Sommario
La vellutata di porri è un primo piatto delizioso, che unisce la delicatezza del porro alla consistenza delle patate. Il risultato è una crema morbida e saporita ideale per le serate d’autunno, quando hai voglia di gustare qualcosa di buono senza però appesantirti.
La nostra vellutata di porri e patate infatti non contiene né burro né panna, è 100% vegetale e può essere impreziosita anche con dei crostini profumati alle erbe aromatiche. Si prepara davvero in pochi minuti e risolverà in un battibaleno la tua cena o il tuo pranzo.
Vellutata di porri, un piatto semplice
Non esistono storie curiose sull’origine della vellutata di porri. O almeno, non così particolari come la ricetta della crema fredda di porri e patate, la Vichyssoise, creata da un grande chef francese con il desiderio di ritrovare i sapori della sua infanzia.
Questo squisito primo è solo il frutto della sperimentazione quotidiana ed è uno dei piatti più emblematici della categoria. Per una vellutata di porri e patate squisita devi scegliere bene l’ingrediente di partenza. Il porro è reperibile tutto l’anno, in una varietà estiva, più delicata, e in una invernale, saporita ma con foglie più resistenti.
Il porro va pulito con molta attenzione perché la terra può annidarsi tra una foglia e l’altra. Quindi fai passare bene l’acqua anche all’interno, per non avere brutte sorprese durante il taglio. E a proposito di taglio, affetta l’ortaggio solo pochi minuti prima della cottura perché tende a rovinarsi in fretta.
Vellutata di porri, la ricetta
Vellutata di porri
Ingredienti
- 600 g di porri
- 300 g di patate
- 500 g di brodo vegetale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- qualche foglia di timo fresco
Istruzioni
- Monda le patate e tagliale in cubetti medio piccoli. Tienile a mollo in acqua mentre prepari i porri. Puliscili molto bene e affettali a rondelle piuttosto sottili, eliminando il gambo verde.
- In un ampio tegame fai scaldare l’olio e poi aggiungi i porri. Lascia che si insaporiscano, poi aggiungi le patate. Regola di sale e pepe e versa il brodo vegetale e il timo. Fai cuocere a fuoco medio basso per 30-35 minuti finché le patate non saranno cotte.
- A questo punto frulla la vellutata di porri e patate con un mixer a immersione. Servila calda.
- DDF iohEF Coltello da Cucina in Acciaio Inossidabile di alta Qualità: questo coltello Santoku è...
- Coltello Santoku Super Sharp - I bordi della lama del coltello Santoku sono affilati con precisione...
- Impugnatura Ergonomica: questo coltello da cucina multifunzione di alta qualità con impugnatura...
Vellutata di porri con il Bimby
Puoi realizzare la vellutata di porri e patate anche con il Bimby. Ecco dosi e procedimento.
- Inserisci nel boccale tre bei porri tagliati a rondelle e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fai cuocere per 3 minuti alla temperatura di 100°, velocità 1.
- A questo punto aggiungi quattro patate tagliate in cubetti medio piccoli, 400 grammi d’acqua e un dado vegetale. Cuoci 25 minuti alla stessa velocità e temperatura.
- Trascorso il tempo, frulla il composto per 30 secondi a velocità 6 e continua la cottura per 5 minuti a 100°, velocità 1.
- Servi con pane tostato e un filo d’olio a crudo.
Vellutata di porri nella dieta e nei menù
Come scritto in apertura, la nostra ricetta della vellutata di porri e patate ha un carico calorico inferiore rispetto a versioni più elaborate, perché è fatta senza burro e panna. Una porzione della crema apporta solo 202 calorie, una quantità perfetta se segui una dieta ipocalorica.
Per rendere il tuo pasto più completo – visto che da solo non ti permette di avere tutti i nutrienti necessari – aggiungi delle proteine vegetali – ad esempio dei ceci o dei cannellini – o animali. Ad esempio dei cubetti di prosciutto crudo magro. E una fetta di pane integrale tostato. In questo modo avrai la giusta quantità di fibre, vitamine e carboidrati.
- VANTAGGI DEL GHISA SMALTATO - A lungo favorito per sua capacità di resistere al calore diretto e...
- FORNO OLANDESE - Il piatto perfetto per principianti o professionisti, questa casseruola da 2.5L ha...
- PIATTI GUSTOSI - Questo coperchio per pentole in ghisa multiuso è stretto che aiuta a sigillare...
Le proprietà nutrizionali
La vellutata di porri è patate è uno di quei piatti che ci si può godere davvero senza sensi di colpa. Anzi, con la certezza di assumere ottimi nutrienti. Pur essendo povero di calorie – solo 61 calorie per 100 grammi – il porro è ricco di sali minerali importanti come sodio, fosforo e potassio. Ecco il quadro completo dei nutrienti.
Sali minerali
- Ferro: 0,8 mg
- Sodio: 9 mg
- Potassio: 310 mg
- Fosforo: 57 mg.
Vitamine idrosolubili
- C: 9 mg
- B6: 0,64 mg
- Folati totali: 74 μg.
I porri hanno anche doti antibiotiche, grazie alla presenza dell’allicina. E inoltre sono diuretici e disintossicanti grazie al potassio in essi contenuto. In poche parole, perfetti per eliminare il gonfiore.
Quanto alle patate, povere di sodio e cariche di fibra e potassio come i porri, creano una sinergia incredibile con questo ortaggio.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.