Sommario
Tre dolci in uno? Certo, basta preparare la torta magica. Uno squisito dessert che da qualche anno sta spopolando su internet con la sua texture particolare.
Con un solo impasto, infatti, il dolce riesce ad avere 3 consistenze diverse. Il primo strato è simile a un flan, quello intermedio è molto vicino al budino, mentre quello superiore somiglia a un morbido pan di Spagna.
Con tanto di spolverata con zucchero a velo. Il procedimento non è complicato, ma dovrai attenerti scrupolosamente alle dosi e ai singoli passaggi, rispettando anche la temperatura degli ingredienti e la grandezza della teglia, una pirofila quadrata da 20 cm x 20 cm, alta 6 cm, per ottenere l’effetto voluto.
Ricetta della torta magica
Torta magica
Ingredienti
- 500 ml latte
- 150 g zucchero
- 125 g burro
- 115 g farina 00
- 4 uova
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di succo di limone
- sale q.b.
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa fai sciogliere il burro in un pentolino e lascialo freddare a temperatura ambiente. Separa i tuorli dalle uova. Monta gli albumi con un pizzico di sale e il succo di limone. Non dovranno essere montati a neve fermissima. Mettili da parte.
- Ora monta i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, finché non diventeranno chiari e spumosi. Aggiungi un cucchiaio d’acqua molto fredda e l’estratto di vaniglia. Aggiungi a filo il burro ormai freddo e, poco alla volta, la farina.
- Fai scaldare il latte e una volta caldo (non dovrà comunque bollire) aggiungilo al composto di uova e fai incorporare per minuto. Dovessero formarsi dei grumi, passa l’impasto al setaccio, altrimenti puoi aggiungere delicatamente gli albumi montati. L’impasto dovrà essere molto liquido.
- Versa delicatamente l’impasto nella teglia che avrai ricoperto di carta da forno. Cuoci in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti. La superficie dovrà essere dorata. A cottura ultimata, fai raffreddare completamente la torta. Poi ricoprila con pellicola e falla rassodare in frigo per almeno due ore.
- Servila tagliata a cubotti, con una leggera spolverata di zucchero a velo.
- Teglia professionale realizzata in alluminio anodizzato, senza punti di saldatura
- Dimensioni: 203 x 203 mm (8 x 8")
- Altezza: 75 mm (3")
Torta magica al cacao
Sì, è possibile preparare una torta magica al cacao aggiungendo il cacao in polvere agli ingredienti. Procedi come abbiamo indicato nella nostra ricetta, ma al posto dei 115 grammi di farina utilizza 50 g di cacao amaro e 65 g di farina, setacciandoli assieme.
Al posto dello zucchero a velo aggiungi un’altra spolverata di cacao.
Torta magica Bimby
Puoi realizzare la torta magica anche con il Bimby. Le dosi sono sempre le stesse (bisogna essere molto scrupolosi su questo), ma avrai il supporto di una macchina che fa tutto per te.
- Inserisci nel boccale gli albumi a temperatura ambiente e il succo di limone. Monta per 2 minuti a velocità 4. Tienili da parte.
- Scalda il latte a 37° per 2 minuti, velocità 4, e fallo raffreddare fino a farlo diventare tiepido.
- Sciogli il burro a 50° per 30 secondi, velocità 1, e tieni da parte sempre per far raffreddare.
- Ora nel boccale aggiungi i tuorli a temperatura ambiente e lo zucchero e monta per 8 minuti a velocità 5. Dopo i primi 6 minuti, versa l’acqua, la vaniglia e la buccia di limone attraverso il foro, con la macchina ancora in movimento.
- Aggiungi anche il burro fuso e monta per un minuto a velocità 4.
- Unisci anche la farina setacciata, lavorando un minuto ancora a velocità 4. Infine aggiungi il latte e fai andare per 30 secondi a velocità 3. Da ultimo, con la macchina ferma, aggiungi gli albumi montati a neve, facendoli incorporare.
- Versa il composto in una teglia da 20×20 cm e cuoci per 80 minuti a 150°C in forno statico già caldo. Fai freddare completamente la torta prima di farla rassodare in frigo per almeno 2 ore, coperta con della pellicola. Servi con dello zucchero a velo.
Torta magica nella dieta e nei menù
Una fetta di torta magica, un quadrato di circa 10 cm di lato, apporta circa 326 calorie. Non si tratta certo di una quantità enorme per un dolce, che tuttavia ha bisogno di essere contestualizzata nel tuo piano nutrizionale.
Gusta la torta magica, allora, nella colazione del mattino più che come fine pasto (o merenda). Comunque, sempre in vista di uno sforzo fisico di una certa rilevanza.
- Dotato di un motore da 450 W per adattarlo facilmente ad ogni tua preparazione
- Utilizza le 5 velocità e il pulsante turbo del potente sbattitore
- Fruste a filo e a spirale
Le proprietà nutrizionali
Le uova, preziose e complete, sono parte integrante di questa ricetta magica.
Ricche di proteine di alto valore biologico, possiedono carotenoidi, zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12. In più sono fonte di acidi grassi omega 3 e omega 6. Nel dettaglio, per 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume
- Magnesio: 14 mg.
L’elemento aromatico di spicco nella torta magica è l’estratto di vaniglia che potrai realizzare facilmente a casa seguendo la nostra ricetta. Il risultato è un elisir profumatissimo con virtù antiossidanti, antinfiammatorie e antisettiche.