La torta di carote e cioccolato è una torta leggera e gustosa, da preparare quando hai voglia di concederti una piccola gratificazione.
Rispetto alle altre torte non abbonda in calorie né in grassi, grazie ai nutrienti di carote e cioccolato, farai il pieno di benefici per il tuo fisico.
Torta di carote e cioccolato: le proprietà nutrizionali
Tanti gli ingredienti della ricetta con grandi proprietà benefiche.
- Partiamo dal cioccolato, che contiene cacao amaro, ricco di antiossidanti, ideali per contrastare i radicali liberi. Numerosi studi, inoltre, hanno confermato i benefici del cioccolato fondente sul metabolismo del glucosio (prevenendo diabete e sovrappeso) e nel controllo della pressione arteriosa.
- Le nocciole, sebbene si tratti di semi oleosi (quindi particolarmente grassi), sono anche molto nutrienti e sazianti. Anche solo 4-5 nocciole sono più che sufficienti per uno spuntino ricco, soprattutto se accompagnato da un frutto di stagione. Si tratta dunque di un alimento importante anche per chi è a dieta, considerato che uno spuntino del genere ci permette di arrivare sazi alla cena, evitando il rischio che esageriamo a tavola.
- Le carote contengono tanti nutrienti benefici: tra questi, fibre, sali minerali come calcio, magnesio e ferro, vitamine C e A, antiossidanti utili per rinforzare le difese immunitarie. Il tutto con appena 35 calorie per 100 grammi. Grazie alla vitamina A e ai carotenoidi, le carote ti aiutano ad abbronzarti meglio tutelando al tempo stesso la salute della tua pelle.
Scopri come realizzare la torta di carote e cioccolato
Torta di carote e cioccolato
Ingredienti
- 150 g farina tipo 0
- 100 g farina integrale
- 100 g zucchero integrale di canna
- 50 ml olio di semi di mais
- 3 carote
- 150 g nocciole tritate o tostate
- 1/2 latte di mandorle bicchiere
- 1 cremor tartaro bustina
- 1 cannella pizzico
- 1 vaniglia in polvere pizzico
- 1 succo di carote bicchiere
- 100 g cioccolato fondente
Istruzioni
- In una ciotola mescola le farine, lo zucchero, il lievito e le spezie.
- Aggiungi l’olio e il succo di carote sufficiente ad ottenere un impasto morbido e facile da mescolare.
- Unisci infine le carote grattugiate e le nocciole tritate.
- Versa il composto in uno stampo ricoperto di carta forno e cuoci a 180° per circa 40 minuti.
- Una volta che la torta si è raffreddata taglia a cubi e servi con una salsina al cioccolato preparata cuocendo a bagnomaria 100 gr circa di cioccolato fondente con 1/2 bicchiere scarso di latte di mandorle.
Scopri anche la ricetta classica della torta di carote!