La vellutata di pesce è la ricetta ideale quando hai voglia di un primo piatto di pesce. E’ perfetta da gustare fumante in inverno ma anche fredda d’estate. La base per prepararla è un misto di pesci per zuppa a tua scelta (triglia, gallinella, tracina, merluzzo, razza, pagello, scorfano), che poi frullerai per ottenere una crema morbida dal gusto delicato che ti farà fare il pieno di nutrienti importanti per la tua salute. Se sei a dieta, la zuppa di mare è un’ottima alternativa da gustare per un pranzo speciale, accompagnata da una fonte di carboidrati e verdure.
I benefici nutrizionali della vellutata di pesce
Il pesce, il pomodoro, l’olio extravergine di oliva: sono 3 gli ingredienti base di questa zuppa particolarmente ricchi di benefici nutrizionali.
- Il pesce apporta proteine di alto valore biologico, indispensabili per il corretto funzionamento di gran parte degli organi e sistemi, come quello immunitario. Ma fornisce anche tanti sali minerali, come lo iodio, utile per garantire il buon funzionamento della tiroide e, quindi, del metabolismo corporeo, lo zinco e il selenio. E’ poi una fonte di vitamina D, determinante per favorire l’assorbimento del calcio e la sua fissazione nelle ossa: una vitamina che viene prodotta direttamente dall’organismo quando la pelle è esposta ai raggi solari, e che è quindi importante assumere con l’alimentazione nella stagione fredda, quando le ore di luce si riducono.
- L’olio extravergine di oliva è un prezioso alleato del tuo sistema cardiovascolare perché apporta grassi monoinsaturi. In particolare, contiene acido oleico, acido linoleico, acido palmitico e fitosteroli, in grado di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e di valorizzare quello buono, che pulisce le arterie. E’ anche ricco di vitamina E e polifenoli, che grazie alla loro capacità di contrastare i radicali liberi hanno un effetto antiossidante.
- Un’azione a cui concorre un altro antiossidante presente in questa ricetta, il licopene del pomodoro. Potente antitumorale che è efficace soprattutto contro il tumore del seno e della prostata e che mantiene inalterata la sua azione anche dopo la cottura.
Scopri come preparare la vellutata di pesce
Vellutata di mare
Ingredienti
- 400 g pesci misti per zuppa
- 1 pomodoro
- 1 cipolla
- 1/2 sedano con foglie
- 1 carota
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 aglio spicchio
- 1 cucchiaino timo fresco o secco
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 3 cucchiai riso
- 10 cl vino bianco secco
- 1 pistilli di zafferano pizzico
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Monda le verdure (carote, cipolla, sedano), lavale e tritale, tenendo da parte le foglie del sedano.
- In una pentola fai andare a fuoco medio due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio pelato e schiacciato.
- Una volta dorato l’aglio, aggiungi il pesce precedentemente lavato, le verdure tritate e fai insaporire il tutto mescolando con un cucchiaio di legno.
- Aggiungi il cucchiaio di concentrato di pomodoro e continua a mescolare.
- Dopo qualche minuto, aggiungi il vino bianco, fai evaporare e aggiungi le foglie di sedano.
- Insaporisci ancora per alcuni minuti e aggiungi il riso. Copri il tutto con abbondante acqua tiepida.
- Aggiusta di sale e di pepe e abbassa la fiamma.
- Fai bollire per circa 45 minuti, dopodiché controlla se c’è necessità di schiumare (togliere con un mestolo la schiuma formatasi sulla parte alta della pentola).
- Nel frattempo prepara un’altra pentola con sopra un colino a maglie fini.
- Spegni il fuoco sotto la zuppa di pesce, lascia stemperare e frulla il tutto con il minipimer.
- Prendi un po’ di zuppa con il mestolo e sistemala sul colino.
- Con un cucchiaio pressa la zuppa e smuovila per far passare solo la parte più liquida.
- Getta la parte solida, piena di lische.
- Ripeti questa operazione con tutta la zuppa.
- Riporta sul fuoco, aggiungi lo zafferano e mescola velocemente con una frusta.
- Servi la zuppa, aggiungendo un filo di olio.