Le trofie con cicoria e pomodoro sono un primo piatto facile da preparare e molto sfizioso. Il merito è dell’accostamento di sapori, aromi e consistenze diversi: l’amaro della cicoria, il gusto deciso delle acciughe, la croccantezza delle mandorle, il profumo inconfondibile dello zafferano e del finocchietto selvatico.
Una ricetta molto originale nella sua semplicità, che puoi preparare per un’occasione speciale ma che è ottima anche a dieta, quando hai voglia di coccolarti un po’: per la ricchezza degli ingredienti, le trofie con cicoria e pomodoro sono un perfetto piatto unico, completo e genuino.
Trofie con cicoria e pomodoro: le proprietà nutrizionali
Le trofie con cicoria e pomodoro sono un concentrato di proprietà benefiche grazie al loro mix di ingredienti.
- La cicoria è una verdura ricca di fibre e antiossidanti, in particolare polifenoli e carotenoidi. Questo la rende diuretica, depurativa, benefica per la salute dell’intestino e anche utile se hai il diabete. Una delle fibre che contiene, l’inulina, contribuisce infatti a regolare l’assorbimento degli zuccheri, prevenendo i picchi glicemici.
- Anche il pomodoro è un’ottima fonte di antiossidanti, in particolare di licopene, importante per contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento e la degenerazione cellulare. E’ anche molto ricco di vitamina C, ad azione antiossidante e antinfiammatoria, che rinforza il sistema immunitario. Apporta, infine, fibre e sali minerali, in particolare il potassio, fondamentale per la salute del cuore e per regolare la pressione.
- Le mandorle sono ricche di fibre e omega 3. Un vero tesoro di nutrienti, che le rende benefiche per la salute del cuore, perché contribuiscono a tenere bassi i livelli del colesterolo nel sangue, contro le infiammazioni e per mantenere la tua naturale regolarità intestinale.
- Le acciughe, pesce azzurro povero di calorie, completano il piatto con tante proteine di elevato valore biologico e grassi “buoni” omega 3.
La ricetta delle trofie con cicoria e pomodoro
Trofie con cicoria e pomodoro
Ingredienti
- 160 g trofie
- 250 g cicoria
- 25 g formaggio light fresco
- 150 g pomodorini
- 20 g mandorle tritate
- 1 filetto di acciughe
- 1/2 aglio spicchio
- 1/2 cipolla rossa
- 1/2 zafferano bustina
- finocchietto selvatico q.b
- sale q.b
- 2 cucchiaini olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Pulisci bene la cicoria, lavala e tagliala a pezzetti; poi lessala in acqua bollente salata per 10 minuti.
- Togli la verdura e metti da parte un bicchiere dell’acqua di cottura.
- Sbollenta i pomodori per 10 secondi, sbucciali, togli i semi e tritali grossolanamente.
- Taglia la cipolla a fettine sottili, trita l’aglio e fai appassire in un salta pasta con 2 cucchiai di olio e 2 di acqua della cicoria.
- Aggiungi i pomodori e fai cuocere per 7-8 minuti aggiungendo poco liquido se necessario.
- Unisci la cicoria, l’acciuga e fai cuocere ancora per 2-3 minuti per insaporire bene.
- Sciogli lo zafferano nell’acqua tiepida, porta a bollore, sala e fai cuocere le trofie al dente.
- Scola e trasferiscile nel saltapasta dove le farai saltare per 20 secondi.
- Aggiungi il formaggio, mescola e fai riposare per 2 minuti. Unisci le mandorle, spolverizza di finocchietto tritato e servi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!