La trota al cartoccio è una ricetta semplice e veloce da preparare. Ottima da cucinare quando hai poco tempo e ideale se segui una dieta ipocalorica.
La cottura al cartoccio a dieta
La cottura al cartoccio è un metodo di cottura che unisce leggerezza e praticità. Ideale quando non vuoi usare tanti condimenti e quando non hai tempo di cucinare.
Usa le spezie, gli ortaggi e la fantasia per insaporire la trota, richiudi in un cartoccio fatto con carta da forno e fai cuocere.
Il pesce sarà saporito, tenero e molto leggero. Accompagna con un contorno di verdure e una porzione di carboidrati e la tua cena sarà completa di tutti i suoi nutrimenti.
Proprietà nutrizionali della trota al cartoccio
- La trota contiene proteine di alto valore biologico. E’ molto digeribile e per questo consigliata nei casi di convalescenza o di problemi gastrici.
- Il profilo organolettico di questo pesce è molto interessante, soprattutto per il suo contenuto di minerali e vitamine.
- Tra i minerali, oltre al potassio, segnaliamo la presenza del fosforo. Indispensabile per il benessere di ossa e denti oltre ad intervenire nei processi di produzione di energia e nella trasmissione degli impulsi nervosi.
- Tra le vitamine vitamine, spiccano quelle del gruppo B, prima tra tutte la B3, o niacina, che favorisce la digestione e la circolazione sanguigna ed è determinante per il sistema nervoso e la respirazione delle cellule.
- La trota è un pesce molto magro, ha pochi grassi che appartengono soprattutto al gruppo dei polinsaturi, come gli omega 3.
- Il limone, usato per insaporire il pesce, oltre a fornire una quantità di acido citrico e di vitamina C, rende molto più disponibile il ferro presente nella trota. La vitamina C, infatti, ha questa proprietà: quella di fissare e rendere biodisponibile il ferro all’intestino. Per questa ragione, quello con il limone è un abbinamento molto utile soprattutto alle persone che hanno bisogno di assorbire ferro.
Guarda la video ricetta della trota al cartoccio
Trota al cartoccio, con erbe aromatiche
Ingredienti
- 4 trote 120 g l'una
- 4 cucchiaini olio extravergine d'oliva
- erbe aromatiche q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Squama le trote, elimina le viscere, lavale bene e asciugale.
- Farciscile internamente con un po’ di erbe aromatiche, sale, pepe. Metti ogni trota su un rettangolo di carta da forno leggermente unto di olio extravergine di oliva.
- Aggiunge dei rametti di erbe aromatiche e qualche fettina di limone.
- Irrora con il succo di limone, sala e pepa.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.