La vellutata di funghi è una ricetta autunnale e invernale che puoi preparare con gli champignon, con i porcini o con un misto dei due.
Dipende dal sapore che vuoi ottenere, più o meno delicato o intenso. Preparare questa vellutata di funghi è facile, basta cuocere i funghi e le patate e poi passare tutti gli ingredienti nel frullatore.
Il risultato che otterrai sarà quello di una crema morbida, non troppo liquida, da servire ben calda e fumante. Proprio il tipo di piatto che ci vuole quando hai bisogno di un comfort food.
Ricetta della vellutata di funghi
Vellutata di funghi
Ingredienti
- 460 g patate
- 300 g funghi champignon
- 700 g brodo vegetale
- 1 cipolla grande
- 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- 100 ml latte parzialmente scremato
- timo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- maggiorana q.b.
Istruzioni
- Sbuccia le patate e poi tagliale a cubetti.
- Pulisci i funghi: elimina la parte terrosa dal gambo, poi lavali delicatamente sotto l’acqua corrente fredda e tagliali a fette sottili.
- Taglia a fette sottili la cipolla e poi lasciala imbiondire con due cucchiai di olio evo in una pentola capiente. Aggiungi le patate, sale e pepe.
- Lascia insaporire per qualche minuto e poi coprile con il brodo vegetale bollente.
- Lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi aggiungi i funghi e prosegui la cottura per altri 5 minuti.
- Aggiungi il latte bollente e prosegui la cottura per altri 3 o 4 minuti, aggiusta di sale e pepe.
- Frulla la zuppa fino ad ottenere una vellutata di funghi dalla consistenza liscia. Servila subito con foglioline fresche di timo e maggiorana.
- Potente Ma Silenzioso: Dotato di motore DC ad alta velocità da 500 W, puoi facilmente mescolare gli...
- Velocità Regolabile E Turbo Boost: Progettato con 6 velocità variabili ed un pulsante turbo,...
- Scopo Versatile: questo minipimer manuale è staccabile, può essere tolto facilmente premendo i...
Proprietà nutrizionali, calorie e uso in diete e menù
Appena 200 kcal per un piatto molto nutriente e ricco di sapore. La vellutata di funghi può essere consumata accompagnata da un secondo leggero a base proteica, come una porzione di bresaola o un secondo di pesce, ad esempio. Questa vellutata è una ricetta ottima come sostituzione di una vellutata o di una minestra di verdure presente nella tua dieta.
Dal punto di vista nutrizionale la vellutata di funghi porcini e champignon è un piatto bilanciato perché contiene carboidrati (patate), sali minerali e vitamine (funghi) e calcio (latte).
- I funghi sono perfetti da consumare quando sei a dieta perché sono poco calorici, sono ricchi di potassio, fosforo e selenio. Quest’ultimo minerale è molto utile al benessere di capelli, unghie e denti.
- I funghi contengono triptofano, lisina e vitamine del gruppo B che agiscono positivamente sul sistema nervoso e sul metabolismo di proteine, carboidrati e lipidi.
- Le patate sono alimenti energetici, fonte di carboidrati complessi e hanno proprietà disinfiammanti dell’apparato digerente. Sono ricche di vitamina C, un complesso antiossidante in grado di contrastare l’ossidazione cellulare conseguenza dell’azione dei radicali liberi.
La vellutata di funghi è una ricetta di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.