La torta di mele light è un grande classico, un dolce intramontabile, che non stanca mai e mette d’accordo proprio tutti. Un dolce versatile e semplice da preparare, ottimo da consumare a colazione accompagnato da una tazza di latte o dallo yogurt o a merenda, come spuntino dopo un allenamento intenso.
La nostra torta di mele light aggiunge anche una caratteristica ipocalorica da non sottovalutare.
La torta di mele classica nasce in Europa nel 1300 grazie al cuoco francese Traillevent, il quale riprende una ricetta di torta alle mele, la tarte aux pommes, sperimentata nella cucina di un monastero.
La ricetta tradizionale è preparata con il burro, ma la versione che ti proponiamo noi non lo prevede è quindi un dolce ottimo anche se stai seguendo la dieta e vuoi variare occasionalmente la tua colazione.
Ricetta torta di mele light
Torta di mele light
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 140 g zucchero di canna sottile
- 80 g olio di semi di mais
- 3 uova
- 1 limone biologico
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la confettura di mele
- 300 g mele
- 120 g zucchero di canna
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 limone biologico, la scorza
Istruzioni
- Inizia a preparare la confettura di mele: sbuccia le mele ed elimina il torsolo, tagliale a cubetti e irrorale col succo di limone.
- Ponile in una casseruola assieme allo zucchero di canna e la scorza di limone grattugiato, mescola e cuoci a fuoco lento fino a quando le mele saranno completamente macerate e la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza: per verificarla, poni un cucchiaino di confettura su un piatto e lascia raffreddare per qualche secondo; se è troppo liquida, continua la cottura, altrimenti spegni il fuoco.
- Accendi il forno a 180° e inizia a preparare la torta di mele. Sbuccia e taglia a fette sottili 2 mele, lava accuratamente e taglia a fettine la mela restante con tutta la buccia, cospargi tutte le fette di mela con succo di limone.
- Con una frusta elettrica sbatti le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungi a filo l'olio, poi la farina, il lievito, la scorza del limone e mescola con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Rivesti di carta forno uno stampo da 24 cm, versa metà dell’impasto, livella la superficie poi cospargila con la confettura di mele e con una parte delle mele tagliate a fette.
- Copri con qualche cucchiaiata di impasto e aggiungi le altre mele, completa con il restante impasto, livella la superficie e decora con le fette di mele con la loro buccia.
- Inforna per circa 45-50 minuti: prima di estrarre la torta dal forno fai la prova dello stecchino, non dovrà uscire sporco con residui di impasto. Lascia raffreddare prima di estrarre la torta dallo stampo, servila fredda.
Proprietà nutrizionali e benefici di una torta leggera alle mele
La torta di mele è un dolce semplice e genuino.
- Tra i nutrienti principali troviamo proteine, zuccheri, carboidrati, grassi e tantissimi minerali provenienti dalle mele come: ferro, magnesio, potassio, sodio, fosforo, zinco, rame, manganese e selenio.
- Il potassio aiuta il funzionamento del sistema nervoso e il mantenimento di una regolare pressione del sangue. Aiuta a contrastare la stanchezza mentale e fisica.
- Le fibre presenti nelle mele mantengono in forma l’intestino; la pectina, ottimizza il livello di colesterolo nel sangue.
- Le uova rappresentano la quota proteica di alto valore biologico. Contengono gli aminoacidi essenziali e apportano vitamine del gruppo B, che diventano biodisponibili con il calore. Tra queste c’è la vitamina B12, una vitamina indispensabile che favorisce la produzione dei globuli rossi.
- Ottimo anche l’apporto di vitamina C, un complesso antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicai liberi.
- Una fetta di questa torta, nella variante light, ha un apporto di calorie medio con una quantità di grassi non eccessiva.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!