La vellutata di spinaci è una ricetta veloce e semplice da preparare con pochi ingredienti: spinaci freschi o surgelati, patate, brodo vegetale, olio EVO e Parmigiano Reggiano.
La crema di spinaci offre numerosi benefici per la salute, grazie alle proprietà nutrizionali degli spinaci e degli altri ingredienti utilizzati. Infatti gli spinaci hanno un basso contenuto calorico, sono ricchi di antiossidanti, flavonoidi e fibre alimentari che aiutano a migliorare la funzione intestinale prevenendo la stitichezza e favorendo una digestione sana.
E’ una crema densa e invitante, che nutre senza appesantire e ha un gusto pieno: quello degli spinaci, ma anche delle patate, dello scalogno e del brodo vegetale che servono per farla addensare e insaporire.
Se la servi accompagnata con dei crostini di pane, diventa un ottimo piatto unico. Le vellutate sono zuppe cremose a base di verdure frullate, che hanno diversi benefici per la salute e sono generalmente preparate con un’ampia varietà di verdure, come carote, zucchine, zucca, spinaci, e patate.
Consigli per preparare una deliziosa crema di spinaci
Il consiglio è di usare un brodo vegetale fatto in casa o un brodo di alta qualità per insaporire la vellutata. Il brodo è la base del piatto, quindi è importante che sia ricco di sapore. Se vuoi un sapore più intenso, puoi aggiungere anche un po’ di brodo di pollo (se non sei vegetariano).
Lava bene gli spinaci freschi sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. Se usi spinaci surgelati, scongelali prima e strizzali leggermente.
Aggiungere una patata rende la vellutata naturalmente cremosa, senza dover utilizzare troppa panna o latte. Se preferisci una consistenza più leggera, puoi ridurre la quantità di patate.
Per ottenere una consistenza liscia e vellutata, frulla la zuppa con un frullatore a immersione fino a quando non ci sono grumi. Se vuoi una consistenza extra liscia, puoi passarla attraverso un colino a maglia fine.
Puoi arricchire la vellutata aggiungendo altre verdure come zucchine, carote o sedano. Se vuoi una versione vegana, non aggiungere e il Parmigiano, oppure sostituiscilo con opzioni vegetali come ad esempio il latte di soia e lievito alimentare.
Video Ricetta della vellutata di spinaci
Vellutata di spinaci
Ingredienti
- 600 g spinaci
- 2 patate grandi
- ½ scalogno
- 1 l brodo vegetale
- 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- 60 g Parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Monda gli spinaci e le patate e taglia tutto a pezzi regolari.
- Trita 1/2 scalogno e fallo appassire in una pentola con l’olio. Unisci poi le patate e lasciale insaporire per qualche minuto.
- Copri con il brodo bollente e, dopo 15 minuti, aggiungi anche gli spinaci, unendo altro brodo con un mestolo se occorre. Fai cuocere finché gli spinaci non saranno cotti e il brodo non si sarà dimezzato nella quantità .
- Regola di sale e pepe, poi frulla il tutto con il mixer a immersione.
- Completa con il Parmigiano e servi la vellutata di spinaci ben calda.
- Il frullatore a immersione Bosch ErgoMixx offre grande potenza per frullare, miscelare, triturare o…
- La lama QuattroBlade, durevole ed estremamente affilata, assicura un’azione di taglio eccezionale…
- Grande comfort: leggero, ergonomico e con un design AntiSplash che previene gli schizzi, il mixer…
Le proprietà nutrizionali e i benefici
La vellutata di spinaci è un piatto che si prepara facilmente ed ha anche un buon contenuto nutrizionale. Gli spinaci sono verdure utilissime per l’organismo: oltre al ferro, contengono molte vitamine e antiossidanti. Per questo sono particolarmente indicati per prevenire l’invecchiamento cellulare e per chi soffre di patologie agli occhi.
Tra gli antiossidanti spicca infatti la luteina, una preziosa alleata della salute oculare. Si rivela utile soprattutto per la prevenzione delle malattie degenerative, come la maculopatia.
Gli spinaci – come spiega Luca Piretta, medico nutrizionista della SISA – sono verdure che, contrariamente a quello che si tenderebbe a credere visto il loro colore verde, sono molto ricche di carotenoidi, precursori della vitamina A che servono a proteggere la tua pelle dai raggi solari. Una volta convertiti in vitamina A dall’organismo, questa ti aiuta nella visione notturna.
Gli spinaci contengono poi molto ferro, anche se non sono l’alimento che ne contiene di più: la presenza di fibre e di fitati, inoltre, riduce la capacità di questo minerale di essere assorbito e utilizzato dal nostro organismo. Quindi, la quantità di ferro apportata dagli spinaci è importante ma non sufficiente a coprire il fabbisogno.
Conclusioni
La vellutata di spinaci è un piatto sano, gustoso e versatile, ideale per chi desidera un pasto leggero ma nutriente. Ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, favorisce anche la salute del sistema immunitario e digestivo.
Facile da preparare e perfetta in ogni stagione, può essere personalizzata con l’aggiunta di spezie o cereali per un pasto completo e bilanciato.
Una ricetta ideale per chi segue una dieta ipocalorica o vuole seguire un’alimentazione sana.
Conosci altri modi per preparare la vellutata di spinaci? O vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!