La torta noci e cioccolato è un dolce soffice e goloso, veloce e facile da preparare.
Ideale per una sana ed energetica prima colazione accompagnata a caffè, latte e cappuccino, ma anche per la merenda pomeridiana, assieme ad una spremuta d’arancia o un succo di frutta, o ancora, perfetta come dessert a fine pasto, magari servita con panna montata o con gelato alla vaniglia.
Un dolce “tuttofare”, quindi, ideale tutto l’anno ma particolarmente indicato in autunno e in inverno, per dare colore (e gusto) ai pasti di tutti i giorni.
La torta di noci e cioccolato si presta a golose aggiunte: gocce di rum, estratto di vaniglia, scorza di arancia grattugiata per esaltarne il profumo, ma anche altri tipi di frutta secca, scelta del cioccolato preferito o copertura con la glassa. Ben protetta con la pellicola, questa torta può essere conservata in frigo per una settimana.
Ricetta della torta noci e cioccolato
Torta noci e cioccolato
Ingredienti
- 200 g gherigli di noci
- 120 g gocce di cioccolato fondente
- 3 albumi
- 100 g farina 00
- 100 g zucchero di canna
- 90 ml latte parzialmente scremato
- 80 g olio extravergine di olive
- ½ g bustina di lievito per dolci
- 10 g zucchero a velo
Istruzioni
- Se scegli le noci fresche, da sgusciare, per prima cosa sgusciale per ricavare i gherigli; per velocizzare, puoi usare anche quelle già sgusciate come nella nostra ricetta. Sopra un tagliere sminuzza grossolanamente i gherigli con un coltello tenendone da parte qualcuno per decorare.
- In una ciotola capiente, rompi le uova separando i tuorli dall'albume, che metterai in disparte su un piatto fondo. Versa lo zucchero sui tuorli e monta con le fruste, aggiungi a filo l'olio EVO, il latte e mescola con un cucchiaio di legno.
- A più riprese incorpora la farina 00 setacciata con il lievito per dolci. Ora aggiungi gli albumi che avrai montato a neve e mescola finché il composto non risulta soffice, omogeneo e un po' spumoso.
- Incorpora, infine, le noci sminuzzate e le gocce di cioccolato, tenendone da parte alcune. Fodera con carta forno una tortiera e travasa il composto, decora la superficie con i gherigli e le gocce di cioccolato avanzati.
- Inforna in preriscaldato non ventilato a 180° per 35-40 minuti, finché non si crea una leggera doratura. Prima di terminare la cottura, fai la prova stecchino per verificarla: deve risultare soffice all'interno, leggermente dura/croccante in superficie.
- Togli dal forno e fai intiepidire per qualche minuto prima di cospargere la torta con dello zucchero a velo.
Note
- Per una variante ancora più ricca puoi fondere del cioccolato fondente nel latte caldo (non bollente) prima di inserirlo nel composto.
- Per 10 porzioni è consigliata da tortiera da 22 cm.
- 200w
- Comando easy
- Fruste a filo
Uso a dieta e calorie
La torta di noci e cioccolato, oltre ad essere squisita, ha un alto valore energetico ed è quindi particolarmente indicata per chi pratica attività sportiva o ha una vita molto attiva. Consumata soprattutto a colazione è perfetta per affrontare in gran forma la giornata. Una variante ancora più golosa della classica torta alle noci tradizionale.
Preparata con la fecola di patate al posto della farina può diventare adatta anche ai celiaci; è sconsigliata, invece, a chi segue diete dimagranti particolarmente stringenti o soffre di glicemia alta. Perlomeno, vanno riviste al ribasso le porzioni.
In ogni caso, non privarti di assaporarla con moderazione e in piccole dosi, perché questo dolce, oltre ad essere buonissimo, contiene tante noci, una vera fonte di benessere per il nostro organismo. Una fetta di torta di noci e cioccolata apporta poco meno 390 kcal.
- 🌳️ MISURAZIONE ACCURATA: Bicchiere graduato con scala di facile lettura sulla caraffa per…
- 🌳️ RISCALDARE FACILMEMTE: Vetro borosilicato resistente al calore, la brocca graduata può…
- 🌳️ SET: La caraffa graduata vetro è disponibile in un pratico set da 2 con una capacità di…
Le proprietà e i benefici di questo dolce gustoso
Le noci, grazie agli acidi grassi polinsaturi, agli antiossidanti omega 3 e 6, ai sali minerali e alle vitamine contenute, ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, difendono il nostro sistema cardiocircolatorio, contrastano i radicali liberi, potenziano l’efficienza di ossa e sistema nervoso e prevengono l’anemia.
Il cioccolato fondente è ricco di sostanze nutritive; contiene antiossidanti e ha benefici effetti su cuore, flusso sanguigno e arterie, riducendo il rischio di malattie cardiache. Svolge un’azione benefica e stimolante sull’umore, possiede proprietà afrodisiache e migliora le funzioni cerebrali.
La ricetta della torta di noci e cioccolato prevede solo l’albume dell’uovo, un ingrediente molto nutriente: nell’albume sono concentrati tutti i grassi presenti in questa materia prima. Se ne contano 6 grammi, per la metà costituiti da acido oleico, acido palmitico, acido stearico e, in minor misura, acido linoleico. L’albume contiene anche acidi grassi polinsaturi come gli omega 6, mentre gli omega 3 sono presenti in minori quantità. Non mancano le proteine come la leucina, un aminoacido essenziale, e la colina, un nutriente che aiuta a mantenere integre le membrane cellulari.
Da dove nasce la torta noci e cioccolato?
Sono svizzere le origini della torta di noci e cioccolato. Nasce in Engadina, una splendida valle nel Canton dei Grigioni (Giardino dell’Inn) dove scorre ricco d’acqua il fiume Inn. Questo dolce classico è un vero fiore all’occhiello della regione ed è una delle torte svizzere più conosciute nel mondo.
La ricetta originaria prevedeva il solo utilizzo delle noci; solo in seguito venne aggiunta la famosissima cioccolata svizzera. Secondo le ricerche effettuate, dobbiamo la diffusione di questa specialità agli esperti e bravissimi pasticceri grigionesi, emigrati nei paesi europei. Uno degli esempi più noti lo troviamo nella vicina Francia: a Tolouse, è il pasticcere engadino Fausto Pult che prepara con grande successo il “gàteau aux noix”.