Il tonno in crosta di sesamo è un secondo piatto di pesce semplice, ma di grande effetto. La tenerezza del tonno viene esaltata dalla crosta di semi di sesamo, in un gioco di consistenze che stuzzica il palato e ti farà dimenticare di essere a dieta!
Il tonno in crosta di sesamo a dieta
Questo secondo di pesce è ottimo da consumare durante un percorso dietetico. Il tonno, ricco di sapore e di proprietà nutrizionali eccellenti, è una fonte proteica di alto valore biologico che abbinata ad un contorno di verdure crude o cotte e ad una fonte di carboidrati, costituisce un pasto perfettamente bilanciato.
Proprietà nutrizionali del tonno in crosta di sesamo
- Il tonno fresco ha importanti proprietà nutrizionali. Con un contenuto calorico di 110 kcal per 100 grammi di prodotto è un alimento molto saziante, ottimo, quindi, se consumato in un regime dietetico. L’elevata concentrazione di proteine lo rende perfetto anche per la dieta degli sportivi. Le proteine, infatti, aiutano a preservare e migliorare il tono e la massa muscolare.
- È ricco di minerali come fosforo, magnesio, selenio, sodio, e rappresenta un’ottima fonte di iodio e calcio. Contiene anche molte vitamine essenziali per l’organismo, soprattutto quelle del gruppo B come la vitamina B, vitamina PP, ma anche la vitamina E e la vitamina A.
- Il tonno contiene un mix di antiossidanti caratterizzati soprattutto dalla presenza quantitativamente interessante degli omega 3. Acidi grassi polinsaturi che, come dimostrato da studi recenti, aiutano a prevenire le patologie dell’apparato cardiocircolatorio.
I semi di sesamo, usati per arricchire questo secondo di pesce, sono ricchi di vitamine, sali minerali, in particolare il magnesio, ma soprattutto di calcio: 100 grammi permettono di ottenere 975 mg di calcio.
Scopri come preparare il trancio di tonno in crosta di sesamo
Trancio di tonno in crosta di sesamo
Ingredienti
- 4 filetti di tonno
- 2 cucchiai vino bianco
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 50 g sesamo
- sale q.b.
Istruzioni
- Lava i filetti di tonno con acqua e vino bianco, poi tampona con carta assorbente ed ungi con poco olio.
- Metti i semi di sesamo in un piatto e utilizzali per ricoprire da ogni lato i filetti di tonno.
- Scalda una bistecchiera in ghisa dalla superficie liscia cosparsa con pochissimo olio e cuoci i filetti per circa un minuto per lato, in modo che rimangano rosa all’interno.
- Sala e servi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.