Sommario
Un dolce bellissimo da vedere e anche molto buono. La torta rovesciata all’ananas si prepara davvero in pochi minuti, con un risultato sempre da 10 e lode. E grazie all’effetto dell’ananas incastonato nell’impasto ti permette di portare in tavola un dessert che lascerà tutti a bocca aperta.
Solitamente si utilizza l’ananas sciroppata, quindi è anche molto pratica da preparare, ma se lo desideri puoi usare anche dell’ananas fresca. Il segreto della torta rovesciata all’ananas? Il caramello, che oltre a dare dolcezza, permetterà al dolce di acquisire la tipica lucentezza.
Torta rovesciata all’ananas, una ricetta, tante tradizioni
Di dolci con la frutta la pasticceria mondiale è piena zeppa. Due tra le più celebri arrivano dalla Francia: la clafoutis, una torta morbida, impreziosita dalle ciliegie, e la tarte tatin, una crostata rovesciata preparata appunto con mele, caramello e pasta brisé. Così buona da essersi meritata anche una versione salata con i pomodorini.
In un certo senso, la torta all’ananas rovesciata è una sorta di sintesi di questi due dolci. Da un lato abbiamo l’impiego di frutta come base del dolce, assieme al caramello, dall’altro, al posto di un guscio di pasta, un impasto vicino a quello delle classiche torte da prima colazione.
L’ispirazione arriva dagli Stati Uniti, dove un’altra celebre variante della torta upside down è fatta con fette d’arancia.
Torta rovesciata all’ananas ricetta
Torta rovesciata all'ananas
Ingredienti
- 3 uova
- 50 g di zucchero
- 75 g di burro
- 150 g di ananas sciroppato
- 75 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- I semi di una bacca di vaniglia
Per il caramello
- 50 g di zucchero
- 25 g di succo d'ananas
Strumenti
- Un teglia da 18 cm
Istruzioni
- Per prima cosa prepara il caramello facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino assieme al succo d'ananas. Cerca di ottenere un colore dorato, senza bruciare lo zucchero.
- Una volta pronto, versalo sul fondo di una tortiera da 18 centimetri di diametro. Poni al di sopra le fette d'ananas cercando di farle entrare. Se non dovessi riuscire, tagliale a metà e incastrale. Fosse necessario, appoggiale anche sui bordi.
- Prepara l'impasto ora, montando a lungo le uova con lo zucchero. Aggiungi la farina setacciata assieme al lievito e incorpora per bene. Da ultimo, aggiungi il burro fuso intiepidito e la vaniglia.
- Versa l'impasto nella teglia cercando di livellarlo bene. Cuoci in forno già caldo a 180°, in modalità statica, per 25-30 minuti. Prima di chiudere il forno fai sempre la prova con lo stecchino.
- Lascia intiepidire la torta e poi rovesciala su un piatto da portata. Non aspettare che sia completamente fredda, altrimenti il caramello non si staccherà.
- 【MULTIUSO】: Le teglie per dolci per la cottura fanno tutto il tuo simile , come cheesecake,...
- 【RIVESTIMENTO ANTIADERENTE】: La cerniera della tortiera è realizzata in acciaio al carbonio non...
- 【FIBBIA A FORMA DI MOLLA INOSSIDABILE】: La tortiera apribile con chiusura a molla, rispetto ad...
Il segreto per la torta all’ananas perfetta
- La torta rovesciata all’ananas è un trionfo di dolcezza. I più arditi suggeriscono di usare lo sciroppo della frutta in scatola per sciogliere lo zucchero e fare il caramello, ma è sufficiente utilizzare un buon succo d’ananas.
- Usa anche l’ananas fresca, purché sia molto matura e soda, altrimenti c’è il rischio che rilasci troppo liquido in cottura.
- Il caramello è sempre un cimento per la pasticceria casalinga, perché non sempre si hanno gli strumenti adatti per sciogliere lo zucchero alla temperatura giusta. Usa un pentolino dal fondo spesso o l’apposita pentola per la cottura a bagnomaria. Cuoci a fuoco medio-basso. Fai evaporare il liquido – in questo caso il succo d’ananas – senza mescolare.
- Per evitare che la torta si incastri al fondo, usa una teglia a cerniera e sformala ancora tiepida, in modo da avere un caramello non ancora cristallizzato.
- Puoi decorare la torta rovesciata all’ananas con ciliegine e gherigli di noce.
- Prova anche delle mini torte all’ananas usando degli stampi da 11-12 centimetri con singole fette d’ananas.
- 🛒🍓【materiale in acciaio inox di alta qualità】 La bagnomaria pentola è realizzata in...
- 🛒🍓【Durevole e resistente】 Il materiale in acciaio inossidabile utilizzato per fondere i...
- 🛒🍓【Ben progettato】 La capacità degli strumenti di cottura è 21OZ / 600 ml, manico...
Torta all’ananas rovesciata nelle diete e nei menù
La torta all’ananas rovesciata non è decisamente un dolce light, anzi, è ricca, molto golosa e quindi molto indulgente e abbonda di zucchero. Una piccola fetta di torta apporta circa 371 calorie.
Una quantità rilevante che va ovviamente contestualizzata all’interno della tua giornata. Come sempre, non ti diciamo di non mangiare il dolce, ma di consumarlo con moderazione, magari al mattino, con una buona tisana d’accompagnamento. Senza mai dimenticare di fare attività fisica.
Le proprietà nutrizionali
Sulle qualità dell’ananas si sono versati fiumi d’inchiostro, ma va detto che questo frutto esotico merita tutti i complimenti che si è guadagnato. Ecco il quadro nutrizionale di 100 grammi di ananas:
Sali minerali
- Ferro: 0,5 mg
- Calcio: 142 mg
- Sodio: 2 mg
- Potassio: 250 mg
- Fosforo: 8 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,05 mg
- B2: 0,01 mg
- C: 17 mg.
Vitamine liposolubili
A retinolo equivalente: 7 μg
Pochissime calorie, per un’azione antiossidante e antinfiammatoria spiccata, soprattutto nel frutto fresco, grazie alla bromelina. Un enzima che viene utilizzato nel trattamento degli edemi doloranti per la sua capacità di sciogliere l’accumulo di liquidi. Essa stimola anche la produzione di collagene e svolge un’azione anticellulite.