Sommario
La vellutata di carciofi è un piatto delizioso, perfetto per questi primi giorni di primavera, quando hai voglia di una pietanza che sia gustosa ma anche molto light. Come tutte le vellutate di ortaggi, infatti, anche quella ai carciofi coniuga sapore e leggerezza. E sfrutta al meglio il potere disintossicante del carciofo.
Un prodotto dalle qualità irrinunciabili che aiuta a eliminare le scorie dal nostro organismo. Qui troverai la ricetta classica e qualche variante da arricchire a seconda dei tuoi gusti e delle tue necessità.
Vellutata di carciofi, leggera e semplice
La vellutata di carciofi è un piatto che può essere preparato tutto l’anno, se utilizzi i carciofi congelati, ma visto che ci troviamo proprio nel periodo ideale dei carciofi adesso sarà molto più saporita. Utilizza quindi i carciofi freschi. Hai solo l’imbarazzo della scelta sulla qualità da scegliere: violetti, catanesi, romaneschi, spinosi, tutti sono ottimi per la vellutata.
Il cimento sarà solo quello di pulirli alla perfezione, per evitare di ritrovare quei fastidiosi filamenti fibrosi una volta frullata la vellutata. Per capire come fare, leggi il nostro approfondimento.
Vellutata di carciofi ricetta
Vellutata di carciofi
Ingredienti
- 700 g di carciofi
- 180 g di porri
- 300 g di patate
- 1 l di brodo vegetale
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 4 rametti di timo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci molto bene i carciofi, eliminando anche la barbetta centrale, e tienili in ammollo in acqua e limone per non farli annerire. Poi tagliali in fettine molto sottili. Taglia anche i gambi a cubetti, dopo aver eliminato la corteccia.
- Taglia a rondelle sottili anche il porro, dopo averlo lavato bene. Termina con le patate che taglierai in piccoli cubetti, ben sbucciate.
- In un ampio tegame fai scaldare l'olio e poi aggiungi i porri. Salta tutto velocemente e poi aggiungi i carciofi. Salta tutto e insaporisci con sale e pepe. Da ultimo aggiungi le patate.
- Dopo aver insaporito, aggiungi il brodo. Tienine da parte un po', lo aggiungerai se il composto si dovesse asciugare troppo. Dopo 15-20 minuti passa la tua vellutata con il mixer. Aggiungendo se necessario altro brodo. Servila con qualche foglia di timo fresco e una bella macinata di pepe.
Note
- 【Porcellana Sana e Durevole】 Le scodella colazione sono realizzate in porcellana resistente, un...
- 【Design Vivace】Sei diversi colori include il set di ciotole colazionee offre allo stesso tempo...
- 【Pratica ciotola multiuso】 Il set ciotole ha una varietà di funzioni, capacità media, mMolto...
Vellutata, il piatto perfetto per la dieta
Anche se spesso vengono usate come sinonimi, vellutata e crema non sono la stessa cosa. Nella vellutata, infatti, è necessaria la presenza di un roux di burro e farina, mentre la crema prevede l’aggiunta della patata.
In assoluto, si tratta di uno dei piatti migliori da consumare a dieta, perché nutre senza appesantire. E puoi aggiungere tanti altri ingredienti, importanti sia dal punto di vista strutturale (latte vaccino o vegetale, ad esempio) e di gusto (dei crostini profumati alle erbe, per citarne uno).
Qualche variante
- Puoi sostituire i porri previsti dalla nostra ricetta con delle semplici cipolle bianche.
- Per un tocco di sapidità in più puoi aggiungere del Parmigiano Grattugiato o del Pecorino.
- Molto gustoso è anche l’accostamento con lo speck, che puoi usare come topping dopo averlo saltato in padella per renderlo più croccante.
- Ottima anche una granella di pistacchi da spolverare una volta servita la vellutata di carciofi.
Non perderti tutte le nostre vellutate. Troverai ricette con dosi e procedimenti qui.
- MIXER A IMMERSIONE: Con il frullatore a immersione Quickchef 3in1 ad alte prestazioni hai lo...
- TECNOLOGIA POWELIX: Il mixer da cucina Moulinex offre prestazioni straordinarie e fino al 30% più...
- MOTORE POTENTE: Il frullatore elettrico Moulinex è dotato di un motore potente da 1000 W per...
Vellutata di carciofi a dieta e nei menù
Una porzione di vellutata di carciofi apporta all’incirca 214 calorie, una quota davvero bassa che può essere gestita agevolmente a dieta. Ti consigliamo di gustarla comunque con un piatto proteico, pesce, uova o carne bianca alla griglia, o altre proteine vegetali a tua scelta.
L’aggiunta del pane tostato come accompagnamento va valutata all’interno della tua dieta, poiché la presenza delle patate rappresenta già una buona quota di carboidrati (oltre che di fibre).
Le proprietà nutrizionali
Come scritto in apertura, i carciofi sono ortaggi dalle qualità straordinarie, soprattutto disintossicanti. Essi infatti agiscono al livello del fegato grazie alla cinarina, una sostanza che aumenta la secrezione biliare e aiuta a eliminare le sostanze nocive.
In più, hanno tante fibre e vitamine. 100 grammi di carciofo hanno:
Sali minerali
- Ferro: 1 mg
- Calcio: 86 mg
- Sodio: 133 mg
- Potassio: 376 mg
- Fosforo: 67 mg
- Zinco: 0,95 mg
- Magnesio: 45 mg
- Rame: 0,24 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,06 mg
- B2: 0,1 mg
- C: 12 mg
- B3: 0,5 mg
- B6: 0,53 mg.
Vitamina liposolubili
- A: 108 μg
- E: 0,19 mg.
Altro ingrediente chiave della vellutata è il porro, povero di calorie – solo 61 calorie per 100 grammi – e ricco di sali minerali come sodio, fosforo e potassio.
Che i porri abbiano doti antibiotiche è un fattore spesso sottovalutato. Merito dell’allicina in essi contenuta. E come i carciofi, hanno effetti diuretici e disintossicanti.
Chiudiamo con le patate, complemento perfetto per carciofi e porri con le loro fibre e la ridotta quantità di sodio. Esse sono composte da acqua, carboidrati e amidi, e da una piccola parte proteica.
Sono una buona fonte di aminoacidi essenziali come lisina e triptofano (regolatore del sonno) e sono ottime in caso di malesseri intestinali, poiché contrastano l’infiammazione dei tessuti.