Sommario
La torta all’ananas è un dolce dal profumo esotico, soffice e goloso. Si prepara a partire dal frutto fresco e con pochi ingredienti che avrai già in dispensa: farina, zucchero e olio.
Gustalo nella prima colazione o per merenda prima di un’attività fisica intensa e farai il pieno di energie con tanto sapore. Qui troverai la ricetta classica, per così dire, e qualche variante appetitosa, ideale anche per gli intolleranti. A te la scelta.
Torta all’ananas, profumo d’Oriente
Non abbiamo usato l’aggettivo esotico a caso. Anche se è una parente stretta della torta rovesciata all’ananas – che invece è di origini anglosassoni – la torta all’ananas è un dolce tradizionale taiwanese dalla storia molto antica. Questo frutto dalle eccezionali proprietà , infatti, era alla base dell’economia della piccola isola non lontana dalla Cina, durante la colonizzazione giapponese.
Furono proprio gli imprenditori del Sol Levante a introdurre un particolare tipo di ananas, incrementandone la produzione. Così tanto che l’ananas divenne in breve tempo il frutto perfetto per decorare i dolci, considerati tutti di buon auspicio e per questo serviti durante battesimi, matrimoni e fidanzamenti. Esiste anche un festival nazionale dedicato alla torta all’ananas.
Torta all’ananas ricetta
Torta all'ananas
Ingredienti
Per la torta
- 1 ananas fresco
- 200 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 70 ml di olio di girasole
- 2 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- la buccia grattugiata di un limone
- la buccia grattugiata di un'arancia
Strumenti
- Una teglia da 24 cm con cerniera
Istruzioni
- Sbuccia l'ananas con cura e ricava otto fette sottili mezzo centimetro, raccogliendo il succo che verrà rilasciato dalla frutta. Taglia a cubetti il resto dell'ananas.
- In una ciotola monta a lungo le uova intere con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso a cui aggiungerai le bucce grattugiate di arancia e limone.
- A questo punto versa l'olio a filo e da ultimo aggiungi la farina setacciata assieme al lievito. L'impasto sarà molto sodo. Aggiungi quindi poco alla volta il latte e se l'impasto dovesse essere ancora troppo compatto, versa il succo dell'ananas, sempre poco alla volta.
- Aggiungi all'impasto l'ananas tagliato a cubetti e fallo incorporare bene. Versalo in una teglia da 24 centimetri con chiusura a cerniera, con al fondo della carta da forno. Usa le fette d'ananas per decorare la torta. Sette saranno disposte per intero, mentre userai l'ottava per riempire gli spazi tra una fetta e l'altra.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Fai sempre la prova stecchino, prima. Una volta sfornata la torta all'ananas, falla freddare e poi toglila dalla teglia.
- PRATICO Facile rimozione: il rivestimento antiaderente teflon classic sullo stampo tondo con...
- FACILE Ottimi risultati di Cottura: l'ottimo trasferimento di calore garantisce una doratura...
- INCLUDE La confezione include: 1 x tortiera apribile con base piatta (circa diametro 24 x 6,5 cm)
Torta all’ananas varianti
Per una torta all’ananas ancora più golosa e profumata, aggiungi anche la farina di cocco. Ne bastano 50 grammi. Quindi, invece di 200 grammi di farina 00, usa 150 grammi di farina tradizionale e 50 grammi di cocco.
Attenzione: non parliamo di cocco rapé, ma di vera e propria farina di cocco. Il risultato sarà incredibilmente profumato. Puoi anche sostituire la buccia grattugiata dell’arancia con la buccia di lime.
Questa torta sarà perfetta anche se usi la farina di mandorle, che dona all’impasto morbidezza in più oltre che sapore. Per le dosi, calcola 50 grammi al posto della stessa quantità di farina 00. Le mandorle in scaglie possono essere utilizzate anche come decorazione.
La versione per intolleranti alle uova e al lattosio
Sì, anche se non digerisci alla perfezione uova e lattosio, o preferisci una torta 100% vegetale, puoi avere la tua torta all’ananas.
- In una ciotola mescola 350 grammi di farina 00 (o semi integrale) con 150 grammi di zucchero integrale, un pizzico di sale, aromi a scelta (buccia d’arancia, limone, vaniglia o cannella in polvere) e 16 grammi di cremor tartaro (o lievito per dolci).
- In un’altra ciotola mescola 250 millilitri di latte di mandorla, soia, riso o cocco con 50 grammi di olio di girasole.
- Versa i liquidi nella ciotola e crea una pastella fluida, dove poi aggiungerai l’ananas tagliato a cubetti. Cuoci in forno già a caldo a 170°, in modalità statica, per circa 55 minuti.
Attenzione: la presenza della frutta all’interno renderà l’impasto piuttosto umido, perciò fai la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Dovrà essere completamente asciutto. Se necessario, quindi, prolunga di qualche minuto la cottura.
- INCLUDE IL NOSTRO EBOOK DI RICETTE SULL'ANANAS: Abbiamo raccolto le nostre ricette preferite in un...
- TAGLIA FETTE PERFETTE E RIMUOVE IL TORSOLO: Il design consente di spingere semplicemente verso il...
- Il MANICO STACCABILE: consente di capovolgere lo strumento per cutter cucina dopo il taglio e le...
Torta all’ananas nelle diete e nei menù
Una porzione di torta all’ananas apporta all’incirca 500 calorie. Non si tratta di una quantità modesta, tuttavia ti ricordiamo che un dolce casalingo è comunque un’ottima soluzione per la colazione del mattino e per la merenda.
E in vista di uno sforzo fisico intenso (o anche di una lunga passeggiata) può essere gustata con relativa tranquillità . Cosa puoi fare per diminuire le calorie? Semplicemente prendere una porzione più piccola e accompagnarla con dello yogurt bianco e del caffè.
Le proprietà nutrizionali
Così spinoso e pungente all’esterno, ma tanto dolce all’interno, l’ananas è uno dei frutti esotici più amati, ricco, anzi ricchissimo di qualità nutrizionali.
In 100 grammi di ananas troviamo:
Sali minerali
- Ferro: 0,5 mg
- Calcio: 142 mg
- Sodio: 2 mg
- Potassio: 250 mg
- Fosforo: 8 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,05 mg
- B2: 0,01 mg
- C: 17 mg.
Vitamine liposolubili
A retinolo equivalente: 7 μg
L’ananas è sinonimo di detox, basta nominarlo per pensare alla sua azione coadiuvante nel contrasto della cellulite. Esso ha spiccate doti antiossidanti e antinfiammatorie, utilizzate spessissimo per eliminare edemi dolorosi.
Merito della bromelina, un enzima che agisce sull’infiammazione e che permette appunto lo scioglimento dei liquidi provocati dall’edema.
Inoltre, stimola la produzione di collagene, e quindi rigenera i tessuti, e dona un grande senso di sazietà grazie alle fibre.