La torta di fagiolini con patate e uova è un piatto unico perfetto per un pasto veloce ma completo e nutriente, a casa o in ufficio. E’ ottima se segui una dieta vegetariana, perché grazie alla presenza di uova e formaggio ti assicura un buon apporto di proteine.
E si sposa perfettamente anche con un regime dimagrante, perché ha poche calorie e anche pochi grassi; la cottura in forno, infatti, ti permette di usare pochissimo olio.
Ma questa torta rustica è molto versatile e si presta ad essere portata in tavola in molte occasioni. Per esempio, puoi servirla come antipasto, già tagliata a spicchi o quadratini.
La torta di fagiolini con patate e uova è buona sia calda che fredda. Puoi anche prepararla in anticipo e gustarla dopo qualche ora o il giorno dopo, quindi è una ricetta molto pratica che ti aiuta a gestire più facilmente i tuoi pasti.
Ricetta della torta di fagiolini con patate e uova
Torta di fagiolini con patate e uova
Ingredienti
- 400 g fagiolini
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 patate
- 4 cucchiaini di Parmigiano grattugiato
- 2 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lessa i fagiolini e le patate.
- Triturali grossolanamente. Unisci le uova, il parmigiano, il sale e il pepe.
- Ungi un tegame con l’olio, versa il composto e ricopri con un velo di pangrattato.
- Cuoci in forno a 200 gradi per 30 minuti.
La videoricetta
- 【Qualità eccellente】 La pentola per la cottura a vapore è realizzata in acciaio inossidabile...
- 【Alta qualità】 Il coperchio è in vetro di alta qualità per una facile visualizzazione del...
- 【Design professionale】 Lo scomparto per la cottura a vapore nella pentola ha un design poroso...
Tutte le proprietà nutrizionali
La torta di fagiolini con patate e uova riunisce in un solo piatto carboidrati, proteine e fibre grazie al mix dei suoi ingredienti. Vediamo in dettagli le loro proprietà.
- Le patate contengono una grande quantità di amidi, quindi, come la pasta, il riso e il pane, sono un’importante fonte di carboidrati, che rappresentano uno dei pilastri dell’alimentazione sana, ispirata alla dieta mediterranea. Contengono anche molto potassio, un minerale essenziale per la trasmissione degli impulsi nervosi e per una regolare pressione arteriosa.
- I fagiolini sono dei legumi che hanno caratteristiche un po’ diverse dai legumi classici, in quanto contengono una minore quantità di proteine e un’elevatissima quantità di acqua, intorno al 90%: sono quindi a tutti gli effetti assimilabili alle verdure. Sono inoltre ricchi di potassio e di fibre.
- L’uovo è un alimento ricco di proteine di elevato valore biologico ma apporta anche grassi e vitamine, in particolare la A, la D e quelle del gruppo B, soprattutto la B12, presente solo nei cibi di origine animale e fondamentale per la formazione dei globuli rossi, contro l’anemia e per la salute cardiovascolare.
- Il Parmigiano, oltre ad arricchire la quota proteica del piatto, aggiunge anche calcio, sale minerale fondamentale per ossa e denti forti.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!