a porzione.
Infatti, Quella che resta può essere conservate in frigorifero o in un contenitore chiuso ermeticamente per circa 3 giorni. Preparala in anticipo e usala per arricchire i tuoi piatti.
Proprietà nutrizionali della vinaigrette
La salsa vinaigrette ti fornisce proprietà nutrizionali e benefiche per il tuo organismo, perché unisce insieme le proprietà della senape, del limone e dell’olio extravergine d’oliva.
- La senape svolge un’azione lassativa e stimola la circolazione sanguina.
- Il limone è ricco di vitamina C, antiossidante prezioso per contrastare i radicali liberi e l’ossidazione cellulare. E’ ottimo per favorire la digestione e le secrezioni dei succhi gastrici e biliari.
- L’olio extravergine d’oliva è un grasso monoinsaturo è tra i grassi migliori da usare in cucina e nella sana alimentazione anche quando sei a dieta. Contiene acido oleico, acido linoleico e acido palmitico. Questi tre oli agiscono regolando la pressione arteriosa e contrastano il colesterolo.
L’olio extravergine d’oliva consumato a crudo, come nel caso della nostra vinaigrette, ti permette di beneficiare totalmente di tutte le proprietà che contiene.
Scopri come preparare la vinaigrette light di Melarossa con la ricetta fotografica step by step
Vinaigrette light
Ingredienti
- 1 cucchiaio succo di limone fresco
- 2 cucchiaini senape di digione
- 10 g erbe aromatiche fresche basilico, coriandolo o prezzemolo
- ½ spicchio d'aglio piccolo
- fior di sale q.b.
- pepe macinato q.b.
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- In un mixer, metti le erbe aromatiche.
- Il sale, il pepe.
- l’aglio.
- Il succo di limone.
- La senape e 60 ml di acqua fredda.
- Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciando in funzione l’apparecchio aggiungi l’olio a filo fino a quando la salsa sarà emulsionata.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.