La vellutata di cavolfiore viola e topinambur è una zuppa calda e cremosa con due ingredienti poco comuni in cucina, ma ricchi di proprietà benefiche.
Un comfort food perfetto quando le temperature si abbassano e hai voglia di qualcosa di caldo e gustoso. Ma anche la ricetta ideale da preparare per una cena speciale durante la stagione più fredda: stupirai i tuoi ospiti con i colori di questa vellutata e con il suo sapore delicato.
Vellutata di cavolfiore e topinambur: le proprietà nutrizionali
Il cavolfiore viola è meno noto di quelli bianchi o verdi che siamo abituati a utilizzare in cucina, ma è ugualmente ricco di proprietà benefiche per l’organismo. In particolare:
- contiene più antiossidanti, perché deve il colore viola alla presenza delle antocianine, dei pigmenti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. Questi sono molto utili per contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
- E’ ricco di vitamina C, utile per migliorare la funzionalità del tuo sistema immunitario, e fornisce al tuo organismo anche un buon livello di vitamina A.
- Contiene molte fibre, che aumentano il tuo senso di sazietà e ti aiutano a ritrovare la tua naturale regolarità.
- E’ ricco di sali minerali come calcio, selenio e potassio.
Anche il topinambur è ricco di proprietà benefiche. E’ un tubero simile alla patata, dal sapore delicato, che ricorda vagamente il carciofo, e dalle molte virtù. È infatti ricco di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale e rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Di conseguenza, è molto utile per tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo alto.
Dall’incontro fra questi due ingredienti deriva una zuppa dal gusto unico, in perfetto equilibrio tra dolce e salato. È adatta per una serata speciale, in cui hai voglia di un piatto caldo, ma anche di sapori nuovi.
La ricetta è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.
La ricetta della vellutata di cavolfiore viola e topinambur
Vellutata di cavolfiore viola e topinambur
Ingredienti
- 1 cavolfiore violetto di Sicilia
- 200 g topinambur
- 1 cipolla
- 1 patata piccola
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai yogurt bianco
- brodo vegetale
- sale q.b
- pepe q.b
- erba cipollina q.b
Istruzioni
- Elimina le foglie esterne e la parte più dura del gambo del cavolfiore, poi taglialo in cimette e lavale accuratamente.
- Sbuccia il topinambur e la patata e tagliali a pezzetti. Affetta la cipolla e falla imbiondire in un tegame insieme all’olio.
- Aggiungi il cavolfiore, il topinambur e la patata, il sale e il pepe, lascia insaporire per qualche minuto, poi copri le verdure con qualche mestolo di brodo bollente.
- Se necessario aggiungi altro brodo bollente durante la cottura. Le verdure dovranno diventare morbide.
- Frulla il tutto fino a creare una crema dalla consistenza vellutata, servila con lo yogurt e l’erba cipollina tritata.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!