Tortine ai mirtilli: un dolce light perfetto per la colazione ma anche per gustosissime merende. E ideale da concederti come golosa eccezione anche a dieta: un dolcetto ogni tanto, infatti, è utile per motivarti e premiarti e se lo prepari tu a casa avrai la sicurezza che sia genuino e leggero. Come le nostre tortine ai mirtilli, che con 180 calorie ti assicurano tutta la bontà e i benefici nutrizionali di questi frutti rossi.
Tortine ai mirtilli: le proprietà nutrizionali
I mirtilli, ci spiega il nutrizionista Luca Piretta, hanno un pregio particolare: quello di contenere gli antociani. Queste sostanze antiossidanti sono molto importanti per la nostra salute, soprattutto perché svolgono un’azione preventiva nei confronti della trombosi, quindi sono molto utili ai pazienti cardiopatici e alle persone che devono far uso di sostanze antiaggreganti.
Gli antociani proteggono anche i capillari: soprattutto in estate, quindi, sono molto utili perché aiutano ad evitare il gonfiore delle gambe o i capillari che si dilatano, rivelandosi così degli alleati soprattutto per le donne.
Le antocianine contenute nei mirtilli sono in grado di migliorare la vista, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Sempre queste sostanze conferiscono a questo frutto un effetto antisettico, utile nel trattamento di diarrea e cistite.
Ma i mirtilli sono anche ricchi di vitamine: troviamo in gran quantità la vitamina A, la C e quelle del gruppo B (in particolare B1, B2 e B3). I mirtilli apportano anche sali minerali (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio).
I mirtilli hanno anche ottime proprietà antiossidanti in grado di inibire la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare: questo li rende degli alleati utili per proteggerci da malattie croniche e degenerative.
Si tratta quindi di frutti molto benefici che non presentano particolari controindicazioni ed effetti collaterali. E’ importante solo evitarne un consumo esagerato, che può provocare diarrea: la dose consigliata per beneficiare di tutte le virtù del mirtillo senza rischi per la salute va dai 60 ai 90 g al giorno.
La video ricetta delle tortine ai mirtilli
La ricetta delle tortine ai mirtilli
Tortine ai mirtilli
Ingredienti
- 125 g burro ammorbidito
- 60 g zucchero
- 4 cucchiai sciroppo d'acero
- 2 uova
- 125 g farina 00
- 1 e 1/2 cucchiaino di lievito
- 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 190 g mirtilli
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero
- qb sale
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 190°.
- Mescola a mano in una ciotola, oppure utilizzando un'impastatrice, il burro, lo zucchero e lo sciroppo d'acero fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungi le uova, il lievito, la farina, il sale e mescola ancora.
- Aggiungi il latte e mescola bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Unisci i mirtilli mescolando dolcemente, dividi il composto in una teglia per muffin in cui avrai inserito i pirottini e fai cuocere in forno per 12-15 minuti finchè le tortine non si gonfiano (verificare il grado di cottura infilando uno stuzzicadenti nella pasta).
- Sforna le tortine e trasferiscile su una griglia a raffreddare.
- Spennella ogni tortina con dello sciroppo d'acero, decora con i mirtilli e servi.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!