Sommario
La torta al latte caldo è un irresistibile e delicato dolce realizzato con pochi e sani ingredienti lavorati in modo da renderlo sofficissimo e leggero. Simile ad un pan di Spagna ma dall’impasto più alveolare e fine.
È una torta talmente buona che si serve in purezza e semplicità ed è l’ideale per accompagnare una tazza di caffè o di latte, per la prima colazione, per la merenda o come dessert a fine pasto.
Si presta anche ad essere decorata o farcita con cioccolato, creme, marmellate e può diventare uno squisito dolce per occasioni di compleanno o ricorrenze. Inoltre ha il pregio di rimanere morbida per diversi giorni, se conservata con cura.
Il procedimento per preparare la torta al latte caldo è semplice ma va seguito con accuratezza per un risultato ottimale. Ecco allora la ricetta step by step e tutte le dritte utili per non sbagliare nemmeno una mossa!
La ricetta della torta al latte
Torta al latte caldo
Ingredienti
- 200 ml latte
- 4 uova a temperatura ambiente
- 180 g zucchero di canna
- 200 g farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 g burro
- 2 g polvere di vaniglia
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- sale q.b.
Istruzioni
- In una ciotola rompi le uova tenute a temperatura ambiente, aiuterà a far incamerare più aria all'impasto, ed inizia a lavorarle con le fruste elettriche aggiungendo un po' alla volta lo zucchero semolato ed un pizzico di sale, così si favorisce meglio l'assorbimento.
- Continua a lavorare per almeno 10 minuti, l'impasto deve risultare chiaro, gonfio e spumoso, di volume raddoppiato.
- Versa lentamente nell'impasto la farina 00, il lievito per dolci e la polvere di vaniglia setacciandoli con un passino e mescola delicatamente con una spatola con movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
- In un pentolino metti a scaldare il latte intero e il burro che deve sciogliersi completamente.
- Quando il latte risulta caldo e fumante, prossimo al bollore, toglilo dal fuoco e versalo piano piano a filo nel composto uova, zucchero, farina, mescolando sempre con una spatola dal basso verso l'alto, finché il latte non si sarà del tutto amalgamato e l'impasto non risulterà omogeneo. Per una nota di profumo in più puoi aggiungere anche della scorza di limone grattugiata.
- Ungi con il burro e cospargi con un po' di farina il fondo di una pirofila rotonda con gancio. Versa il composto e inforna in preriscaldato statico a 180° sul ripiano più basso (non sul fondo) per 25 minuti senza mai aprire il forno. Passato il tempo sposta la torta nel ripiano centrale per 10 minuti. Per verificare la cottura fai la prova stecchino.
- Perché non smonti, quando la torta è cotta lasciala 5 minuti nel forno spento, poi tirala fuori e falla intiepidire nella tortiera. Toglila dallo stampo solo dopo qualche minuto, ponila su una griglia e lasciala raffreddare completamente. Infine cospargi la superficie con un cucchiaino di zucchero a velo.
Le varianti della torta al latte
L’aggiunta di cacao
Nel setacciare la farina puoi aggiungere anche del cacao amaro, oppure a fine impasto amalgamare delle gocce di cioccolato.
La torta al latte caldo… farcita
Se vuoi puoi farcire la torta al latte con crema chantilly, crema al cioccolato, caffè o marmellata. Basterà, una volta fredda, tagliarla per ottenere due dischi, farcirla e riposizionare poi la parte sopra. Puoi anche procedere con una decorazione a piacimento.
L’alternativa light
Se vuoi una torta con meno calorie, elimina il burro. Dopo aver montato uova e zucchero aggiungi dell’olio EVO e monta bene; versa a filo solo il latte caldo e, alla fine, la farina 00 con il lievito setacciati, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata.
La soluzione per gli intolleranti alle uova
Se sei intollerante alle uova procedi così:
- Nel latte bollente versa lo zucchero e un pizzico di sale e mescola.
- Aggiungi dell’olio di mais e amalgama.
- Ora inserisci farina 00, lievito e vaniglia setacciati e, solo alla fine, anche la scorza di limone grattugiata.
- Per il corretto montaggio della cerniera, chiudere la linguetta verso destra;
- Non adatto ad impasti liquidi o budini;
- Facile sformabilità, lasciare raffreddare per qualche minuto prima di sformare;
Torta al latte caldo nelle diete e nei menù
Una porzione di questa buonissima torta apporta circa 270 kcal. È ideale al mattino per una sana e leggera colazione e perfetta per la merenda dei bambini e per chi svolge attività sportive, golosa e leggera nelle piccole pause. La torta al latte caldo è consigliata a chi è carente di calcio e vitamina D grazie al latte e al burro contenuti.
Da mangiare in dosi limitate per chi segue diete dimagranti o soffre di ipercolesterolemia per il grado di colesterolo e grassi presenti; da evitare se si ha la glicemia alta per l’alto apporto di zucchero.
Proprietà della torta al latte caldo
Per chi non ha patologie o problemi di dieta la torta al latte caldo è ricca di sostanze benefiche, grazie soprattutto alla presenza di latte e uova. Una torta davvero saziante e nutriente.
- Ottima fonte di energia grazie a carboidrati, zuccheri, grassi e proteine contenuti.
- Abbondano i sali minerali come potassio, calcio, manganese, fosforo, selenio, sodio, zinco, ferro e rame, indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo.
- Buono anche l’apporto di vitamine B1, B2, B12 per convertire il glucosio in energia e rilasciare quella giusta al fabbisogno, riducendo stanchezza e affaticamento; presente la B6, amica dello sviluppo celebrale e del rinforzo dei sistemi nervoso e immunitario; così come la vitamina A, per il benessere della vista e per le sue proprietà antiossidanti, la C, anch’essa potente antiossidante e in grado di neutralizzare i radicali liberi, e la D, la quale, oltre a fissare il calcio nelle ossa prevenendo rachitismo e osteoporosi, agisce come ormone che regola vari organi e controlla le infiammazioni del sistema immunitario.
- SET DA CUCINA UTILE IN ACCIAIO INOX: Il set di setacci multifunzionali è composto da un setaccio…
- ALTA QUALITÀ E DUREVOLEZZA: Realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, i colini da cucina…
- NESSUNO SPRECO DI CIBO: Se volete scolare, filtrare o setacciare, con il nostro set di scolapasta…
Torta al latte caldo: un po’ di storia
La torta al latte caldo, meglio conosciuta come “Hot milk sponge cake”, è un dolce di origini americane apprezzatissimo per la sua caratteristica di essere “fluffy”, ovvero super soffice.
Fu ideata e resa nota dalla foodblogger e scrittrice di libri di cucina Tish Boyle. La ricetta compare nel suo libro “The cake book” pubblicato nel 2006 ed è subito un successo strepitoso. Tish Boyle è autrice di dieci libri di dolci, editrice manageriale delle arti della pasticceria e interviene quotidianamente in podcast e trasmissioni radio; una vera esperta di manufatti dolci che, con la creazione di questa torta, ha conquistato in fretta il palato di tutti.
Tracce di questa torta si trovano anche nel Chicago Tribune, quando nel 1955 la giornalista enogastronomica Ruth Ellen Church ne scrive menzionando una ricetta del 1911.