La torta con cocco e pere è un dolce leggero preparato senza l’aggiunta di uova e burro. Un dolce ottimo da consumare a colazione quando si è un po’ stanchi delle solite fette biscottate e si vuole variare un po’.
Occasionalmente, se segui un regime dietetico, puoi mangiare una fetta di questo dolce accompagnandola con una fonte proteica, ad esempio uno yogurt o una tazza di latte.
Ricetta della torta cocco e pere
Torta cocco e pere
Ingredienti
- 250 g yogurt al cocco
- 180 g zucchero di canna grezzo
- 250 g farina 0
- 250 ml latte parzialmente scremato
- 60 ml olio di semi
- 2 pere
- 1 lievito bustina
Istruzioni
- In una ciotola unisci yogurt, zucchero, olio e gira creando una cremina.
- Aggiungi poi, poco alla volta, farina e lievito, girando sempre.
- Se l’impasto rimane asciutto - come spesso può accadere - metti del latte finché non diventa bello morbido.
- Pela e affettare le pere come più ti piace e uniscile all’impasto.
- Metti tutto in forno prescaldato a 180 gradi per 40 minuti, in una teglia foderata con carta forno.
Torta con cocco e pere, le proprietà nutrizionali
La torta con cocco e pere contiene due ingredienti importanti, il cocco e le pere, che possono fornirti importanti nutrimenti. Vediamo quali sono.
- Le pere sono ricche di fibre solubili, in particolare la pectina. Questa permette di mantenere in salute l’intestino, ma anche di prevenire molte malattie, riducendo l’assorbimento del colesterolo. Inoltre contengono diversi antiossidanti, importanti per bloccare l’azione dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
- Infine, le pere contengono un buon livello di sali minerali, fra cui il potassio. Un minerale importantissimo per mantenere attive memoria e concentrazione, ma anche per il buon funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso.
- Il cocco è ricco di vitamine, soprattutto C, E, K e J. È piuttosto ricco di aminoacidi, fibre e zuccheri. e sali minerali. È ricco in particolare di potassio, sale minerale importante per mantenere bassa la pressione e stimolare la diuresi. Ma contiene anche di selenio, zinco, ferro, rame, fosforo e magnesio. Inoltre, contiene anche grassi saturi buoni che tengono sotto controllo il colesterolo.
Se sei a dieta puoi leggere questo articolo: Dolci a dieta: quali e con quale frequenza? in cui il dottor. Luca Piretta ti spiega come gestire i dolci a dieta.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!