La torta di zucchine è uno sformato a base di zucchine, uova e formaggio spalmabile che puoi gustare come secondo, perché apporta proteine di ottime qualità.
Se la abbini a del pane o ad un’altra fonte di carboidrati, questa torta può diventare anche un perfetto piatto unico, ideale per una pausa pranzo nutriente e completa, anche a dieta, a casa o al lavoro.
Ma puoi preparare questo sformato di verdure anche per un pranzo speciale, un brunch o un buffet: tagliato a quadratini è un gustoso antipasto da servire come finger food ai tuoi ospiti.
La torta di zucchine è buonissima sia calda che fredda ed è molto gustosa anche se la prepari in anticipo e la mangi dopo qualche ora, o anche il giorno dopo. La ricetta perfetta per gestire al meglio i tuoi pasti e mangiare in modo vario e gustoso senza fare i salti mortali in cucina.
La ricetta della torta di zucchine
Torta di zucchine
Ingredienti
- 600 g zucchine
- 2 uova
- 150 g formaggio spalmabile light
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- spezie q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Taglia le zucchine a rondelle sottili.
- Sbatti le uova con un pizzico di sale, di pepe e le spezie, aggiungi il formaggio spalmabile e le zucchine, mescola.
- Ungi una teglia con l’olio, versa al suo interno il composto di uova, formaggio e zucchine e cuoci la torta in forno preriscaldato a 200° fino a quando diventa compatta e dorata.
- 【Lo Spaghetti di Zucchine Attrezzo più adatta per la salute】 Può tagliare frutta e verdura in…
- 【Efficiente】 Con il design fisso orizzontale +4 lame affilate +2 lame ondulate + 1 lama dritta…
- 【Vantaggio di julienne tagliaverdure】 Nella parte inferiore di questa nuova Taglia Zucchine…
Sformato di zucchine: le proprietà nutrizionali
Le zucchine
La torta di zucchine ti permette di godere di tutte le proprietà depurative della zucchina, un ortaggio ipocalorico (ha appena 11 kcal per 100 g) che oltre a stimolare la diuresi favorisce anche la regolarità intestinale grazie al contenuto di fibre.
Apporta anche polifenoli e vitamine A, C ed E, tutte sostanze ad azione antiossidante che ti aiutano a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi e a proteggerti da invecchiamento cellulare e malattie degenerative. La vitamina C, inoltre, rinforza il sistema immunitario e favorisce la sintesi del collagene, quindi è anche un’alleata per mantenere la pelle elastica, giovane e in salute. La vitamina A, invece, oltre a contribuire, come la C, a mantenere forti le tue difese immunitarie, ti aiuta anche a preservare la salute della vista e a prevenire la degenerazione maculare grazie a due composti, luteina e zeaxantina.
Uova, spezie ed erbe
Le uova rappresentano la fonte proteica di questa ricetta insieme al formaggio spalmabile. Puoi scegliere la robiola oppure la crescenza, formaggi a pasta molle che, oltre alle proteine di elevata qualità, apportano anche una buona quota di calcio facilmente assimilabile e di vitamina B12. Hanno anche il vantaggio di essere piuttosto sazianti e, rispetto ai formaggi stagionati, di avere un contenuto inferiore di grassi.
Per quanto riguarda le spezie, sceglile in base al tuo gusto personale. Se ami i gusti forti, ti suggeriamo:
- chiodi di garofano
- curcuma
- paprica.
Aggiungine piccole quantità per non coprire troppo il sapore delicato delle zucchine.
Se invece preferisci i gusti delicati, ti consigliamo:
- menta
- dragoncello
- basilico
- erba cipollina.
Sono tutte spezie fresche e dalle proprietà digestive, che insaporiscono il piatto e ti aiutano a limitare il sale.