La torta di cioccolato e melanzane è un dolce che potrà sembrarti bizzarro, ma che, se lo provi, ti stupirà col suo gusto originale e appetitoso. I tuoi bambini adorano i dolci ma non mangiano verdure? Con questa torta cambieranno idea!
Infatti, le melanzane ci sono, ma non si vedono. Ecco un modo “furbo” per superare la naturale resistenza dei più piccoli verso questi ortaggi dal sapore un po’ amarognolo. Grazie a questo dolce, in cui sono abbinate con il cioccolato, le mangeranno senza battere ciglio!
Puoi preparare la torta di cioccolato e melanzane per la loro merenda, ma anche per una colazione speciale per tutta la famiglia o come dolce da servire a fine pasto per stupire i tuoi ospiti. Soprattutto sei hai amici vegetariani, farai un figurone! E, con appena 200 calorie a porzione, puoi gustare la torta di cioccolato e melanzane, come golosa eccezione, anche se sei a dieta!
Naturalmente, se fai questo dolce per i bambini, ometti il cucchiaio di brandy previsto tra gli ingredienti.
Torta di cioccolato e melanzane: le proprietà nutrizionali
Questa torta è un modo delizioso di conciliare salute e palato che unisce ai benefici delle melanzane le proprietà del cioccolato.
- Le melanzane sono ricche di acqua e di fibre, che le rendono diuretiche, depurative e alleate contro il colesterolo. Con appena 18 calorie per 100 g, sono perfette in un regime ipocalorico, a patto di cuocerle con poco olio, perché tendono ad assorbire molto i condimenti. Hanno anche un elevato contenuto di antociani, composti antiossidanti che proteggono la salute del sistema cardiocircolatorio e aiutano a ridurre la pressione sanguigna. A questo contribuisce anche l’alta quota di potassio, che favorisce il mantenimento di un corretto valore della pressione.
- Il cioccolato – spiega Luca Piretta, medico nutrizionista – è un ingrediente presente nella piramide alimentare Mediterranea, però si trova al vertice, quindi è un alimento che non deve essere consumato quotidianamente, da parte degli adulti ma soprattutto dei bambini. Può comunque far parte della nostra dieta perché, oltre ad avere un gusto piacevole, ha anche – a piccole dosi e in particolare se è fondente – delle importanti proprietà nutritive. Contiene, in particolare, polifenoli e flavonoidi, due composti antiossidanti utilissimi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Torta di cioccolato e melanzane: scopri come prepararla
Torta di cioccolato e melanzane
Ingredienti
- 300 g cioccolato fondente 70%
- 50 g cacao amaro
- 60 g mandorle tritate
- 200 g miele d'acacia
- 2 melanzane piccole
- 3 uova medie
- 2 cucchiaini lievito
- 1/4 cucchiaino sale
- 1 cucchiaio brandy (per gli adulti)
Istruzioni
- Rivesti una teglia di 23cm di diametro con carta forno.
- Sbuccia le melanzane, taglia a dadini e cuoci in una vaporiera con pochissima acqua fin quando l’interno sarà morbido (oppure, se hai il microonde, cuoci senza sbucciarle per 8 minuti alla massima potenza).
- Scola le melanzane per eliminare tutta l’acqua, riduci la polpa in purea con un frullatore/minipimer e versala in una ciotola. Aggiungi il cioccolato e copri con della pellicola trasparente fin quando tutta la cioccolata sarà sciolta.
- In una grande ciotola sbatti le uova, unisci il miele, il cacao, le mandorle, il sale e il lievito. Mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Aggiungi il composto di cioccolato e melanzane, versa nella teglia e inforna a 180° per 30 minuti.