La torta caprese è tra i dolci napoletani più gustosi e stuzzicanti. L’impasto di mandorle e cioccolato che la rende irresistibile si può preparare anche in versione light, sostituendo il burro con l’olio di semi, in modo che la torta sia accessibile anche per chi è a dieta.
Puoi mangiare la torta caprese light a colazione, una volta ogni tano, per concederti un piccolo sfizio. Una volta pronta, la caprese si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure avvolta nella carta di alluminio.
Torta caprese light, le proprietà nutrizionali
Tra gli ingredienti della torta caprese light ci sono il cioccolato extra fondente e la farina di mandorle, entrambi alimenti ricchi di benefici per il tuo corpo.
Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente conta 515 calorie ogni 100 grammi: quello extra fondente, secondo la percentuale specifica, ne ha un po’ in meno. All’aumentare del cacao, infatti, diminuiscono grassi e zuccheri.
Sebbene sia abbastanza calorico, il cioccolato fondente ha molti pregi. Infatti è un antiossidante importantissimo per il nostro organismo. In 100 g di cioccolato fondente, trovi 50-60 mg di flavonoidi, fondamentali per rallentare l’invecchiamento cellulare.
Inoltre, contiene quercetina, che aiuta a regolare il corretto funzionamento del fegato, del sistema immunitario, dell’apparato cardiovascolare e dei capillari.
Infine, il cioccolato fondente agisce anche sul buonumore, stimolando i recettori del sistema nervoso.
Se vuoi saperne di più sui benefici del cioccolato, leggi il nostro articolo.
Farina di mandorle
La farina di mandorle eredita le proprietà delle mandorle. È un’importante fonte di vitamina E e di grassi monoinsaturi, che aiutano ad allontanare le malattie cardiovascolari e le patologie degenerative.
Povera di carboidrati, ha un basso indice glicemico: ma fai comunque attenzione solo all’apporto calorico, che è piuttosto elevato (603 Kcal ogni 100 grammi).
Inoltre, ha un buon contenuto di ferro, quindi diventa un valido sostegno per le persone affette da anemia.
La ricetta della torta caprese light è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.
Scopri come preparare la torta caprese light senza burro
Torta caprese light
Ingredienti
- 4 uova
- 140 g zucchero
- 230 g farina di mandorle o mandorle frullate fino a diventare una farina
- 110 g cioccolato fondente extra
- 100 ml acqua calda
- 30 ml olio di semi di mais o arachidi
- 50 g cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
Istruzioni
- Accendi il forno a 180. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria. Dividi tuorli e albumi e ponili in due ciotole.
- Monta a neve ben ferma gli albumi, prestando attenzione che la ciotola sia ben pulita da residui di grasso (altrimenti l’albume non monterà). Nell’altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Incorpora nel composto di tuorli il cacao setacciato ed il lievito, mescolando con una frusta.
- Versa l’olio sempre mescolando, l’acqua calda (ma non bollente!) e il cioccolato fuso, mescola fino ad ottenere un composto liscio.
- A questo punto incorpora la farina di mandorle e mescola ancora per ottenere un composto omogeneo.
- Infine incorpora gli albumi montati a neve ferma con movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontare tutto. Versa in una teglia oliata e infarinata da circa 24 cm di diametro e inforna per circa 35-40 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno fai la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito. Lascia raffreddare prima di estrarre dallo stampo e servi.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.