La torta salata con stracchino e pomodori è un piatto unico completo, gustoso e facilissimo da preparare.
La base light con farina di farro e olio extravergine d’oliva, senza burro e senza uova, e la farcitura vegetariana con pomodori e stracchino rendono questa torta rustica leggera e nutrizionalmente completa.
E’ perfetta da gustare a dieta, abbinata a un’insalata o a un contorno di verdure. Grazie ai pomodori, al formaggio e ai carboidrati della base, ti assicurerà tutti i nutrienti di cui hai bisogno. Ma puoi prepararla anche per un cena o un pranzo in compagnia e servirla come antipasto oppure per un aperitivo light: tagliata a fettine o a quadratini sarà un gustoso finger food.
Insomma, la torta salata con pomodori è una ricetta ottima quando hai i minuti contati ma vuoi comunque preparare un piatto fantasioso e originale. La base di farro non richiede riposo: dopo averla impastata puoi stenderla subito sulla teglia e questo ti fa risparmiare tempo. In più, la farcitura con pomodori misti e la guarnizione con erbe aromatiche rende questa torta salata un piacere anche per la vista!
Un’idea di Antonella, foodblogger di Fotogrammi di zucchero e esperta cucina di Melarossa.
Torta salata con stracchino e pomodori: le proprietà nutrizionali
- La farina di farro apporta carboidrati ma anche tante fibre, soprattutto insolubili, che favoriscono la regolarità intestinale e ti aiutano a sentirti sazio.
- I pomodori sono un ortaggio ricco di vitamine, in particolare la C, ma anche di quelle del gruppo B, soprattutto i folati. Contengono anche antiossidanti, che contrastano i danni da radicali liberi e ti proteggono da invecchiamento e degenerazione cellulare. In particolare, apportano flavonoidi e licopene, che ha la caratteristica di non disperdersi con la cottura ma, anzi, di diventare ancora più disponibile. Buono anche il contenuto di sali minerali, in particolare quello di potassio, che aiuta a regolarizzare i valori della pressione, contribuisce a tenere lontani i crampi muscolari e, insieme al magnesio, favorisce il mantenimento del corretto equilibrio idro-salino dell’organismo.
- Infine, lo stracchino: questo formaggio a pasta molle prodotto da latte vaccino è un’ottima fonte di proteine di alta qualità, importantissime per il corretto funzionamento di gran parte degli organi e sistemi, tra cui quello immunitario. E’ anche molto ricco di calcio (ben 567 mg per 100 g) e di fosforo (374 mg per 100 g), fondamentali per la salute di ossa e denti. Lo stracchino vanta anche un buon contenuto di aminoacidi essenziali e di sieroproteine, che lo rendono ideale per i ragazzi durante lo sviluppo e per gli sportivi. E’ piuttosto ricco di grassi, ma se lo mangi con moderazione puoi concedertelo anche a dieta e godere così delle sue preziose proprietà nutrizionali.
La videoricetta della torta salata con pomodori e stracchino
La ricetta della torta salata con pomodori e stracchino
Torta salata con pomodori e stracchino
Ingredienti
Per la base
- 250 g farina di farro
- 130 ml acqua
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 g sale
Per la farcitura
- 280 g pomodori misti
- 150 g stracchino
- q.b. basilico fresco
- q.b. timo fresco
- q.b. origano fresco
- q.b. origano secco
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Versa la farina in una ciotola, aggiungi il sale e mescola.
- Aggiungi anche l'olio e l'acqua e impasta, prima con un cucchiaio, poi con le mani.
- Preriscalda il forno a 190°.
- Aiutandoti con le mani, stendi la base su una teglia oliata e infarinata (o rivestita di carta forno).
- Cospargila di stracchino, aggiungi i pomodori lavati e tagliati a fette, spennella con l'olio e guarnisci con origano ed erbe aromatiche fresche.
- Cuoci la torta salata per 35-40 minuti.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!