Sommario
Siamo da sempre abituati a considerarla come un ortaggio da gustare in torte salate o nei risotti, ma la zucca ha anche un’anima dolce e la nostra torta di zucca lo dimostra in pieno. Polpa di zucca, uova, farina e zucchero sono gli ingredienti che ti serviranno per prepararla. Il risultato sarà un soffice dessert dal gusto delicato che ti permetterà di dare alla zucca una veste diversa.
Perfetta per l’autunno, anche in vista della prossima festa di Halloween, questa torta può essere personalizzata e aromatizzata secondo il tuo gusto. E cotta in uno stampo classico, a ciambella o da plumcake. Per una torta di zucca e cioccolato ti basterà aggiungere gocce di buon cioccolato fondente, ad esempio. Ma puoi sbizzarrirti anche con canditi e liquori.
Torta di zucca vs. Pumpkin Pie
Da un lato un dolce soffice e spugnoso. Dall’altra una frolla croccante con un ripieno cremoso. Ecco due modi diversi di trasformare la zucca in un dessert goloso. Se la torta di zucca che ti suggeriamo noi non è dissimile da un pan di Spagna, la Pumpkin Pie è in tutto e per tutto una crostata. Ed è uno dei piatti simbolo della cucina americana, soprattutto durante la festa del Ringraziamento.
Cosa la rende speciale? Il profumo del Pumpkin Pie spice, una miscela di 5 spezie inebrianti: cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e pimento (un tipo di pepe molto aromatico). Preparalo in casa mescolando tre cucchiai di cannella a due cucchiaini di zenzero e noce moscata, un cucchiaino e mezzo di pimento e un cucchiaino e mezzo di chiodi di garofano. Tutti in polvere. Naturalmente, puoi utilizzarlo anche nella torta di zucca.
Torta di zucca ricetta
Torta di zucca
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 50 g di maizena
- 150 g di zucchero
- 300 g di zucca
- 50 g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 10 g di zucchero a velo
Istruzioni
- Per prima cosa, cuoci la zucca al forno con tutta la buccia per 30-35 minuti, a 200° in modalità statica, avvolta in un foglio d'alluminio. Falla intiepidire, ricava la polpa e frullala con un minipimer.
- Sbatti le uova intere con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e molto chiaro. Sempre con il frullatore in azione aggiungi il burro ammorbidito e pian piano la zucca.
- A questo punto aggiungi la farina e l'amido di mais facendoli scendere attraverso un setaccio. Completa con la bustina di lievito che farai incorporare delicatamente.
- Versa l'impasto in una tortiera da 24 centimetri leggermente unta. Fai cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 45 minuti.
- Sforna la torta solo quando sarà fredda e se lo desideri spolvera un po' di zucchero a velo.
Torta di zucca con il Bimby
Ecco le dosi e il procedimento per preparare una fragrante torta di zucca anche con il Bimby.
- Metti nel boccale 130 grammi di zucca pulita e frullala per 40 secondi a velocità 7. Fermati e continua altre due volte.
- Versa 45 millilitri di latte, 45 di olio di semi e continua a frullare per 50 secondi a velocità 6 e per altri 10 secondi a velocità Turbo. Tieni da parte.
- Nel boccale vuoto aggiungi due uova intere, 130 grammi di zucchero, i semi di una bacca di vaniglia e la crema di zucca. Aziona per 40 secondi a velocità 3.
- Per ultimo aggiungi 140 grammi di farina 00, 60 grammi di farina di mandorle, un pizzico di sale e una bustina di lievito. Lavora per 50 sec. a velocità 3.
- Versa il composto ottenuto in una teglia di 24 centimetri di diametro e cuoci in forno già caldo a 180° in modalità statica per 30 minuti.
Nelle diete e nei menù
Questo dolce non è propriamente leggero, ma di sicuro dà la giusta carica in vista di un allenamento molto intenso. Consigliamo di consumarne una fetta sottile, dunque, nella prima colazione. Non dimenticare però di aggiungere della frutta fresca per introdurre un numero maggiore di vitamine.
Se non vuoi rinunciare a un dolce con la zucca prova anche la nostra versione della torta light alla zucca.
- POTENZA: potente sbattitore miscelatore da 500W per mescolare, sbattere e impastare velocemente e...
- ACCESSORIATO: 2 fruste e 2 ganci facilmente estraibili per una facile pulizia e sostituzione
- SELETTORE DI VELOCITÀ: 5 velocità più la funzione Turbo per regolare la potenza in qualsiasi...
Le proprietà nutrizionali
La zucca è un ortaggio ricco di vitamine e sali minerali con un apporto calorico minimo, solo 18 calorie per 100 grammi di prodotto. È un vero scudo protettivo durante i mesi invernali grazie all’accoppiata vincente di vitamine A e C.
100 grammi di zucca contengono:
- Ferro 0,9 mg
- Potassio 202 mg
- Fosforo 40 mg
- Vitamina C 9 mg
- Vitamina A 599 mg
- Vitamina E 1,06 mg.
A questo aggiungi la ricchezza delle uova, fonte di proteine di alto valore biologico, fonte di carotenoidi, che colorano il tuorlo, zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!