Sommario
Le uova al tegamino o uova all’occhio di bue sono forse il primo piatto che si impara a cucinare da soli. Facile, velocissima, buona, è la pietanza salva cena per eccellenza. Se nel frigo trovi solo delle uova, bastano e avanzano per preparare un piatto saporito e non troppo pesante.
Nei paesi nordici e britannici in particolare l’uovo al tegamino è parte integrante della colazione assieme al bacon. Nei paesi dell’area mediterranea come il nostro, le uova in padella sono sinonimo di piatto povero e super rapido (ma non per questo meno appetitoso). Ecco come farle a regola d’arte, con qualche variante saporita.
Come si fanno le uova al tegamino
Anche un piatto così semplice ha le sue regole. Innanzitutto, parti da uova fresche, tenute per qualche minuto a temperatura ambiente. Burro o olio? La scelta è tua, ma le uova al tegamino classiche si fanno con il burro.
Fai fondere dolcemente il burro in un tegame e sguscia le uova all’interno. Cuoci a fuoco bassissimo fino a quando l’albume non sarà cotto. Ci vorranno circa 4-6 minuti.
Tecnicamente, il tuorlo dovrebbe rimanere morbido, ma se lo desideri puoi irrorare il tuorlo con il burro o l’olio caldo per cuocerlo un po’. Ti basterà piegare la padella, raccogliere il condimento con un cucchiaio e versarlo sul tuorlo.
Ricetta uova al tegamino
Uova al tegamino
Ingredienti
- 8 uova
- 40 g di burro o 3 cucchiai d'olio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Fai fondere il burro in una padella capace. Sguscia all'interno le uova, facendo attenzione a non romperle. Cuoci a fuoco basso per 4-6 minuti, fino a quando il bianco non sarà rappreso. Sala e pepa a piacere.
- Padella da 20 cm con ampia base piatta e bordi leggermente svasati per capovolgere e girare il cibo...
- Realizzate in resistente acciaio inox con una finitura esteriore argentata e lucida; rivestimento...
- Manico dalla presa morbido per sollevarle e trasportarle facilmente; il foro permette di riporle...
Uova al tegamino, le varianti golose
- Per avere delle uova al tegamino ancora più golose, condiscile con qualche scaglia di tartufo. Oppure, accompagnale con dei funghi trifolati.
- Rendile fondenti coprendo il tuorlo, nei minuti finali di cottura, con del formaggio a tua scelta, in fette molto sottili o grattugiato. Copri con un coperchio fino a quando non sarà fuso.
- Dicevamo in apertura del bacon che accompagna le uova all’inglese. Puoi sostituirlo con il prosciutto crudo e il risultato sarà ottimo lo stesso.
- In Piemonte esiste una versione detta cireghet, in cui le uova al tegamino vengono insaporite con acciughe, capperi, peperoncini e prezzemolo.
- Vuoi un’idea in più? Servi le tua uova su fette di pane tostato, magari condito con un leggero strato di avocado.
I contorni perfetti
Tutte le verdure si sposano a meraviglia con l’uovo al tegamino. Le verdure a foglia larga (bieta, spinaci o cicoria) bollite e ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino sono l’ideale per un secondo così semplice.
Ma l’ortaggio migliore sono gli asparagi che, semplicemente lessati, diventano ancora più buoni accompagnati alle uova al tegamino (da tuffare nel tuorlo morbido).
- Lama in silicone resistente al calore a 315 °C. Il nostro silicone senza BPA è sicuro per pentole...
- MANICO INTERNO IN ACCIAIO INOSSIDABILE S-CORE RINFORZATO TECNOLOGIA DI SUPPORTO. La forza...
- Impugnatura morbida con superficie in raso antiscivolo. La morbida texture opaca sul manico offre...
Uova al tegamino nelle diete e nei menù
Una porzione di uova al tegamino, due a testa, apportano all’incirca 166 calorie. Una quantità davvero piccola per un piatto che può essere la portata principale di un pasto non troppo ricco o un secondo leggero in un menù più corposo.
Puoi mangiarlo quindi senza eccessivi problemi, purché non esageri con la quantità di uova previste dal tuo piano nutrizionale e con i condimenti.
Sarebbe meglio sempre gustare le uova cotte in maniera più leggera (in camicia o sode, per esempio), ma una piccola concessione ogni tanto è assolutamente legittima. Per capire quante uova a settimana puoi mangiare, leggi il nostro approfondimento.
Le proprietà
Quanto sono buone e versatili le uova? Te lo diciamo da sempre: tantissimo. Le uova di gallina non solo sono un concentrato di proteine di alto valore biologico (complete di tutti gli amminoacidi essenziali), ma sono anche ricche di grassi buoni. In primis, acidi grassi Omega-3 e Omega-6.
Vediamo il dettaglio di 100 grammi di prodotto, tuorlo e albume.
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume
- Fosforo: 586 mg e 15 mg nell’albume
- Magnesio: 14 mg
- Vitamina: B1 1,1 mg solo nell’albume
- Vitamina B2: 1,4 mg solo nell’albume
- Vitamina A: 640 μg.
Se il tuorlo è la parte più grassa, è anche quella che ha il quadro vitaminico più variegato. I carotenoidi, a cui dobbiamo il colore arancione, sono degli antiossidanti potenti che lavorano in sinergia con le vitamine (liposolubili) A, E, D. Importanti per le ossa, la pelle e le mucose.
Digeribili e ben tollerate, specialmente se cucinate in maniera leggera, ad esempio alla coque o sode, le uova sono perfette per l’alimentazione di bambini, anziani e donne in gravidanza. Non irritano stomaco e colon e rilasciano una minima quantità di purine, delle sostanze prodotte dal metabolismo delle proteine che, se eccessive, provocano patologie come la gotta.