La torta al cioccolato senza uova e latte è il dolce perfetto se sei intollerante ad uno di questi due alimenti: ti permette infatti di concederti una torta golosa senza correre rischi.
Ma è anche una variante light della classica torta al cioccolato: oltre che senza latte e senza uova, è anche senza burro e senza olio, sostituiti dall’acqua. Ecco perché questa rivisitazione risulta molto più leggera e genuina, meno calorica e povera di grassi rispetto alla ricetta tradizionale.
Puoi quindi concedertela, ovviamente come eccezione, anche a dieta. Come sai, infatti, anche se stai seguendo un programma per dimagrire non devi rinunciare a una piccola tentazione ogni tanto, al contrario: usala come premio per festeggiare i tuoi traguardi, o come coccola per i momenti in cui hai bisogno di un’iniezione di fiducia e motivazione! Guarda il nostro video con i consigli del nutrizionista su come mangiare i dolci light a dieta.
Puoi preparare questa torta anche per la merenda o la colazione dei tuoi bambini: porterai in tavola un dolce goloso, ma anche molto salutare.
Torta al cioccolato senza uova e latte: le proprietà nutrizionali
Questa torta senza uova e latte, priva di olio e burro, è un dolce leggero, ipocalorico e povero di grassi. Apporta anche tanti nutrienti benefici per la salute, assicurati soprattutto dalla presenza del cacao amaro.
Il cacao è ricco di antiossidanti. Contiene in particolare i flavonoidi, come le catechine, le procianidine e la quercetina, che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare e a prevenire le malattie cardiovascolari.
Ecco perché sia il cacao, sia il cioccolato (a condizione di sceglierlo fondente), sono due golosità a cui non devi rinunciare, neanche a dieta, naturalmente senza abusarne.
La ricetta della torta al cioccolato senza uova e latte
Torta al cioccolato senza uova e latte
Ingredienti
- 300 g farina
- 100 g zucchero
- 45 g cacao amaro
- 300 ml acqua
- 1 lievito per dolci bustina
Istruzioni
- In un ciotola mescola con un mestolo di legno farina, cacao, zucchero e acqua qb.
- Aggiungi il lievito e inforna in una teglia oliata e infarinata (in alternativa si può usare la carta forno) e cuoci in forno già caldo a 160° per 45 minuti.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!