Sommario
La torta di mela e ricotta è un dolce soffice che renderà la tua colazione ancora più golosa. Non è solo buonissima, grazie alla dolcezza naturale delle mele, ma è anche ottima, nutrizionalmente parlando, vista la presenza della ricotta.
Uno dei formaggi freschi più digeribili e nutrienti. Puoi arricchirla in tanti modi diversi, anche se gustata in purezza, senza troppe aggiunte, è ugualmente deliziosa.
Preparala anche in versione muffin, utilizzando degli stampini appositi, e in questo modo potrà essere una merenda sana per i tuoi bambini. Gli ingredienti? Pochi e scommettiamo che sono già a disposizione a casa tua: uova, farina, zucchero, olio e mele.
Data la presenza delle mele, che comunque danno umidità (e morbidezza) all’impasto, va consumata entro breve tempo e comunque conservata bene al riparo dall’aria. Ma puoi anche congelarla in fette e conservarla fino a 3 mesi.
Ricetta torta di mela e ricotta
Torta di mela e ricotta
Ingredienti
- 2 mele
- 2 uova piccole
- 75 g di zucchero
- 30 g di olio di semi di girasole
- la buccia di mezzo limone grattugiata
- 250 g di ricotta di mucca
- 100 g di farina 00
- 4 g di lievito per dolci
Istruzioni
- Taglia a pezzi piccoli una delle due mele, taglia a fettine l'altra e tieni di parte con qualche goccia di limone.
- Monta le due uova piccole con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi, sempre lavorando con le fruste, l'olio e la scorza del limone.
- Sempre con le fruste in azione aggiungi la ricotta, mescolando bene. Devi ottenere una crema liscia. A questo punto aggiungi la farina che avrai setacciato con il lievito. Incorpora per bene e aggiungi la mela tagliata a pezzetti. Mescola con una spatola fino a quando non saranno ben distribuite nell'impasto. Versa la crema in una teglia a cerniera di 18 centimetri di diametro.
- Ora decora con la mela affettata disponendola a raggiera o nel modo che preferisci. Cuoci in forno già caldo, a 190°, modalità statica, per 25-30 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Lascia raffreddare completamente la torta prima di servirla.
Note
- PRATICO il rivestimento antiaderente consente una facile rimozione dei dolci e rende la pulizia a...
- Efficienza: risultati di Cottura ottimali grazie all'ottimo conduzione del calore
- INCLUDE La confezione include: 1 x tortiera apribile antiaderente (ca; diametro 18, 5 x 6, 5 cm)
Torta di mela e ricotta, le mele perfette
Il bello di questa torta è che tutte le qualità di mela sono perfette. Anche quelle che se ne stanno nel cestello della frutta e sembrano rovinate.
Siamo sempre favorevoli, però, all’impiego della renetta, ancora meglio se grattugiata. Ottime anche le Golden e le mele Stark. E se vuoi dare un colore particolare al dolce, scegli le Kissabel Rouge. Si tratta di una varietà dalla polpa rossa-rosata, con un lieve sentore di frutti di bosco.
Torta di mela e ricotta, come arricchirla
Come detto, non è necessario fare grandi aggiunte per rendere questa torta ancora più golosa. Tuttavia, si può fare (eccome).
- Aggiungi all’impasto 20 grammi di uvette che avrai fatto rinvenire in succo d’arancia o in acqua calda.
- Allo stesso modo puoi inserire delle gocce di buon cioccolato fondente. Non acquistare le gocce già pronte, prepara le tue sminuzzando grossolanamente una tavoletta con alta percentuale di cacao (85%-90%).
- Sostituisci lo zucchero bianco con la stessa quantità di zucchero di canna grezzo o di cocco, o con metà quantità di miele.
- La farina è un alimento dirimente in ogni torta. Non demonizziamo alcun alimento, ma una farina integrale o semintegrale è sempre la scelta migliore, nei dolci e non solo. Puoi anche aggiungere 25 grammi di farina di mandorle nel conteggio totale, quindi 75 di farina, 25 grammi di farina di mandorle.
- La mela, che andrebbe tagliata a pezzetti, può anche essere grattugiata per ottenere una consistenza cremosa, particolarmente piacevole una volta cotta la torta.
- Via libera alle spezie. Lo zenzero sarà perfetto, come, naturalmente, la cannella che oltre al suo inconfondibile profumo ha anche proprietà importanti per quanto concerne la riduzione del picco glicemico.
Torta di mela e ricotta nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato, sufficienti per una tortiera da 18 centimetri, otterrai una torta per 4-6 persone per un totale di 1620 calorie.
Una fetta apporta quindi sulle 405 calorie, che possono diminuire se riduci un po’ le dimensioni.
La torta di mela e ricotta è perfetta al mattino accompagnata con una tazza di tè o caffè classico o d’orzo. Si tratta di un dolce sufficientemente bilanciato nei suoi macronutrienti che ti darà senso di sazietà a lungo. Meglio ancora se scegli di utilizzare una farina semintegrale di tipo 2.
- Coltello da mela: adatto per mele, arance, pere, pesche e altri frutti rotondi di medie dimensioni...
- Facilità d'uso: raccogli frutti di dimensioni inferiori o uguali a 4 pollici, rimuovi rapidamente...
- Facile da pulire: basta pulire i vetri con acqua tiepida o utilizzare la lavastoviglie. Si prega di...
Torta di mela e ricotta, le proprietà e i benefici
Questo piccolo dolce perfetto per la colazione è portentoso dal punto di vista dei macronutrienti. I carboidrati sono rappresentati dalla farina. Abbiamo utilizzato una 00 perché più adatta ai dolci, ma se sceglierai una farina di tipo 2, il risultato, in termini nutrizionali, sarà decisamente migliore.
Poi abbiamo la ricotta di mucca, un latticino digeribile e altamente proteico, formato dalla fermentazione del siero di latte. Dicevamo del suo notevole impatto proteico perché possiede proteine di alto valore biologico (complete di tutti gli amminoacidi essenziali). Inoltre è ricca di calcio, fosforo e vitamine D e B12.
Come dimenticare le uova? Fonte di proteine di alto valore biologico e ricche di carotenoidi, zinco, ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B. In più, portano in dote gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6, preziosi alleati nella salute cardiovascolare.
Lasciamo per ultime le vere protagoniste del dolce, le mele, per dar loro il giusto riconoscimento.
Partiamo allora dal quadro delle vitamine e dei sali minerali.
Sali minerali
- Ferro: 0,1 mg.
- Calcio: 142 mg.
- Sodio: 23 mg.
- Potassio: 76 mg.
- Fosforo: 69 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,21 mg.
- B2: 0,02 mg.
- C: 3 mg.
- B3: 0,01 mg.
Versatili e perfette sia nelle ricette dolci che salate, le mele sono un vero portento. Ecco perché dovresti consumarle tutti i giorni e magari utilizzarle spesso nei dolci, al posto dello zucchero, o per limitarne la quantità , o come alimento in grado di rallentarne l’assorbimento.
La mela, infatti, è un frutto ricco di fibre insolubili, pectina in particolare. Questo fattore impedisce il rialzo della glicemia e il rilascio degli zuccheri del frutto e del pasto consumato. Un vero toccasana per il nostro organismo che beneficia oltretutto di un migliore transito intestinale. Ancora di più se, come scritto in precedenza, utilizzerai della farina integrale o semintegrale.