La vellutata di ceci e gamberi è un primo piatto molto gustoso, leggero ma anche nutriente perché combina proteine animali e vegetali.
E’ una ricetta facile da preparare e anche molto veloce: se hai un po’ di tempo in più puoi utilizzare i ceci secchi, lessarli o cuocerli in pentola a pressione, ma se sei di fretta vanno benissimo anche quelli già cotti. Il risultato sarà comunque gustoso: abbi solo cura di sciacquarli bene prima dell’uso, per eliminare il sale di conservazione che in genere è presente nei legumi in scatola.
Puoi gustare questa vellutata anche a dieta, quando nel menù hai un piatto a base di proteine. Segui sempre le indicazioni della nostra guida ABC delle sostituzioni, dove troverai i consigli per sostituire correttamente i diversi gruppi di alimenti e le giuste proporzioni tra i cibi.
Puoi accompagnare la vellutata con dei crostini di pane tostato e avrai un piatto unico completo e ben bilanciato. Oppure puoi servirla per un’occasione speciale in piccole cocotte monoporzione.
Il consiglio in più: prepara la vellutata di ceci almeno un’ora prima di gustarla, per farla insaporire ancora di più.
La ricetta della vellutata di ceci e gamberi
Vellutata di ceci e gamberi
Ingredienti
- 250 g ceci cotti
- 1 costa di sedano
- 1/2 carota
- 1/2 cipolla
- gambi di prezzemolo q.b
- rosmarino q.b
- 2 aglio spicchi
- 9 gamberi
- 50 ml vino bianco
- scorza di arancia q.b
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Metti a bagno i ceci per 12 ore, risciacquali e mettili a bollire con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino nella pentola a pressione per 20 minuti dopo il fischio (puoi utilizzare anche quelli precotti).
- Pulisci i gamberi, privali del filo nero e falli marinare con vino bianco, sale e pepe, poca scorza di arancia e un goccio di olio extravergine di oliva. Copri con la pellicola trasparente e metti in frigo.
- Con gli scarti dei gamberi, teste e carapaci, fai un fumetto leggero: in una pentola scalda un filo di olio, aggiungi uno spicchio di aglio, mezza carota, una costa di sedano, mezza cipolla piccola e i gambetti di prezzemolo. Fai rosolare, poi aggiungi i resti dei gamberi, tosta per qualche minuto, sfuma con poco vino bianco e, una volta evaporato, copri con acqua fredda.
- Lascia sobbollire finché non si riduce della metà, schiumando di tanto in tanto. Una volta pronto filtralo.
- Frulla i ceci aggiungendo il brodo di pesce e, se occorre, poca acqua di cottura dei legumi, regola di sale e pepe.
- In una padella antiaderente scotta i gamberi senza aggiungere grassi.
- Servi la vellutata di ceci in coppette singole, aggiungendo in ognuna qualche gambero e un filo di olio.
Scopri anche la ricetta della vellutata di ceci.
Vellutata di ceci e gamberi: valori nutrizionali
La vellutata di ceci e gamberi è molto nutriente, grazie ai legumi che sono fonte di proteine vegetali di facile assimilazione e ai gamberi, che contengono, oltre alle proteine animali, anche vitamine.
- I ceci sono benefici per la salute cardiovascolare perché ricchi di acidi grassi polinsaturi. Tra questi, l’acido linoleico, che contribuisce a tenere sotto controllo i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Hanno anche un buon contenuto di fibra solubile, che regola l’assorbimento del colesterolo. Un fattore che li rende perfetti in abbinamento ai gamberi, perché compensano la discreta quantità di colesterolo che contengono. Sono anche una fonte di sali minerali come calcio e fosforo, importanti per la salute di ossa e denti.
- I gamberi apportano, oltre a proteine di buona qualità, anche vitamine del gruppo B, utili per il metabolismo di grassi e proteine. In particolare la B12, che favorisce la sintesi cellulare e soprattutto quella dei globuli rossi e, insieme all’acido folico, contribuisce alla prevenzione di malformazioni fetali in gravidanza.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.