Sommario
La torta alle fragole è un dolce delizioso che ha il profumo e i colori della primavera. Un soffice pan di Spagna accoglie una golosa panna montata e delle fragole aromatizzate al liquore o semplicemente con zucchero e limone.
Semplice da fare e bellissima da vedere la torta alle fragole è un fresco dessert alla frutta che unisce leggerezza e gusto. Del resto, quello tra fragole e panna è uno degli accostamenti più amati della cucina.
La rotondità della crema di latte ben si sposa con la dolcezza delle fragole. E con qualche aggiunta il risultato è ancora più sorprendente.
La ricetta della torta alle fragole
Torta alle fragole
Ingredienti
- 1 pan di spagna
- 250 ml di panna da montare
- 200 g di fragole
- 50 g di zucchero
- 3 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di limoncello facoltativo
Istruzioni
- Lava le fragole e tienine da parte qualcuna intera per la decorazione. Taglia il resto a pezzi.
- Fai macerare le fragole con lo zucchero e il succo di limone per qualche minuto. Se vuoi puoi aggiungere anche il limoncello.
- Taglia a metà il pan di Spagna e bagna i due dischi con il liquido di macerazione delle fragole.
- Monta la panna e spalma due terzi sul disco di base. Aggiungi ora le fragole, facendo attenzione a distribuirle bene.
- Copri con l’altro disco di pan di Spagna. Stendi la panna rimasta e su di esso disponi le fragole affettate.
- Fai raffreddare la torta in frigo per almeno 3 ore prima di servirla.
Torta alle fragole: le mille varianti della farcitura
Un dolce facile come questo può essere valorizzato dall’aggiunta di ingredienti più sostanziosi. Se desideri, per esempio, una farcitura più golosa puoi aggiungere alla panna montata del mascarpone, ottenendo una crema più densa e corposa.
Per circa mezzo chilo di prodotto avrai bisogno di 250 grammi di mascarpone, a temperatura ambiente, 150 millilitri di panna da montare fresca e 80 grammi di zucchero a velo. Monta la panna fino ad ottenere un composto sodo, aggiungi delicatamente il mascarpone e infine lo zucchero a velo. La crema è così pronta per essere usata tra i dischi di pan di Spagna.
Al contrario, per una crema più leggera puoi utilizzare dello yogurt greco a basso contenuto di grassi. Ne basteranno 5 cucchiai da unire a 200 millilitri di panna fresca, montata assieme a due cucchiai di zucchero a velo.
- Motore potente da 300 W
- 5 Velocità + Funzione Turbo
- Fruste e ganci per impastare in acciaio inossidabile
Una panna perfetta
Per montare la panna più velocemente ricordati di mettere per qualche minuto in freezer il recipiente e le fruste. Il freddo permetterà alla crema di latte di addensarsi in tempi ristretti. Fai attenzione a non sbattere troppo la panna che altrimenti, per effetto della separazione tra latticello e parte grassa, si trasformerà in burro.
Torta alle fragole, un pan di Spagna imbattibile
Il pan di Spagna è la base della nostra torta alle fragole ed è in assoluto una delle preparazioni essenziali della pasticceria. Un dolce semplice fatto con uova, zucchero e farina, senza l’aggiunta di altri ingredienti. Il segreto di un buon pan di Spagna, ben lievitato e morbido, è nella sbattitura delle uova con lo zucchero.
Il composto deve montare per almeno 20 minuti con le fruste elettriche o in una planetaria. Il risultato sarà facilitato se utilizzi uova a temperatura ambiente. La farina va poi setacciata e unita poco alla volta, dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.
- UTILIZZO: questo pratico e colorato gadget, ti permetterà di rimuovere con facilità il picciolo...
- PRATICO: dopo il suo utilizzo può essere comodamente pulito e lavato in lavastoviglie
- OTTIMO PER LA PREPARAZIONE DI GRANDI QUANTITÀ: se ti piace fare la marmellata o cucinare torte, o...
Le proprietà nutrizionali
Un delizioso frutto primaverile dalla forma a cuore e dal colore vivace. Basterebbe solo questo per presentare le fragole. Eppure, oltre alla loro oggettiva bellezza le fragole hanno tantissime altre qualità.
A fronte di un impatto calorico bassissimo – 100 grammi hanno solo 27 calorie – svolgono un prezioso ruolo antiossidante grazie alla presenza della vitamina C e di composti fenolici. Apportano inoltre anche sali minerali come potassio, iodio, fosforo e manganese.
La torta di fragole nella dieta
Considerato il fatto che un dolce del genere si gusta una volta ogni tanto, questa versione della torta alle fragole si può consumare senza eccessivi tormenti purché con moderazione. La portata calorica aumenta considerevolmente però con l’aggiunta del mascarpone.
Quanto al pan di Spagna, puoi seguire la nostra ricetta, gustosa e soprattutto facilissima da realizzare.